Pagina 1 di 1

Sporcizia su muschio

Inviato: 10/02/2020, 18:55
di slatewarrior89
Al mio rientro dalle vacanze ho notato che il filtro andava meno del solito (causa sporcizia che ho prontamente rimosso)... a causa di ciò si e creato dello sporco nel muschio che ho su rocce e tronchi.. vi allego una foto! Cosa mi conviene fare? Rimuovere parte del muschio? Togliere il tutto e pulirlo sotto acqua corrente? Altro?
Tra l altro sulla radice di mangrovia si è pure creata un alga verde.. se per caso avete consigli sul da farsi anche per questa sono ben accetti!! : D

Ecco lo sporco:
20200210_184244.jpg
Ed ecco le alghe:
20200210_185450.jpg

Sporcizia su muschio

Inviato: 12/02/2020, 0:03
di cicerchia80
Hai un test NO2-?

Sporcizia su muschio

Inviato: 12/02/2020, 9:57
di slatewarrior89
si, è a 0. anche tutti gli altri parametri risultano nella norma.

Sporcizia su muschio

Inviato: 12/02/2020, 10:30
di Adriano63
Per la sporcizia sul muschio, se davvero è solo sedimento, puoi provare a "sventolare" sopra il muschio con la mano aspirando contemporaneamente il sedimento che si solleva. Dubito che il marroncino che si vede sia dovuto solo al sedimento, temo piuttosto che sia un iniziale scurimento del muschio stesso dovuto alla sofferenza subita .. in tal caso, dopo aver tolto i sedimenti, sicuramente una bella potata male non farà . Per quanto riguarda il "vellutello" sul ramo, se puoi toglilo e lavalo sotto acqua corrente utilizzando una spugnetta abrasiva. Altrimenti puoi immettere in acquario ottimi alghivori di questo tipo di alghe quali Neritina o altre lumache + Garra ... vedrai che in pochissimo tempo tornerà tutto pulito .

Sporcizia su muschio

Inviato: 12/02/2020, 10:38
di slatewarrior89
Provvederò a fare così allora! grazie per i consigli!
per il "vellutino" a questo punto provvederò direttamente alla pulizia, poiché avendo una coppia formata di P. scalare e pH acido ho paura che eventuali gasteropodi non abbiano vita facile!

Sporcizia su muschio

Inviato: 12/02/2020, 10:54
di cicerchia80
...ok
Perchè appunto il velluto sul legno sono alghe, e se ti sono venute dopo toccato il filtro ho temuto il peggio