Mucillagine e bolle

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
EnricoGaritta
Ex-moderatore

Mucillagine e bolle

Messaggio di EnricoGaritta » 17/02/2020, 14:53

Ragazzi, premettendo che la mia vasca si trova ancora in fase di maturazione, da ieri più o meno noto una certa mucillagine bianco-trasparente che tende a formarsi a pelo dell'acqua in agglomerati con le bolle di CO2.
Ho provato ad aumentare il flusso del filtro (a zainetto) ma non riesce a movimentare più di tanto la superficie dell'acqua.
Potrebbe essere dovuto ad un accesso di CO2? Attualmente il flusso è di circa 10-15 bolle al minuto (impianto fai da te), ho messo il diffusore sotto il getto del filtro così da massimizzare la dispersione.
Cosa mi consigliate?

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Wavearrow
star3

Mucillagine e bolle

Messaggio di Wavearrow » 17/02/2020, 15:04

da quello che vedo credo sia solo film batterico che rende più difficile lo scambio gassoso ....ma niente di preoccupante, sei in maturazione, il film è dovuto a batteri in cerca di casa.
Movimentare il pelo libero dell'acqua è una soluzione per rimuoverlo, ma così disperdi inutilmente CO2.
Io lascerei le cose così, magari prova a stendere sulla superficie uno strappo di scottex e poi rimuovilo subito, la superficie ritornerà pulita ......così elimini l'effetto ma non la causa, appena la popolazione di batteri si sarà regolata, il velo superficiale scomparirà da solo
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (17/02/2020, 15:08) • Matty03 (17/02/2020, 19:29)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Mucillagine e bolle

Messaggio di EnricoGaritta » 17/02/2020, 20:37

in effetti non mi da nemmeno fastidio ahahha cercavo solo di capire cosa fosse
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato