Alghe a pennello?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Jennifer
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Jennifer » 04/02/2020, 16:28

Buonasera a tutti. E' da molti mesi che nell'acquario si sono formate queste alghe lunghe, filamentose, di colore rosso-bruno. Ho l'acquario da alcuni anni ma non erano mai comparse prima, credo che siano comparse da quando ho messo il neon della luce nuovo circa 6 mesi fa, prima infatti avevo un neon vecchio che faceva una luce giallina ma non ho mai avuto problemi. Ogni volta tiro fuori le piante e gli arredi, li spazzolo per bene togliendo ogni minima traccia di alga, sifono anche il fondo aspirando i sassolini dove ci sono le alghe ma dopo qualche settimana ricominciano a formarsi piano piano per poi crescere e moltiplicarsi improvvisamente. Cercando su internet credo si tratti di alghe a pennello e ho letto che sono difficili da eliminare. Diversi negozianti di animali mi hanno detto di buttare tutto e rifare tutto da capo cambiando terra, pietrine, piante e se possibile anche gli arredi ma vorrei evitare una soluzione così drastica anche perchè poi ci sarebbe il problema del filtro che dovrebbe maturare tutto da capo. Ho letto che l'acqua ossigenata è un ottimo rimedio, visto che ho poche piante rimaste e solo 4 pesci, potrei magari spostarli in una vaschetta per qualche giorno e fare dei trattamenti con acqua ossigenata? Potete dirmi le quantità, per quanto tempo e quanta acqua cambiare ogni giorno? Sempre se si tratta di alghe a pennello e se questa è una soluzione efficace,.L'acquario è di 100lt e tengo la luce accesa circa 8 ore al giorno. Temperatura 25°.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Mikke93 » 04/02/2020, 23:02

Ciao, oltre al trattamento con acqua ossigenata che a questo punto credo sia un obbligo per eliminarle, é necessario non farle più tornare. Per questo riesci a darci i valori dell'acqua?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Jennifer
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Jennifer » 05/02/2020, 10:39

Come test ho solo quelli di pH e NO2-. pH=8 NO2-=0 per l'acqua ossigenata quanta ne devo mettete per 100lt? Devo ripetere il trattamento per più giorni? E la verso direttamente nell'acqua o con una siringa sulle sulle zone infestate? Purtroppo ormai sono dappertutto

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe a pennello?

Messaggio di kumuvenisikunta » 06/02/2020, 0:50

Jennifer ha scritto:
05/02/2020, 10:39
Purtroppo ormai sono dappertutto
Se sono dappertutto è meglio fare 5-6 giorni di buio totale,coprendo l'acquario in modo da non fare passare la luce.
Successivamente trattare le alghe rimaste con acqua ossigenata e fare un cambio .
Eliminate le alghe dobbiamo trovare le cause altrimenti ritornano.
Jennifer ha scritto:
04/02/2020, 16:28
Diversi negozianti di animali mi hanno detto di buttare tutto e rifare tutto da capo cambiando terra, pietrine, piante e se possibile anche gli arredi
8-|
Non serve :-??
Jennifer ha scritto:
05/02/2020, 10:39
pH=8
Che pesci hai? E che piante?
Fai una foto panoramica?
Non riesci a fare altri test?
Che n che acqua hai riempito,hai i valori?

Posted with AF APP
Alessandro

Jennifer
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Jennifer » 06/02/2020, 11:09

Questa è una panoramica dell'acquario. Purtroppo non ho altri test e non conosco i valori dell'acqua. La lascio decantare più di 2 giorni prima di fare il cambio dell'acqua. Ma se tengo l'acquario al buio per 5 giorni le piante non ne risentiranno pure?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jennifer
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Jennifer » 07/02/2020, 17:05

Ho messo i pesci in una vaschetta riscaldata e da oggi terrò l'acquario al buio per almeno 5 giorni. Al termine di questo periodo le alghe dovrebbero già essere diminuite di molto? Le piante presenti non ne risentiranno? E se miracolosamente dovessi riuscire ad eliminarle con l'acqua ossigenata cosa dovrei fare per impedire che ritornino?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe a pennello?

Messaggio di kumuvenisikunta » 09/02/2020, 18:36

Jennifer ha scritto:
06/02/2020, 11:11
non conosco i valori dell'acqua
Li trovi in bolletta o sul sito del gestore idrico ;)
Jennifer ha scritto:
Ma se tengo l'acquario al buio per 5 giorni le piante non ne risentiranno pure?
Si,ma praticamente hai solo piante lentea parte quella che sembra egeria(non la vedo bene)
Fatto il buio vediamo di fare un cambio e dovrai procurati altre piante rapide (galleggianti, hygrophyla...)
Jennifer ha scritto:
non ho altri test
Sarebbero utili soprattutto all'inizio.

Posted with AF APP
Alessandro

Sinnemmx
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Sinnemmx » 09/02/2020, 18:38

Jennifer ha scritto:
04/02/2020, 16:28
o l'acquario da alcuni anni ma non erano mai comparse prima, credo che siano comparse da quando ho messo il neon della luce nuovo circa 6 mesi fa, prima infatti avevo un neon vecchio che faceva una luce giallina ma non ho mai avuto problemi
io credo che il problema sia qui
hai le specifiche del neon vecchio e nuovo?

Jennifer
star3

Alghe a pennello?

Messaggio di Jennifer » 12/02/2020, 17:53

Purtroppo non ho i valori del neon vecchio ma era molto vecchio e per questo faceva una luce gialla, quelli di quello nuovo non riesco a leggerli, dovrei smontarlo per sapere il wattaggio. Comunque oggi sono già 6 giorni che tengo l'acquario coperto e al buio e ancora le alghe sono belle rosse e filanti. Domani comincerò a mettere acqua ossigenata sperando che muoiano. Poi faccio un cambio d'acqua del 50% e comincerò a fare cambi d'acqua più frequenti mettendo piante a crescita veloce.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe a pennello?

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/02/2020, 20:45

Jennifer ha scritto:
12/02/2020, 17:53
ancora le alghe sono belle rosse e filanti.
Foto? :-?
Tratta le aghe con acqua ossigenata (20ml ogni 100 litri) con una siringa.
Spegni il filtro durante il trattamento e riaccendilo dopo un'ora ;)
Successivamente un bel cambio anche del 30% e riparti a fotoperiodo ridotto (5 ore ) per aumentare mezz'ora a settimana.
puoi procurati nuove piante rapide?
Hai trovato i valori dell'acqua di rete?

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi