Cibo vivo, quale scegliere

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/02/2020, 0:53

Ciao a tutti, per questi tipi di pesci che vi elencherò qui sotto, qual'é o quali sono i migliori alimenti vivi da acquistare? A me vengono in mente artemia, daphnia, chironomus e tubifex. Ma secondo voi quali sono i più adatti se non tutti?

Le specie in questione sono: Scalare, red parrot, ramirezi, ellioti.

Grazie mille a tutti!

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2020, 7:28

Tutti... :-h
Prendi quelli che costano meno :)

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Bisognerebbe domandare a un Red cosa ne pensa di un lombrico al posto di un nauplo di artemia ma meglio evitare....
Intendo dire che il Red è grossino.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio (totale 2):
Ketto (18/02/2020, 7:39) • Mirkokirm (18/02/2020, 11:37)

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 18/02/2020, 7:39

Mirkokirm ha scritto:
18/02/2020, 0:53
qual'é o quali sono i migliori alimenti vivi da acquistare? A me vengono in mente artemia, daphnia, chironomus e tubifex. Ma secondo voi quali sono i più adatti se non tutti?
Ciao :)
Secondo me se li acquisti tanto vale farci una tua colonia per abbattere i costi. ;)
Io utilizzo daphnia e hyalella azteca. Sono entrambe specie molto facili da allevare ma la daphnia, quando è in buone condizioni, ti garantisce rese elevatissime di riproduzione e con la primavera in arrivo si può tranquillamente lasciare il contenitore all'aperto :-bd
Poi come dice Marco vanno bene tutti, ma io ad una propria colonia ci penserei, ovviamente se possibile ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
mmarco (18/02/2020, 7:40)

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 18/02/2020, 7:41

Se parli di vivo, ti conviene avviare una o piú colture, dipende dalla disponibilità, dal tempo e dal l'attenzione che vuoi metterci.
Direi che daphnia e white Worms o grindal Worms sono tra le colture più semplici (almeno per me) oppure potresti cimentati con artemia salina.
Anguillole all'aceto e microworms sono anch'esse abbastanza semplici e spesso utili per avannotti.
I chironomus sono una leccornia... Io li prendo congelati ma in primavera estate bastano un paio di sottovaso pieni d'acqua in ambiente fresco per generare larve di zanzara ottime come vivo.
Alterna vivo a congelato (qui la scelta dipende solo dalla tua fantasia e dalle preferenza dei pesci.... Fidati ne hanno) e integra con qualche verdura sbollentate (va tenuta in vasca per qualche ora, poi è meglio ritirarla).

Leggi le varie guide di allevamento di vivo e scegli con quale coltura partire.
Non é necessario partire con colture differenti allo stesso tempo. Sono semplici da portare avanti ma devi farci la mano per non farle collassare.
;)

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Scusa @Ketto mi sono sovrapposto, :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio (totale 3):
Ketto (18/02/2020, 8:00) • Mirkokirm (18/02/2020, 11:39) • Matty03 (18/02/2020, 11:57)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/02/2020, 11:38

mmarco ha scritto:
18/02/2020, 7:30
Tutti... :-h
Prendi quelli che costano meno :)

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Bisognerebbe domandare a un Red cosa ne pensa di un lombrico al posto di un nauplo di artemia ma meglio evitare....
Intendo dire che il Red è grossino.
ma credo che il parrot preferisca io chironomus ma ne faccio un rapporto di grandezza hahaha

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2020, 11:38

Infatti....

Posted with AF APP

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/02/2020, 11:44

@Wavearrow @Ketto @mmarco ciao e vi ringrazio x avermi risposto! Ottima idea quella di creare una coltura x far sì che ti riproducono ed averne sempre a disposizione... ma purtroppo è una cosa che per questioni di spazio ma sopratutto di tempo non mi é possibile fare in questo momento, ma che sicuramente prenderó in considerazione.
Momentaneamente inizierò a comprarlo e somministrarlo e poi vedremo.
Ora ho una domanda, come potrei somministrarlo in vasca? Mi spiego meglio, con pinzette o con una siringa? E poi da inesperto sul vivo vi chiedo, ma non ce la possibilità che qualche Organismo vivo di piccole dimensioni tipo La daphnia possa essere inserita in vasca, non tutta mangiata subito e quindi poi avrò il rischio di trovarmi la daphnia un po in giro per tutta la vasca? Grazie mille Ancora a tutti! ;)

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 18/02/2020, 12:02

Ciao @Mirkokirm :)
Wavearrow ha scritto:
18/02/2020, 7:42
Se parli di vivo, ti conviene avviare una o piú colture, dipende dalla disponibilità, dal tempo e dal l'attenzione che vuoi metterci.
Direi che daphnia e white Worms o grindal Worms sono tra le colture più semplici (almeno per me) oppure potresti cimentati con artemia salina.
Anguillole all'aceto e microworms sono anch'esse abbastanza semplici e spesso utili per avannotti.
I chironomus sono una leccornia... Io li prendo congelati ma in primavera estate bastano un paio di sottovaso pieni d'acqua in ambiente fresco per generare larve di zanzara ottime come vivo.
Alterna vivo a congelato (qui la scelta dipende solo dalla tua fantasia e dalle preferenza dei pesci.... Fidati ne hanno) e integra con qualche verdura sbollentate (va tenuta in vasca per qualche ora, poi è meglio ritirarla).

Leggi le varie guide di allevamento di vivo e scegli con quale coltura partire.
Non é necessario partire con colture differenti allo stesso tempo. Sono semplici da portare avanti ma devi farci la mano per non farle collassare.
;)
Concordo! :)
Mirkokirm ha scritto:
18/02/2020, 11:44
tempo
Una coltura di cibo vivo non porta assolutamente via tempo.... Basta avviarla e nutrirla ogni danto ;)
Mirkokirm ha scritto:
come potrei somministrarlo in vasca?
Come vai meglio :)
Dipende dalla tipologia di cibo vivo.
I grindal worms forse meglio somministrarli con le pinzette, le daphnie con la siringa....
Mirkokirm ha scritto:
non tutta mangiata subito e quindi poi avrò il rischio di trovarmi la daphnia un po in giro per tutta la vasca
I pesci spazzoleranno tutto :D
Mirkokirm ha scritto:
18/02/2020, 0:53
Scalare, red parrot, ramirezi, ellioti.
Li hai tutti nella stessa vasca?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 18/02/2020, 12:03

@Matty03 Non proprio se no dovrei avere un 1000L hahaha, cioe tutti insieme tranne il parrot che è in una vasca da lui dedicata ecco

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 18/02/2020, 12:37

Matty03 ha scritto:
18/02/2020, 12:02
Una coltura di cibo vivo non porta assolutamente via tempo.... Basta avviarla e nutrirla ogni danto
pienamente d'accordo, puoi provare ad esempio con le daphnia, per dirne una, ti basta una vaschetta da 5 litri (o un boccaccione in vetro come faccio io), uno starter.....così ti rendi conto della cosa.
per l'alimentazione spirulina in polvere e/o lievito di birra...se ti interessa poi ti dico come dosarle, ma mi rendo conto che sto andando avanti.

penso che hai comunque tutte le informazioni preliminari che possono esserti utili..

poi se decidi di provare basta chiedere per fugare ogni dubbio
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Mirkokirm (18/02/2020, 13:35)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato