Purtroppo ieri mattina mi sono svegliata con questa brutta sorpresa: il mio betta, che fino al giorno prima mangiava e sguazzava allegramente nella sua vasca presentava un occhio molto molto gonfio, e in più l’ho trovato disteso sul fondo e non si muoveva.
So che la cura per questa malattia è antibiotica, allora mi sono procurata le capsule di Minociclina e stamattina gli ho fatto il primo bagno nell’antibiotico. Non sapendo bene i dosaggi ho disciolto mezza capsula di polvere in un litro d’acqua (il massimo che sono riuscita a trovare) e ho lasciato il pesce immerso per 6 ore, al buio con aeratore accesso. Ora l’ho rimosso e messo il pesce in una vasca di quarantena con circa 10 litri d’acqua.
La situazione attuale è questa: L’occhio non mi sembra particolarmente migliorato, ma d’altronde ho fatto solo un ciclo di antibiotico, mentre ogni tanto lo vedo nuotare per la vasca e salire in superficie a respirare.
Sto facendo bene? Mi aiutate con i dosaggi del Minocin fino a quando non riuscirò a farlo mangiare?
Grazie a tutti!