Micosi betta?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Sarasfish
-
Profilo Completo
Micosi betta?
Salve a tutti, ho già postato in questo forum a riguardo di un tentativo di salvataggio di un carassio, sfortunatamente andato male. Dopo la sua morte ho lasciato passare un po' di tempo, ma l'acquario vuoto mi lasciava tristezza: ho preso quindi un betta splendens, dopo aver alzato gradualmente la temperatura a 27 gradi ed ammorbidito un po' l'acqua con l'osmosi. L'acquario è un 80 litri circa con fondo sabbioso e qualche pianta (2 anubias, un grosso microsorum, una vallisneria nana). Ovviamente ha un filtro. Dopo poco più di tre settimane il betta all'improvviso ha sviluppato delle strane macchie sul corpo, anche se il suo comportamento è normale (mangia, nuota, si riposa ai soliti intervalli). Le ho notate solamente la mattina dopo un cambio d'acqua, guardandolo dall'alto; fino a ieri non sembravano esserci. Ho in casa del dessamor, ho isolato una black helmet su 2 (l'altra è nascosta, aspetto che esca). Allego fotografie del bettino. Confermate che sia un'infezione micotica/batterica?
I valori sono a posto (nitrati a 20, nitriti a 0).
P.S. Avevo inserito anche le foglie di catappa sperando in un'azione preventiva antibatterica grazie all'aiuto dei tannini, ma purtroppo sembra non aver fatto effetto.
I valori sono a posto (nitrati a 20, nitriti a 0).
P.S. Avevo inserito anche le foglie di catappa sperando in un'azione preventiva antibatterica grazie all'aiuto dei tannini, ma purtroppo sembra non aver fatto effetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Micosi betta?
Ciao @Sarasfish

La catappa é utile, ma non possiamo considerarla miracolosa
Le feci come sono?

Quanto?
Il cambio con che acqua l'hai fatto?
Quindi queste macchie si sono sviluppate molto velocemente?

La catappa é utile, ma non possiamo considerarla miracolosa

Le feci come sono?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sarasfish
-
Profilo Completo
Micosi betta?
@Matty03 Ho fatto passare due settimane dal decesso del carassio (probabilmente infezione alla vescica natatoria più mille conseguenze della stessa, aveva tantissimi sintomi). Il cambio è di circa 20 litri fatto ad una settimana circa dall'ultimo, forse un giorno in più. Ieri l'ho guardato in modo approssimato dandogli qualche vermetto essiccato la sera, non mi sembrava proprio che ci fossero, però non posso esserne certa
Le feci non le vedo mai, saranno mimetizzate in mezzo al tappeto di cacca formato dalle black helmet (le sifonature sono infinite)
Possibile magari che gli siano cadute le scaglie sfregandosi contro qualcosa? Non sembrano avere i tipici segni della micosi, sembrano solo colori cambiati e "crosticine"
Sono riuscita a fare un'altra foto, forse rende meglio

Le feci non le vedo mai, saranno mimetizzate in mezzo al tappeto di cacca formato dalle black helmet (le sifonature sono infinite)
Possibile magari che gli siano cadute le scaglie sfregandosi contro qualcosa? Non sembrano avere i tipici segni della micosi, sembrano solo colori cambiati e "crosticine"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sarasfish
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Micosi betta?
Scusa il ritardo 
@Gioele cosa ne pensi?
La colorazione é da escludere?
@Sarasfish riusciresti a fare foto molto nitide?
Vorrei vedere bene la zona colpita...
Magari aiutati isolandolo in una vaschetta un pó più piccola

@Gioele cosa ne pensi?
La colorazione é da escludere?
@Sarasfish riusciresti a fare foto molto nitide?

Vorrei vedere bene la zona colpita...
Magari aiutati isolandolo in una vaschetta un pó più piccola
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Gioele
-
Profilo Completo
Micosi betta?
La colorazione, può pure essere, premetto che non ho mai visto quel colore perlaceo su un betta, però in realtà potrebbe.
Anche la velocità purtroppo ci sta sia con un cambio che con una micosi.
Purtroppo, si fa per dire, non mi si è mai ammalato un betta se non il capostipite che ha avuto un po' di corrosione. Quindi non ho molto occhio.
Scusami @Dandano
Anche la velocità purtroppo ci sta sia con un cambio che con una micosi.
Purtroppo, si fa per dire, non mi si è mai ammalato un betta se non il capostipite che ha avuto un po' di corrosione. Quindi non ho molto occhio.
Scusami @Dandano

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Sarasfish
-
Profilo Completo
Micosi betta?
Matty03 Sono riuscita a farla abbastanza nitida di lato! Rende l'idea di come le scaglie siano ben visibili
Sta cambiando molto colore da quando l'ho inserito in vasca (le pinne hanno strisce azzurre bellissime, vicino alla bocca tendono al verde e al rosso) ma sulla testa pare diverso :/ anche perchè la macchia più alta tende al rossastro, proprio come una crosticina.
@Sta cambiando molto colore da quando l'ho inserito in vasca (le pinne hanno strisce azzurre bellissime, vicino alla bocca tendono al verde e al rosso) ma sulla testa pare diverso :/ anche perchè la macchia più alta tende al rossastro, proprio come una crosticina.
- Dandano
-
Profilo Completo
Micosi betta?
Questa volta ho paura non sia un cambio di colorazione ma sulle malattie ho anche io pochissima esperienza
Tienilo monitorato

Tienilo monitorato

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
Micosi betta?
valori della vasca. vedi rossori o altro vicino queste macchie? sono piatte o cotonose?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Sarasfish
-
Profilo Completo
Micosi betta?
@fernando89 i valori sono i soliti: nitrati a 20, nitriti a 0, pH a 7, il resto lo vedrò nello specifico oggi quando torno a casa. L'unico rossore è quello sulla testa. Le macchie sono piatte, si vede molto bene nella terza fotografia che ho postato. Stamattina non le ho viste espanse, solo leggermente scurite, più verso il giallognolo che il bianco (e blu elettrico ai bordi).