Buongiorno a tutti. Devo rifare la luce al mio plantacquario di 100 litri e voglio buttarmi sulle strip-LED.
Ho trovato su internet queste strip LED davvero notevoli in quanto ad efficienza per un modello e al alta resa cromatica per un altro. Quali sono da preferire secondo voi?
https://www.ecoledsolutionshop.it/stris ... aldo_2700k
https://www.ecoledsolutionshop.it/199-smd-5730-alto-cri
Ad una di queste soluzionoi vorrei poi abbinarci queste altre strisce che mi sembrano molto interessanti. Di queste prenderei il modello STANDARD che predilige i rossi. Ho però il dubbio del rapporto tra bianchi e colorati.
https://www.ecoledsolutionshop.it/stris ... p-standard
Mi date qualche dritta?
Strip LED. Quale tipo scegliere?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- zietto-72
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @zietto-72 entrambe le strip LED montano degli ottimi chip LED smd 5630 per la prima striscia e 5730 per la seconda, entrambe a 24v.
La prima è davvero potentissima, oltre 3000 lm per metro, la seconda invece con un flusso meno potente ma di qualità superiore.
Visto il prezzo opterei per la prima , smd 5630 a 6000k.
Su 100 litri se ti poni con circa 6000lumens totali puoi coltivare qualsiasi cosa.
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Le strip LED grow invece , quelle che mi hai mostrato nel link non le conosco, ma vedendole non sono convinto in quanto contengono oltre ai rossi che servono a noi anche i gialli , verdi e blu.
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Per rendere lo spettro piu completo e compensare la carenza di "rossi", io utilizzerei le classiche full spectrum con soli rossi e blu.
Con le strip bianche a 6000k (come da link che hai messo) abbinerei quelle con rosso blu in rapporto di 4:1
La prima è davvero potentissima, oltre 3000 lm per metro, la seconda invece con un flusso meno potente ma di qualità superiore.
Visto il prezzo opterei per la prima , smd 5630 a 6000k.
Su 100 litri se ti poni con circa 6000lumens totali puoi coltivare qualsiasi cosa.
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Le strip LED grow invece , quelle che mi hai mostrato nel link non le conosco, ma vedendole non sono convinto in quanto contengono oltre ai rossi che servono a noi anche i gialli , verdi e blu.
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
Per rendere lo spettro piu completo e compensare la carenza di "rossi", io utilizzerei le classiche full spectrum con soli rossi e blu.
Con le strip bianche a 6000k (come da link che hai messo) abbinerei quelle con rosso blu in rapporto di 4:1
Posted with AF APP
CIRO 

- zietto-72
-
Profilo Completo
Grazie @siryo1981 Mi potresti consigliare delle strip 24v grow rapporto 4:1? Non riesco a trovarle di valide. Magari tu hai già qualche link di un buon fornitore
- siryo1981
-
Profilo Completo
Sui grow a 24 volt proprio non saprei dirti..... In giro se ne vedono sono da 12 volt
Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
@zietto-72 giusto per avere una conferma di quanto detto .
@Ketto puoi dare uno sguardo a queste strip?
https://www.ecoledsolutionshop.it/stris ... -orti.html
Io le ho sconsigliate in quanto per come sono bilanciate (gialli rossi e blu) per lo scopo che serve a noi, non le vedo idonee da abbinare a delle 6000k.
Ti chiedo conferma di quanto detto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Ketto
-
Profilo Completo
Certo!

In realtà queste strip le avevo già viste in un altro topic (forse proprio di @zietto-72) dove appunto si cercavano delle grow a 24 V (che a quanto pare sono quasi introvabili) ed è stato proposto questo modello.
La configurazione migliore non è quella standard ma quella "fioritura". Questa contiene 3 hyper red, 2 warm white e un blu. Il "verde e il giallo" nell'indicazione sono dati dalla presenza dei LED bianchi caldi (che comunque contengono abbastanza rosso) quindi non ci dobbiamo preoccupare.
In realtà se si cerca bene mi pare si trovi sia su amazon che su ebay una striscia grow 4:1 a 24 V, potresti provare anche con quella. Probabilmente la qualità costruttiva sarà minore ma il prezzo è decisamente più basso e lo spetto è un pochino migliore per i nostri scopi.
Altrimenti puoi puntare sul modello "fioritura" che è sicuramente buono visto che aggiunge parecchio rosso allo spettro.