Da t8 a LED aiuto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
Buona sera a tutti, ho una vasca di 75 litri avviata da 3 anni.
Piante:
hidrocotyle leucocephala
Sagittaria subbulata
Limnophila sessiliflora
Egeria densa
Cryptocoryne
Microsorum pteropus
Anubias
Pistia straitoes
fertilizzo con protocollo base seachem
Metto CO2 con impianto askoll green e 25 ppm discilolti in acqua
fotoperiodo 8 ore al giorno
Ho deciso di cambiare illuminazione, passerò da 2 t8 15w l'uno 4200 e 6700 k ad una barra LED
della teknogreen con alternanaza di 5 LED bianchi e 1 rosa da 1 w caduno con gradazione totale di 6200k e sono un po timoroso per la gestione di questo cambio.
Pensavo di partire con 4 ore di luce al giorno ed aumentare di 1 ora a settimana cosi da portare a 8 ore al giorno nel giro di un mese.
per quanto riguarda la fertilizzazione la ridurrei ad 1/4 di dose per poi tornare a dose piena in un mese.
Vorrei sapere da voi se questo modo di agire é corretto.
Piante:
hidrocotyle leucocephala
Sagittaria subbulata
Limnophila sessiliflora
Egeria densa
Cryptocoryne
Microsorum pteropus
Anubias
Pistia straitoes
fertilizzo con protocollo base seachem
Metto CO2 con impianto askoll green e 25 ppm discilolti in acqua
fotoperiodo 8 ore al giorno
Ho deciso di cambiare illuminazione, passerò da 2 t8 15w l'uno 4200 e 6700 k ad una barra LED
della teknogreen con alternanaza di 5 LED bianchi e 1 rosa da 1 w caduno con gradazione totale di 6200k e sono un po timoroso per la gestione di questo cambio.
Pensavo di partire con 4 ore di luce al giorno ed aumentare di 1 ora a settimana cosi da portare a 8 ore al giorno nel giro di un mese.
per quanto riguarda la fertilizzazione la ridurrei ad 1/4 di dose per poi tornare a dose piena in un mese.
Vorrei sapere da voi se questo modo di agire é corretto.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
Ciao @RANGA hai la scheda tecnica (o il link) della barra LED in questione??
Posted with AF APP
CIRO 

- Eurogae
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
Intanto che rispondi a siryo1981, io ti consiglierei di aumentare 1/2 ogni settimana, e di fermarti a 7h come fotoperiodo.
Posted with AF APP
Gaetano
- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
la barra è costruita su ordinazione, io ho fornito i dati della vasca e cosa voglio ottenere e la ditta la costruisce, non ho la scheda tecnica, la ditta si chiama teknogreen e la barra tecnoled
Monta chip epistar e osram, nel mio caso é di 60 cm e 18w con appunto 5 LED bianchi alternati a 1 rosa, le lenti saranno di 120 gradi.
Loro la chiamano miscela grow plant, non ho lo spettro , arriverà fra circa 10 giorni.
Ho scelto loro in quanto le plafoniere commerciali tipo askoll o easyled sono uguali per tutti mentre questa ditta li fa apposta dopo aver parlato con il cliente.
Monta chip epistar e osram, nel mio caso é di 60 cm e 18w con appunto 5 LED bianchi alternati a 1 rosa, le lenti saranno di 120 gradi.
Loro la chiamano miscela grow plant, non ho lo spettro , arriverà fra circa 10 giorni.
Ho scelto loro in quanto le plafoniere commerciali tipo askoll o easyled sono uguali per tutti mentre questa ditta li fa apposta dopo aver parlato con il cliente.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
Era per capire che intensità luminosa hanno i LED bianchi.
Comunque come ti ha detto Eurogae , aumenta di mezz ora a settimana
Posted with AF APP
CIRO 

- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
e per la fertilizzazione , é corretto diminuirla drasticamente per poi tornare a regime?
Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
Dovrei aver trovato l' intensità dei LED
LED high power osram per acquario 1w bianchi 6500 k : 100 lumen
saranno 15 LED bianchi per un totale di 1500 lumen
Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
Dovrei aver trovato l' intensità dei LED
LED high power osram per acquario 1w bianchi 6500 k : 100 lumen
saranno 15 LED bianchi per un totale di 1500 lumen
- siryo1981
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
Se i dati sono corretti.....la luce è insufficiente, qualcosina in piu l'avrei messa. Hai uno spettro luminoso piu completo rispetto a prima, ma come intensità lumisosa sei sotto la soglia minima

Posted with AF APP
CIRO 

- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
io domani li contatto per chiedere i lumen della barra, per una vadca da 75 litri 60x35 e fortemente piantumata a quanti lumen/litro dovrei avere?
Cosi paragono i vostri suggerimenti con la reale resa della barra e vedo cosa viene fuori.
Cosi paragono i vostri suggerimenti con la reale resa della barra e vedo cosa viene fuori.
- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
mi sa tanto che hai ragione sulla bassa intensita' luminosa di quella barra....
Alternative sul mercato ( abbastanza economiche ) per una vasca chiusa di 70 litri netti 60x35 colonna 45cm?
Devo farmi un' idea e ho visto
easyled 2.0
askoll freshwater
dennerle trocal LED
tutte come montaggio in sostituzione t8 x vasche chiuse ma anche quelle sono da 1600-1800 lumen
vorrebbe dire che devo prenderne 2 con costi significativi se ho capito che devo avere circa 3000 lumen in vasca ( magari ho capito male )
accetto volentieri vostri consigli, altrimenti dovro' andare ancora sui t8 ( dennerle special plant+amazon day ) ma volevo potenziarmi visto che di CO2 ne ho e fertilizzo in modo completo, il mio fattore limitante e' la luce.
ho anche visto la chirios a501 che da sola e con costi nettamente inferiori darebbe ppiu' di 5000 lumen e la vendono con dimmer incluso ma non credo di poterla mettere sotto coperchio.
Alternative sul mercato ( abbastanza economiche ) per una vasca chiusa di 70 litri netti 60x35 colonna 45cm?
Devo farmi un' idea e ho visto
easyled 2.0
askoll freshwater
dennerle trocal LED
tutte come montaggio in sostituzione t8 x vasche chiuse ma anche quelle sono da 1600-1800 lumen
vorrebbe dire che devo prenderne 2 con costi significativi se ho capito che devo avere circa 3000 lumen in vasca ( magari ho capito male )
accetto volentieri vostri consigli, altrimenti dovro' andare ancora sui t8 ( dennerle special plant+amazon day ) ma volevo potenziarmi visto che di CO2 ne ho e fertilizzo in modo completo, il mio fattore limitante e' la luce.
ho anche visto la chirios a501 che da sola e con costi nettamente inferiori darebbe ppiu' di 5000 lumen e la vendono con dimmer incluso ma non credo di poterla mettere sotto coperchio.
- RANGA
-
Profilo Completo
Da t8 a LED aiuto
dopo una ricerca di qualche giorno ho visto che le barre LED di cui parlavo hanno costi proibitivi, quindi voglio orientarmi verso una chihiros
Vadca 60x35 colonna 45 solo piante verdi, non rosse ma vorrei un pratino, quale è meglio tra
Chihiros a 501
Chihiros a 501 plus.
La prima a 39 euro, la seconda a 59 più il dimmer opzionale.
Secondo me la 501 basterebbe ma mi aspetto un vostro parere
Vadca 60x35 colonna 45 solo piante verdi, non rosse ma vorrei un pratino, quale è meglio tra
Chihiros a 501
Chihiros a 501 plus.
La prima a 39 euro, la seconda a 59 più il dimmer opzionale.
Secondo me la 501 basterebbe ma mi aspetto un vostro parere