Aiuto, riallestimento 100 litri con guppy e neon
- gianni2011
-
Profilo Completo
Aiuto, riallestimento 100 litri con guppy e neon
Ciao mi chiamo Gianni ho un acquario di 100l ericoperto con ghiaia illuminazione 20w.LED ho 20 guppy e 10 neon e 10 nuovi avanotti però adesso vorrei rifarlo perché vorrei mettere del fertilizzanti e piante per far sopravvivere meglio i miei pesci, a fine adesso dopo il ghiaino o messo 4 piante ma piantate nel ghiaino e non so se vanno avanti o ci vuole per forza il fertilizzante per fare andare avanti le mie 4 piante, adesso chiedo un consiglio su come smontare tutto e rifare con fertilizzanti o lascio tutto così. Chiedo aiuto rispondetemi
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiutò
Smontare tutto non credo che serva
Quì per la maggiore usiamo tutti il PMDD
Intanto posta una foto della tua vasca e i valori dell'acqua
Quì per la maggiore usiamo tutti il PMDD
Intanto posta una foto della tua vasca e i valori dell'acqua

Stand by
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiutò
Quando sai i nomi aggiorna il profilo

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- gianni2011
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aiutò
Basta un pezzetto di stick npk vicino alle Crypto senza fondo fertile.
Le Anubias vanno messe su legni e rocce o rischi Marcescenza
Le Anubias vanno messe su legni e rocce o rischi Marcescenza
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Marta
-
Profilo Completo
Aiutò
Ciao @gianni2011.. le anubias, come detto da Bolla, non vanno assolutamente piantate nella ghiaia. Sono piante che vanno ancorate (incollate, legate o incastrate) su rocce o legni. Per loro ovviamente il fondo fertile non serve.gianni2011 ha scritto: ↑02/03/2020, 21:45Questa è la mia vasca e poi ho 2+2 di queste piante devo usare per forza il terriccio fertilizzanti. Esistono piante acquatiche senza avere terriccio fertilizzante
Per le Cryptocoryne, al contrario, farebbe comodo.. ma puoi tranquillamente farne a meno e sostituire il fondo fertile con un pezzetto di stick vicino a ciascuna pianta. Per quanto riguarda gli stick li trovi nei vari supermercati, ma controlla che non contengano guano e meglio se, oltre ai macro elementi NPK (azoto, fosforo e potassio) contengano anche micro elementi (ferro, zinco, boro ecc...).
Buone marche sono i compo, fiorand, obi... se me ne vengono in mente altre, te le scrivo.
Comunque puoi anche postare la foto della composizione prima di comprarli, se vuoi in parere.
Poi, un'altra cosa.. la tua vasca è un po' carente di piante. Inoltre nessuna di quelle che hai sarà utile per la gestione dei valori.. potresti valutare se prendere altre piante..a crescita rapida.
Se vuoi ne parliamo.

- roby70
-
Profilo Completo
Aiutò
Sono entrambe piante lente, belle esteticamente ma inutili nell'aiutarti nella gestione. Io penserei di mettere sicuramente delle piante rapide oltre a quelle.
Dalla foto non capisco cos'è quel cechio nero/bianco davanti, un aereatore?
E togli la nursery; già l'acquario sarà sovraffollato a breve e con quella lo diventa di più. Appena sarà bello piantumato gli avanotti si salveranno da soli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gianni2011
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Aiutò
Chi lo ha detto che le piante rapide non si possono mettere senza terreno fertile. Per prima cosa molte si nutrono dall'acqua e quindi del fondo fertile non se ne fanno niente e in qualsiasi caso si può sempre mettere degli sticks o tabs sotto a quelle che ne necessitano.gianni2011 ha scritto: ↑03/03/2020, 12:33ma posso mettere delle piante rapide come dici ma possono stare senza fertilizzante xke io ho messo la ghiaia
Come piante rapide ad esempio puoi dare un'occhiata a egeria, ceratophylum, vallisneria, hygrophlia e magari anche delle galleggianti con la salvinia.
Però ho visto che non ti abbiamo chiesto un paio di cose:
- i valori attuali li sai?
- con che acqua hai riempito e con che acqua fai i cambi? Se usi quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gianni2011
-
Profilo Completo
Aiutò
Ho riempito la vasca con l acqua del rubinetto il test del acqua lo fatto 2 giorni fa con le strisce tetra ed ho usato l app però non so se funzionano bene o compro quelli reagenti comunque io voglio il mio acquario con piante che possono crescere senza fertilizzante perché ormai o messo la ghiaia e voglio portare i valori del acqua adatta per i guppy e altri pesci che vanno messi coi guppy,
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.