alghe stag-horn o BBA?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 13/02/2020, 11:39

Ciao a tutti, volevo una mano per identificare e "contenere" le alghe che si stanno formando sulle foglie della vallisneria e anche in minima parte su altre piante (sia crypto che anubias)..
Si sono sviluppate molto nell'ultima settimana, prima erano pochi ciuffetti sulle foglie più vecchie e le ho scambiate per filamentose verdi.

Queste si sono appena insediate su una foglia di crypto undulata:
stag.jpg
qui colonie sulle foglie di vallisneria (scusate per la foto, ma è di "repertorio" 2gg fa sul cellulare.. adesso non ho la possibilità di fare zoom, son al lavoro, spero di integrare stasera quando torno):
Inked20200210_211603_LI.jpg
..a me sembrano Staghorn, ma non sono esperto.
Le foglie della vallisneria più colpite, le ho già tagliate alla radice per evitare eventuali proliferazioni incontrollate, non so se ho fatto bene.
Vorrei evitare di toccare le altre piante per ora.

I miei valori attuali sono (misurati ieri sera):
Temperatura: 24,5°C - 24,9 (variabile perchè i LED scaldano un po' e la vasca è chiusa :) )
- 9°dGH (Test sera GH)
- 6°dKH (Test sera KH)
- pH 7,2 (messo pH-metro direttamente in vasca)
- NO2- assenti (striscia Tetra 6 in 1)
- NO3-: tra i 5 e i 10mg/L (striscia Tetra 6 in 1) - dovrei rifarlo con il test della sera, ma in data 26 Gennaio mi dava 5mg/L
- PO43-: non rilevati (Test sera PO43-)
- Conducibilità: 410μS/cm (non è mai calata, ma aumenta gradatamente)

Sto seguendo un protocollo di fertilizzazione commerciale, ma conto di passare al PMDD appena posso.
Per ora tutte le settimana inserisco 8-10ml di sera florena e ogni due settimane metto 1,5 tabs di sera florenette interrate vicino alle radici delle piante con apparato radicale.
Bottiglia da 1,5 litri con lievito di birra e gel + atomizzatore in vetro sotto il flusso del filtro (circa 20-30 bolle al minuto nel deflussore della flebo).

L'acquario da 60L è avviato dal 4 Gennaio con un substrato "Tetra Complete Substrate" sormontato da ghiaia inerte.
La fertilizzazione non l'ho fatta subito (ho atteso il 14 gennaio) e poi ho proceduto come descritto poco sopra.
La fauna è composta da 12 cardinali (piccoli, di nemmeno 2cm) introdotti da una settimana e da 2 neocaridine red (+lumachine varie che si stanno riproducendo, ma per ora sono ancora poche :D )
Acqua preparata in allestimento con RO a 10μS/cm + acqua di rubinetto, tagliata per raggiungere i valori di GH di 9 (il KH era di partenza già di 3 gradi inferiore, e la proporzione è rimasta invariata).
Non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua, sospetto che la bassa concentrazione di nitrati e fosfati, unita al fotoperiodo troppo lungo, stiano facendo proliferare queste alghette :(
Ho abbassato il fotoperiodo da ieri a 6 ore...

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!
S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Coga89
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Coga89 » 13/02/2020, 12:38

Staghorn
Questi utenti hanno ringraziato Coga89 per il messaggio:
Saeros (13/02/2020, 15:15)
#TeamFosfatiAlti

Walsim
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Walsim » 13/02/2020, 12:48

Si sembrano proprio staghorn ..diciamo che intanto come le bba approfittano della poca CO2 ..quindi direi che alzarla un po' e cercare di diffonderla uniformemente nella vasca ...inoltre avendo un substrato fertile ..eviterei per ora di inserire tabs quantomeno introdurne in minor quantità ...mezza tabs dove c'è strettamente bisogno ...questo lo si può capire dalla pianta stessa ...se si notano carenze ingiallimenti o rallentamento della crescita ...
Dovresti aumentare gli NO3- .....e testare il PO43- molto importante per capire la quantità di fosfati in vasca ..se metti una foto dettagliata intera della vasca vediamo anche che tipo di piante hai ..magari inserire qualcosa a crescita più rapida può aiutare ....
Ok ridurre il fotoperiodo ..io lo porterei anche a 5 ore ..e aumenti 1/2 ora a settimana
Non conosco bene i fertilizzanti della sera ..non so in quale quantità il ferro sia presente in questi fertilizzanti....il,troppo ferro aumenta la loro crescita
Metti qualche foto vasca intera :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Saeros (13/02/2020, 15:15)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 13/02/2020, 13:42

Grazie ragazzi! appena posso, posto delle foto (questa sera).
per adesso ho solo queste sul cell:
fb3b8d43-8404-4627-8c11-915a8b4b7678.jpg
Dico subito che, dettato dall'ignoranza (sono tornato all'acquariofilia dopo un lungo periodo di pausa, quindi di fatto è come se avessi ricominciato da zero :) ), ho usato molte piante con apparato radicale e poche o quasi nulla di epifitario, che si alimentano in colonna...l' Anubias nana non la considero, data la lenta crescita..il pratino di Hemianthus Micranthemoides non saprei..potrei anche non usare più il Florena a meno di non stravolgere gli abitanti vegetali della vasca (seguendo il "protocollo" della sera, credo di avere un eccesso di concimazione in colonna in questo momento)...

Non conoscendo nulla di allelopatia prima di allestire, sono andato un po' a caso anche in base alle disponibilità limitate che c'erano nel garden al momento dell'acquisto, mischiando Vallisneria, Crypto e Alternanthera (cultivar) e solo dopo, leggendo i vostri articoli, ho capito di aver sbagliato.. :-s
Attualmente sto pensando in quale modo limitare i danni che la valli potrebbe fare alle radici delle Crypto (che sono piantate di fronte), con dei separatori di vetro (o altro materiale non calcareo) da infilare nel ghiaino e tenere, per quanto possibile, le radici non in competizione..ma capisco che è solo questione di tempo, una delle due la dovrò togliere...
12e9368d-9281-466b-9e9f-8d7b3d61959b.jpg
idem per l'Alternanthera con altre Crypto piantate di fronte a lei..
2788b356-f591-4377-8ead-7c6a1a2f32e6.jpg
(sto già preparando un' altra vasca di recupero da 60 litri vecchia..ci vorrà un po' per sistemare tutto il materiale, pulire, lavare, ecc..ehehe ;) ..si vedrà)

Il negoziante è stato gentile e mi ha regalato un ciuffetto di cerato (pochi cm) che stava buttando, io l'ho messo in vasca a galleggiare per prendersi la ppm di CO2 atmosferica e farlo crescere più in fretta..

Tornando alle alghe, allora imposto l'illuminazione a 5 ore e vedo come procede.
La bottiglia della CO2 autoprodotta con gel è già al massimo..vedo cmq poche bollicine uscire dal diffusore, magari ho sbagliato i dosaggi, proverò a rifarla..
il PO43- è prossimo allo zero e non rilevabile, secondo il test della Sera, come ho scritto nel post precedente.. ma l'acqua l'ho presa in superficie, dovrei pescarla dal fondo?

Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 13/02/2020, 22:28

Allora, eccomi qui con delle foto "fresche" di questa sera :)
La vasca si è arricchita di un Egeria Densa sul lato destro in attesa di capire cosa farne della Vallisneria (le Crypto mi piacciono troppo per sacrificarle in un altro acquario)
20200213_204201.jpg
ecco un po' di particolari sulle amiche pelosette:
20200213_212035.jpg
(queste sopra addirittura mi sembrano quasi bba mescolate con stag..)
20200213_204248.jpg
...at last but not least, si è appena fulminata la lampada LED E27 di base da 9W a corredo del Milo 60.. :-!!!
0.jpg
EVVIVA!

adesso sto facendo luce solamente con due strisce LED cinesone a luce bianca IP68, attaccate direttamente sotto il coperchio e un leddy slim plant dell'Aquael, da 5watt (magari è lui a farmi crescere le stag, ho notato chiaramente delle luci azzurre tra i LED bianchi e rossi....mumble mumble)
0.jpg
domani rivedrò l'illuminazione, magari chiedo consigli nel topic apposito.
evvabbè... :ymsigh:
-KONRAD LORENZ-

Walsim
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Walsim » 14/02/2020, 5:01

Intanto il PO43- andrebbe un po' alzato ..negli articoli del pmdd trovi come e cosa usare ....
Credo che il,problema delle alghe sia dovuto intanto alla luce ..e anche dalle allopatie ...più aspetterai a togliere o spostare la valli è più le sue radici si allungano e stolonano ..dopo per eliminarle dovrai per farlo ti troverai tutto il, fondo mischiato per ben :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 14/02/2020, 12:17

Walsim ha scritto:
14/02/2020, 5:01
Intanto il PO43- andrebbe un po' alzato ..negli articoli del pmdd trovi come e cosa usare ....
Credo che il,problema delle alghe sia dovuto intanto alla luce ..e anche dalle allopatie ...più aspetterai a togliere o spostare la valli è più le sue radici si allungano e stolonano ..dopo per eliminarle dovrai per farlo ti troverai tutto il, fondo mischiato per ben :-bd
ok, grazie mille! :-bd ...la vallisneria ha già stolonato tantissimo in nemmeno un mese!... magari perché prende la CO2 direttamente dall'atmosfera con quelle foglie!..sarà merito del fondo fertile (sotto di lei non ho mai messo tabs)
Ho letto che per alzare i fosfati, dovrei sciogliere un po' di stick compo nel filtro (lo terrò presente).. però forse ho scoperto qual'era il problema dei valori così bassi
Di serie, nel filtro in dotazione, c'era una rete contenente una miscela di carboni attivi e una "resina anti nitrati/fosfati", i nitrati son sempre stati bassi (mai sopra il 15mg/L), ma ultimamente sono rasente lo zero..i PO43- son sempre stati a 0..
Ora l'ho tolta dal filtro e proverò a misurare i nitrati e i fosfati tra una settimana (ovviamente non faccio nessun cambio d'acqua e non fertilizzo), e poi vedo come procede..

Per la parte illuminazione, mi son messo a fare un poco di bricolage, dato che la lampada di serie era una ciofeca e in più è durata meno di un gatto in tangenziale..
Così ho tagliato in nuova forma il coperchio del milo e sostituito la parte "trasparente di acrilico" (vai a saperlo di che cosa fosse..) con un pezzo di vetro tagliato in misura.
20200214_090049.jpg
20200214_114517.jpg
la mia domanda: cosa mi consigliate di mettere come LED e wattaggio, anche vedendo le piante che ci sono (la vallisneria la toglierò quanto prima e la sostituirò seguendo le guide sull'allelopatia, con altre specie), per evitare che le staghorn continuino a proliferare?

grazie come sempre!
-KONRAD LORENZ-

Walsim
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Walsim » 14/02/2020, 13:06

Per il PO43- invece delle tabs usa cifo fosforo ..trovi di seguito le specifiche Fosforo - Fertilizzanti per acquario

Ma prima avendo tolto resina e Carboni ..aspetta una settimana e ripeti i test

Per le lampade ti consiglio un topic in tecnica e fai da te ..li sapranno aiutarti al meglio :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Ti metto anche questi articoli per il pmdd ..leggerli e sempre utile se Gian non l'avessi fatto :-bd
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Saeros (14/02/2020, 13:45)

Saeros
star3

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Saeros » 14/02/2020, 14:43

grazie di tutto! ^:)^
..appena ho un po' di tempo, scrivo nelle sezioni dedicate per chiedere consigli..
per le stag, vediamo come procede, se volete vi tengo aggiornati nelle "prox puntate di..."
:)
ciao! :-h
-KONRAD LORENZ-

Pat64
PRO Invertebrati

alghe stag-horn o BBA?

Messaggio di Pat64 » 14/02/2020, 15:45

Saeros ha scritto:
14/02/2020, 14:43
se volete vi tengo aggiornati nelle "prox puntate di..."
Certamente, il tuo contributo potrà aiutare altri lettori con il tuo stesso problema

Posted with AF APP

Rispondi