alghe stag-horn o BBA?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 13/02/2020, 11:39

Ciao a tutti, volevo una mano per identificare e "contenere" le alghe che si stanno formando sulle foglie della vallisneria e anche in minima parte su altre piante (sia crypto che anubias)..
Si sono sviluppate molto nell'ultima settimana, prima erano pochi ciuffetti sulle foglie più vecchie e le ho scambiate per filamentose verdi.

Queste si sono appena insediate su una foglia di crypto undulata:
stag.jpg
qui colonie sulle foglie di vallisneria (scusate per la foto, ma è di "repertorio" 2gg fa sul cellulare.. adesso non ho la possibilità di fare zoom, son al lavoro, spero di integrare stasera quando torno):
Inked20200210_211603_LI.jpg
..a me sembrano Staghorn, ma non sono esperto.
Le foglie della vallisneria più colpite, le ho già tagliate alla radice per evitare eventuali proliferazioni incontrollate, non so se ho fatto bene.
Vorrei evitare di toccare le altre piante per ora.

I miei valori attuali sono (misurati ieri sera):
Temperatura: 24,5°C - 24,9 (variabile perchè i LED scaldano un po' e la vasca è chiusa :) )
- 9°dGH (Test sera GH)
- 6°dKH (Test sera KH)
- pH 7,2 (messo pH-metro direttamente in vasca)
- NO2- assenti (striscia Tetra 6 in 1)
- NO3-: tra i 5 e i 10mg/L (striscia Tetra 6 in 1) - dovrei rifarlo con il test della sera, ma in data 26 Gennaio mi dava 5mg/L
- PO43-: non rilevati (Test sera PO43-)
- Conducibilità: 410μS/cm (non è mai calata, ma aumenta gradatamente)

Sto seguendo un protocollo di fertilizzazione commerciale, ma conto di passare al PMDD appena posso.
Per ora tutte le settimana inserisco 8-10ml di sera florena e ogni due settimane metto 1,5 tabs di sera florenette interrate vicino alle radici delle piante con apparato radicale.