Pagina 1 di 1

Allevare Daphnia e Tubifex.

Inviato: 22/02/2020, 14:38
di trono
Sto pre comprare delle Daphnia e dei Tubifex per avviare un piccolo allevamento casalingo da sfruttare come mangime vivo. Ho già letto qualcosa su internet ma preferisco qualche vostro consiglio e se avete esperienze dirette meglio ancora. Perquanto ne so per i tubifex basta prendere un po di terra setacciata e farla bollire per eliminare eventuali batteri dopo versare il tutto in un contenitore e fare 3cm di terra e 3 dita di acqua e come mangime basta dei semplici fiocchi per pesci. Per le Daphnia basta un contenitore di un paio di litri e come mangime decotto di verdure o della spirulina polverizzata. Questo e tutto quello che so.

Allevare Daphnia e Tubifex.

Inviato: 22/02/2020, 14:54
di Ketto
trono ha scritto:
22/02/2020, 14:38
Per le Daphnia basta un contenitore di un paio di litri e come mangime decotto di verdure o della spirulina polverizzata. Questo e tutto quello che so.
Ciao trono, :)
Si può sicuramente fare con contenitori di un paio di litri (li uso anche io in certi periodi) però più questi sono grandi meno sono i rischi quando si commette un errore (come per gli acquari).
Come mangime io ho trovato ottimi: acqua verde, spirulina in polvere e lievito di birra secco. Con questi ottengo rese molto buone :)

Allevare Daphnia e Tubifex.

Inviato: 22/02/2020, 15:32
di trono
Ketto ha scritto:
22/02/2020, 14:54
Come mangime io ho trovato ottimi: acqua verde, spirulina in polvere e lievito di birra secco
Come ti regoli con la quantità del cibo e che acqua usi , quella in bottiglia va bene perché quella che mi esce dal rubinetto da me contiene tanto cloro che spesso lo sento dall'odore.

Allevare Daphnia e Tubifex.

Inviato: 22/02/2020, 18:28
di Ketto
@trono
Uso tranquillamente l'acqua di rubinetto. Anche la mia ha il cloro quindi la lascio decantare almeno 24 ore così non ho problemi.
La somministrazione del cibo è il tema fondamentale quando si allevano daphnie. Devi rendere l'acqua appena torbida e prima di somministrare di nuovo aspetti che torni limpida. Se dai troppo da mangiare potrebbe collassare la colonia, quindi meglio iniziare con poco e poi ti regoli con l'esperienza :-bd