acqua osmotica + acqua di rete
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Saro
-
Profilo Completo
Buongiorno,
nel mio acquario uso solo acqua d'osmosi senza l'uso di sali e senza tagliarla con acqua di rete, visto che i valori della vasca vanno bene.Sbaglio o faccio bene?
I valori che ho in vasca sono:
KH 7
pH 7
GH 8
Conduttività` 500 µS/cm
nel mio acquario uso solo acqua d'osmosi senza l'uso di sali e senza tagliarla con acqua di rete, visto che i valori della vasca vanno bene.Sbaglio o faccio bene?
I valori che ho in vasca sono:
KH 7
pH 7
GH 8
Conduttività` 500 µS/cm
L'acquariofilia non e`un hobby ma una filosofia di vita.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
L'acqua di osmosi è un'acqua quasi priva di sali, qualità che la rende apprezzabile in certe situazione, quando dobbiamo ridurre drasticamente le durezze eccessive, oppure per i cambi, evitando di creare accumuli di "sali".
A lungo andare, però, se non correttamente integrata, porta a pericolose carenze di micronutrienti, che sono invece importantissimi nelle funzioni vegetative della nostra flora.
Ci possiamo trovare, ad esempio, dopo tanti rabbocchi di sola osmosi, ad avere piante bloccate anche in presenza di una fertilizzazione equilibrata, proprio perché sono venuti meno questi micro nutrienti o elementi traccia.
Io non condivido l'uso dei sali perché creano pericolosi accumuli di sodio, e alterno, o taglio, osmosi e rete.
Certo, bisogna avere comunque un'acqua di rete almeno discreta...[emoji6]
Alessandro
A lungo andare, però, se non correttamente integrata, porta a pericolose carenze di micronutrienti, che sono invece importantissimi nelle funzioni vegetative della nostra flora.
Ci possiamo trovare, ad esempio, dopo tanti rabbocchi di sola osmosi, ad avere piante bloccate anche in presenza di una fertilizzazione equilibrata, proprio perché sono venuti meno questi micro nutrienti o elementi traccia.
Io non condivido l'uso dei sali perché creano pericolosi accumuli di sodio, e alterno, o taglio, osmosi e rete.
Certo, bisogna avere comunque un'acqua di rete almeno discreta...[emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Saro
-
Profilo Completo
Re: acqua osmotica + acqua di rete
Grazie per la risposta.
Visto che fertilizzo in colonna anche con micronutrienti ed elementi in traccia, le carenze che esponi anche senza l'acqua di rete dovrebbero venir meno giusto?
Visto che fertilizzo in colonna anche con micronutrienti ed elementi in traccia, le carenze che esponi anche senza l'acqua di rete dovrebbero venir meno giusto?
- Simo63
-
Profilo Completo
Si parla di micronutrienti che non sono contenuti nei flaconi di fertilizzanti, neanche nel PMDD.Saro ha scritto:Grazie per la risposta.
Si reintegrano con l'acqua di rubinetto, altrimenti le piante rimarrebbero comunque bloccare per la Legge del minimo di Liebig.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Saro
-
Profilo Completo
Che micronutrienti si trovano nell'acqua di rete che non si trovano nei fertilizzanti?Simo63 ha scritto:Si parla di micronutrienti che non sono contenuti nei flaconi di fertilizzanti, neanche nel PMDD.Saro ha scritto:Grazie per la risposta.
Si reintegrano con l'acqua di rubinetto, altrimenti le piante rimarrebbero comunque bloccare per la Legge del minimo di Liebig.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Alluminio, Boro, Bromo, Fluoro, Iodio, Cobalto, Rame, Litio, Manganese, Molidbeno, Nickel, Silicio, Vanadio, Tungsteno e Zinco.
Hai già letto l'articolo sul Metodo PMDD avanzato?
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- roberto (25/04/2015, 20:49)
- Saro
-
Profilo Completo
Si ho letto l articolo un po'di tempo fa.cuttlebone ha scritto:Alluminio, Boro, Bromo, Fluoro, Iodio, Cobalto, Rame, Litio, Manganese, Molidbeno, Nickel, Silicio, Vanadio, Tungsteno e Zinco.
Comunque il dubbio mi rimane, gli elementi che mi hai elencato sono presenti nei miei fertilizzanti liquidi.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se sono presenti in quei fertilizzanti, allora non dovresti avere problemi di "impoverimento" dell'acqua.
Alessandro
Alessandro
- Simo63
-
Profilo Completo
Di che fertilizzante parli?Saro ha scritto:Si ho letto l articolo un po'di tempo fa.cuttlebone ha scritto:Alluminio, Boro, Bromo, Fluoro, Iodio, Cobalto, Rame, Litio, Manganese, Molidbeno, Nickel, Silicio, Vanadio, Tungsteno e Zinco.
Comunque il dubbio mi rimane, gli elementi che mi hai elencato sono presenti nei miei fertilizzanti liquidi.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- Saro
-
Profilo Completo
Fertilizzanti liquidi della Seachem