Si sono sviluppate molto nell'ultima settimana, prima erano pochi ciuffetti sulle foglie più vecchie e le ho scambiate per filamentose verdi.
Queste si sono appena insediate su una foglia di crypto undulata: qui colonie sulle foglie di vallisneria (scusate per la foto, ma è di "repertorio" 2gg fa sul cellulare.. adesso non ho la possibilità di fare zoom, son al lavoro, spero di integrare stasera quando torno): ..a me sembrano Staghorn, ma non sono esperto.
Le foglie della vallisneria più colpite, le ho già tagliate alla radice per evitare eventuali proliferazioni incontrollate, non so se ho fatto bene.
Vorrei evitare di toccare le altre piante per ora.
I miei valori attuali sono (misurati ieri sera):
Temperatura: 24,5°C - 24,9 (variabile perchè i LED scaldano un po' e la vasca è chiusa

- 9°dGH (Test sera GH)
- 6°dKH (Test sera KH)
- pH 7,2 (messo pH-metro direttamente in vasca)
- NO2- assenti (striscia Tetra 6 in 1)
- NO3-: tra i 5 e i 10mg/L (striscia Tetra 6 in 1) - dovrei rifarlo con il test della sera, ma in data 26 Gennaio mi dava 5mg/L
- PO43-: non rilevati (Test sera PO43-)
- Conducibilità: 410μS/cm (non è mai calata, ma aumenta gradatamente)
Sto seguendo un protocollo di fertilizzazione commerciale, ma conto di passare al PMDD appena posso.
Per ora tutte le settimana inserisco 8-10ml di sera florena e ogni due settimane metto 1,5 tabs di sera florenette interrate vicino alle radici delle piante con apparato radicale.
Bottiglia da 1,5 litri con lievito di birra e gel + atomizzatore in vetro sotto il flusso del filtro (circa 20-30 bolle al minuto nel deflussore della flebo).
L'acquario da 60L è avviato dal 4 Gennaio con un substrato "Tetra Complete Substrate" sormontato da ghiaia inerte.
La fertilizzazione non l'ho fatta subito (ho atteso il 14 gennaio) e poi ho proceduto come descritto poco sopra.