Premetto che in passato ho avuto due acquari e un laghetto ma sono almeno 20 anni che non ho più a che fare con questo mondo.
L'acquario è un Amtra Nanotank 30 che ho riempito con acqua del rubinetto, l'ho avviato senza piante il 20 Gennaio, ho aggiunto le prime piante il 25 e poi ho rivisto un po' l'allestimento aggiungendo due nuove rocce e altre piante il 27 Gennaio. Come fondo ho usato JBL Manado, rocce Arizona Stones (credo), piante: Muschio di Java, 2 palline di Marimo, un po' di Pistia, una Anubias e 3 Lucky Bamboo che spuntano dall'acqua.
I primi giorni ho avuto un po' di "nebbia batterica" adesso l'acqua è limpida ma c'è un leggero film batterico in superficie, credo che sia tutto normale visto che l'acqua è ferma. All'inizio quando ho inserito le prime piante l'acqua aveva un leggero odore muschiato adesso è molto diminuito.
Foto appena allestito:

Situazione attuale:

Direi che per ora sono abbastanza soddisfatto anche se non ho ancora fatto test dell'acqua e sto aspettando le alghe; so che far maturare un senzafiltro così piccolo è una cosa lunga e non ho fretta avrei però qualche dubbio:
Le piante sono poche ma non so stimare quanto cresceranno il Muschio di Java e le Pistia cosa dite aspetto un mesetto o è il caso di fare qualche aggiunta?
Questione lampada e Anubias: mi hanno dato con l'acquario una lamapada da 30 watt a LED a luce bianca, so già che sono troppi e l'Anubias si sta riempiendo di alghettine e microorganismi, contavo di fargli ombra con le Pistia ma sono poche, dato che vorrei aggiungere almeno un'altra Anubias conviene aspettare che l'acquario sia più stabile e ci sia più ombra o è meglio metterla subito?
La lampada è da cambiare?
Altri suggerimenti?
Grazie a tutti in anticipo vi terrò aggiornati ciao