Pagina 1 di 1

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 13:21
di Ignag
Rinnovo i saluti,
come da presentazione vorrei allestire un Juwel Rio 125, non sono alle prime armi, ma vorrei un consiglio sul substrato, inizialmente sarei partito con JBL Manado (circa 25 litri ), ma poi leggendo i vari pro e contro, mi sono un attimo fermato a considerare la possibilità di iniziare invece con JBL Aquabasis Plus (5 litri) per circa 2 cm di base fertile parzialmente allofana e sopra JBL Sansibar Dark (20 Kg) per altri circa 5 cm di fondo - si sono fissato con JBL-, il dubbio è che essendo la granulometria del sansibar piuttosto fine (0,2-0,5 mm), non vorrei creare zone anaerobiche controproducenti.
Prevedo una copertura di circa l'80% di piante, per la fauna:
4/5 Cory per fondo 5/6 caridina e poi una decina di taglia piccola da definire...

Commenti e consigli sono i benvenuti,

Grazie in anticipo,

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 13:46
di Monica
Ciao Ignag :) io ho il Manado (fondo unico) nell'acquario delle piante, sansibar sempre fondo unico in un allestimento più naturale, se non si fa troppo alto e ci sono piante che radicano solitamente le zone anossiche non sono un problema, non ho mai utilizzato Aquabasis, ma gli allofani tendono a dare problemi di valori allinizio, comunque se ti può interessare dare una letta :)
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Akadama e terre allofane in acquario

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 13:59
di marko66
L'Aquabasis plus è un fondo fertilizzato non un allofano.Se lo metti sotto con un inerte sopra hai semplicemente un fondo stratificato.

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 14:00
di Ignag
Grazie Monica,
li avevo già letti è per quello che non ero sicuro della scelta...
quindi mi consiglieresti di usare il manado con fondo da 8-10 cm e non lavarlo, poi per l'eventuale rilascio di carbonati aggiusto l'acqua con RO o demineraliazzata?

Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
@marko66

ho scritto parzialmente, quindi mi sono fatto trarre in inganno dalla descrizione del prodotto?

"Gli speciali granuli di argilla fungono da deposito per i nutrienti e liberano le sostanze nutrienti quando vi è carenza mentre le assorbono quando sono in eccedenza"

perdonami, ho scritto allofano, ritenendo che anche il manado avesse lo stesso comportamento...

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 14:37
di marko66
E' argilla e si comporta come tale.In passato, quando non si conoscevano ancora gli allofani, era il componente principale dei fondi fertili.Il manado è diverso come caratteristiche e non è un fondo fertilizzato,ma inerte(non è del tutto vero), almeno all'inizio.Infatti Aquabasis sotto e manado sopra era l'accoppiata consigliata proprio dalla JBL come fondo per plantacquari.Se tu invece vuoi mettere Aquabasis sotto e Sansibar sopra,va' benissimo,anzi hai un fondo completamente inerte(a differenza del Manado che puo' alterarti i valori in partenza) piu' pesante, che ti fa da cuscinetto tra fertilizzato e colonna d'acqua.L'unico accorgimento è quello di metterci una rete a maglie fini in mezzo per evitare che la sabbia passi sotto e non esagerare con lo spessore.

Allestimento Juwel Rio 125

Inviato: 10/02/2020, 20:08
di Steinoff
Ignag ha scritto:
10/02/2020, 13:21
JBL Aquabasis Plus (5 litri) per circa 2 cm di base fertile
Oltre a tutto quel che ti hanno suggerito, Ignag, tieni a mente che quel fondo fertile tende a tenere alte le durezze altine. Questo potrebbe essere un problema se intendi realizzare un ambiente con acqua tenera e tendente all'acida 😊