Betta costipato?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

SidecutWaffle
star3

Betta costipato?

Messaggio di SidecutWaffle » 03/02/2020, 22:46

Salve a tutti ^:)^
Ve la faccio breve ma allo stesso tempo vi do tutte le info necessarie.

Fauna:
- 1 betta splendens
- 8 rasbora heteromorpha

Valori acqua:
- NO2- 0
- KH 3
- GH 4
- pH intorno ai 7 (sto lavorando con foglie di catappa e pignette di ontano per farlo scendere e visto il KH, dovrebbero bastare, giusto?)
- temperatura 24°C

Tutto è iniziato circa una settimana fa mentre cibavo tutti con della zucchina, il betta ne ha strappato un pezzo troppo grosso (tanto da non riuscire a mangiarlo) ed è scappato. Dopo poco a quanto pare è riuscito a finirlo ed è tornato con un pancione gonfio. A quel punto ho fatto fare digiuno e ho dato solo del pisello bollito, anche se dopo qualche ora dall'accaduto, già lo stomaco era migliorato.

A questo punto ho ripreso a dargli il solito cibo ma non appena mangia, anche poco, gli si gonfia lo stomaco per poi tornare quasi normale dopo poche ore come se dovesse solo digerire. Nella sezione "Il mio primo acquario", dove mi hanno seguito fin dall'inizio, mi hanno consigliato 3 giorni di digiuno e così ho fatto. Lo stomaco era del tutto normale ma, appena cibato il quarto giorno, di nuovo gonfio, per poi sgonfiarsi dopo qualche ora ed essere quasi normale ma solo leggerissimamente gonfio.

Ho mostrato un video del betta sempre in quella sezione e mi hanno rassicurato dicendo fosse normale ma mi sembra strano che da quando è in vasca (poco più di un mese), non fosse mai successo ma dall'episodio della zucchina, accada sempre adesso.
Non vorrei si fosse costipato quel giorno e da allora non si sia mai del tutto liberato quindi sia sempre leggermente costipato e appena mangia qualcosa si gonfia.

So che servirebbero foto o video ma ora non posso inserirle, ve ne lascio una di qualche giorno fa ma solitamente è così che diventa (poco più, poco meno) dopo che mangia. So anche che andrebbe isolato ma non me la sento di stressarlo "inutilmente" visto che mangia, è vivace, nuota e fa tutto quello che faceva prima, anche quando ha lo stomaco gonfio :-?

Attendo vostre indicazioni ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Moderatore

Betta costipato?

Messaggio di Marcov » 03/02/2020, 23:24

Secondo me dai troppo cibo.. quanto ne dai al giorno?

Posted with AF APP
Marco :-h

SidecutWaffle
star3

Betta costipato?

Messaggio di SidecutWaffle » 03/02/2020, 23:40

Marcov ha scritto:
03/02/2020, 23:24
Il giusto, a volte anche poco perchè le rasbore mangiano tutto e lui riesce a prenderne meno. Ma comunque le stesse quantità fin dall'inizio ma prima non gli davano questo problema :-\

fernando89
Ex-moderatore

Betta costipato?

Messaggio di fernando89 » 04/02/2020, 0:21

SidecutWaffle ha scritto:
03/02/2020, 23:40
Marcov ha scritto:
03/02/2020, 23:24
Il giusto, a volte anche poco perchè le rasbore mangiano tutto e lui riesce a prenderne meno. Ma comunque le stesse quantità fin dall'inizio ma prima non gli davano questo problema :-\
queste quantità in quanto tempo le finiscono?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

SidecutWaffle
star3

Betta costipato?

Messaggio di SidecutWaffle » 04/02/2020, 0:31

fernando89 ha scritto:
04/02/2020, 0:21
queste quantità in quanto tempo le finiscono?
Qualche secondo, se proprio devo esagerare 10-15 secondi, perciò penso di darne addirittura poco visto che in giro si parla di cibo da consumare in un minuto circa. Che ne pensi della foto e della situazione? :-?

Marcov
Moderatore

Betta costipato?

Messaggio di Marcov » 04/02/2020, 1:39

Infiammazione della vescica natatoria? :-??

Posted with AF APP
Marco :-h

Matty03
Moderatore

Betta costipato?

Messaggio di Matty03 » 04/02/2020, 6:14

Ciao @SidecutWaffle :)
Fai 2giorni di digiuno, poi somministra la metà del cibo che dai ora, vediamo se cambia qualcosa :)
Somministri anche cibo vivo/surgelato?

Avresti bun video del pesce? Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji :)

Dubito si tratti di infiammazione della vescica natatoria se non ha altri sintomi :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Betta costipato?

Messaggio di SidecutWaffle » 04/02/2020, 8:31

Matty03 ha scritto:
04/02/2020, 6:14
Fai 2giorni di digiuno, poi somministra la metà del cibo che dai ora, vediamo se cambia qualcosa
Ho fatto tre giorni di digiuno e poi il quarto giorno ho dato delle dafnie liofilizzate e il problema si è ripresentato. Ma posso provare se mi consigli così :-??
Matty03 ha scritto:
Somministri anche cibo vivo/surgelato?
Sinceramente fino alla settimana scorsa davo microgranuli Sera e fiocchi Tetra ma dopo aver saputo che non era il top come alimentazione, mi sono attrezzato con granulare di qualità, liofilizzato e congelato ma il vivo purtroppo mi è impossibile almeno per ora ^:)^
Matty03 ha scritto:
Avresti bun video del pesce? Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Farò tutto nel tardo pomeriggio anche se ora si è sgonfiato come sempre :-??
Matty03 ha scritto:
Dubito si tratti di infiammazione della vescica natatoria se non ha altri sintomi
Infatti non credo, nuota bene :-?? So che è poco materiale, ma dalla foto e dal mio racconto, cosa pensi possa essere? :ympray:

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Betta costipato?

Messaggio di Matty03 » 04/02/2020, 10:04

Vediamo di spurgarlo per bene e capire se puó esserci ancora qualcosa che gli dà fastidio nell'intestino :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Betta costipato?

Messaggio di SidecutWaffle » 04/02/2020, 10:33

Matty03 ha scritto:
04/02/2020, 10:04
Vediamo di spurgarlo per bene e capire se puó esserci ancora qualcosa che gli dà fastidio nell'intestino
E come dovremmo fare?

Bloccato