Pagina 1 di 1

Caridina Davidi

Inviato: 29/01/2020, 22:10
di FAX22
Dunque voglio condividere con voi questo momento magico del mio acquario Centaury:
IMG_20200129_214834.jpg
Ho appena avvistato la mia quarta mammina :-bd :ymparty:
Adesso ne ho 2 blu e 2 rosse in dolce attesa
IMG_20200129_214854.jpg
Ho atteso 4 mesi di prove continue ma non riuscivo a ottenere neanche un uovo :( , nell'ultima settimana sono 5 caridina con tantissime uova...
Ho aperto questo nuovo topic perchè sono sicuro che I parametri di acqua e fertilizzazione erano non corretti e in più le rosse sopravvissute a tutte le torture a cui le ho sottoposte erano tutte femmine.
Nell'ultima settimana ho deciso di immettere qualche altro maschietto e complice dei buoni parametri di acqua e una fertilizzazione ridotta all'osso, le Caridina hanno gradito.
Scrivo ció per fare alcune raccomandazioni ho sospeso quasi del tutto la fertilizzazione (attendo di vedere carenze per intervenire e pure in maniera moderata), pH intorno a 7, temperatura tra 22 e 24 gradi, credo che siano sensibilissime a variazioni dovute a fertilizzazione quindi vanno ridotte all'osso...per il resto spero presto di vedere qualche baby.
:)

Caridina Davidi

Inviato: 30/01/2020, 0:16
di Dandano
Io in realtà non punterei troppo il dito sulla fertilizzazione :D
Io come molti altri le ho sempre riprodotte utilizzando tranquillamente il PMDD, Cifo ferro compreso, senza affamare le piante :)

Sono più dell'idea che patiscano lo stress del trasporto e ci mettano un po' di tempo per abituarsi ad una nuova vasca :)

Caridina Davidi

Inviato: 30/01/2020, 1:08
di FAX22
In realtà non metto sotto accusa la fertilizzazione, credo sia più o meno un insieme di cose compreso anche il traporto e l'ambientamento...
Di sicuro io ho inizialmente esagerato con la fertilizzazione perchè nel momento in cui ho diminuito di molto...l'acquario è rinato, e ho sempre il dubbio che possa aver diciamo accelerato un decesso di qualcuna magari più deboluccia in concomitanza di qualche dose di fertilizzazione, adesso nel dubbio preferisco affamare le piante ;) , non la temperatura sempre sopra I 21 ma ora portata a 23-24...un buon indicatore della salute è l'attivismo, più sono attive, nuotano, bisticciano e più stanno bene, se si vedono ferme, appollaiate per ore o lente secondo me non stanno proprio bene.
Non sono esperto, anzi proprio niubbo :-B ma per 4 mesi non hanno mai fatto uova, adesso 4 femmine nell'ultima settimana (una l'ho beccata che faceva la muta ieri, oggi è con le uova :x ) e sono tutte molto attive, perfino una che fa parte del primo acquisto 4 mesi fa sopravvissuta è la più grossa ma sembra essere invecchiata, che in precedenza se ne stava lenta o proprio ferma adesso sembra molto più attiva... :-??

PS in teoria ce ne sarebbe stata una quinta blu con le uova, ma purtroppo il giorno dopo aver rimpolpato il gruppo l'ho trovata morta e non riesco a distinguere se era quella appena comprata o del gruppo pre esistente e l'ultima dose di cifo PO43- (moderata) l'avevo immessa 2 giorni prima...
Comunque ho provato a staccare le uova e rimetterle in acquario...se son rose, fioriranno :-??