Come accennato nelle presentazioni sono qui per chiedere il vostro aiuto nel recuperare un acquario da 20 litri, con tre pesciolini, acquistato "tutto incluso" per capriccio dei bambini. Col passare del tempo mi sono però reso conto che, diversamente da quanto ventilato dal venditore, il mantenimento dell'acquario e la sopravvivenza dei pesci è tutt'altro che semplice - almeno per me che non so assolutamente niente di acquari.
Mi sono promesso allora di approfondire l'argomento, almeno per la sopravvivenza (e il benessere) dei poveri pesciolini...ed eccomi qui!
Spero nella vostra clemenza e... pazienza!

Ecco l'acquarietto, dovrebbe essere un 20 litri, misure 40x20x20cm circa. So che un pesce dovrebbe essere un "pesce leone". L'altro rosso non ho idea di che pesce sia.
Quello grigetto invece credo che sia malato. Da un paio di giorni ha delle vistose chiazze rosse su una branchia ed è praticamente inerme. Il filtro è un Newa, e gli altri "materiali" del kit acquistato sono i seguenti: Finora ho seguito le indicazioni del venditore:
- poco cibo ai pesci (un pizzico di mangime al giorno)
- cambiare metà acqua una volta al mese, facendo riposare una notte l'acqua del rubinetto con l'additivo
- pulire i vetri dalle alghe con una spugnetta e usare l'anti alga al cambio acqua
Però quanto sopra non ha funzionato. Sono morti già due pesci (come quello rosso senza nome, ma erano neri) e il Grigetto mi sa che ci sta lasciando.
Mi affido alla vostra competenza e pazienza... aiutatemi!
Ho iniziato e leggere le guide del sito e credo proprio di dover iniziare dalle basi..