Anomalia corymbosa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 02/03/2020, 13:20

Buona giornata a tutti, cortesemente qualcuno sa darmi qualche informazione del perché una delle due higrophilya cresce arricciandosi, anche lo stelo sale ricurvo, sono due uguali una accanto all'altra ma una cresce bene l'altra non sembrerebbe.
Posto qualche foto dimostrativa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 02/03/2020, 19:29

Un aiutino, o forse ho sbagliato la sezione del post, se così scusate e se potete indicarmi la giusta sezione.
Grazie

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Anomalia corymbosa

Messaggio di cicerchia80 » 02/03/2020, 19:44

Minimo ha scritto:
02/03/2020, 13:20
Buona giornata a tutti, cortesemente qualcuno sa darmi qualche informazione del perché una delle due higrophilya cresce arricciandosi, anche lo stelo sale ricurvo, sono due uguali una accanto all'altra ma una cresce bene l'altra non sembrerebbe.
Posto qualche foto dimostrativa
Scusa @Minimo
Poi ci spostiamo in piante, ma riesco a risponder solo ora
Se dovrei dare un'opinione, manifestano due carenze differenti
...ed avrei pure un idea, ma non mi sbilancio
Fertilizzi?
Che valori hai in vasca?
Stand by

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 02/03/2020, 22:41

Ciao @cicerchia80, ho tutto l'occorrente per il pmdd e degli stick npk 10-10-10, sto imparando a riconoscere dalle piante cosa inserire in vasca, ma come potrai facilmente intuire sono ancora alquanto lontano, l'ultimo elemento inserito è 1 ml di metalli 2 gg fa, ho dato 5 ml di magnesio il 25/2 e 5ml di potassio il 22/2 insieme a 2 stick, 1 a pezzi nel fondo ed 1 intero nel filtro ed 1 ml di metalli, da allora null'altro per una conducibilità, secondo il conduttivimetro altissima, abbondantemente oltre i 2000, venerdì scorso ho provato ad abbassarla facendo un cambio con 6 LT di demineralizzata ma non è cambiato molto, oggi ho rimisurato EC 1834 calato KH da 10 a 7, GH 17, erogo circa 10bpm di CO2 con citrico, il pH varia da 7.8 al mattino, prima del fotoperiodo (9 ore) a 7.6 alla sera.
Se può essere utile sapere la limnophila va abbastanza bene, anche le criptocoryne e le anubias nana, la salvinia natans non ti dico, le corymbosa le hai viste ed il ceratophillum proprio non parte, è lentissimo.
Questo è quanto, altri test non ne ho.
Ultima cosa non da poco, non facevo cambi da novembre scorso poi ho letto l'articolo sull'acqua di rubinetto ed ho capito di avere perpetuato un errore grossolano per mesi riempendo e rabboccando la vasca con acqua del rubinetto di casa ed ho l'addolcitore, ho provato a rimediare facendo nell'ultimo mese 3 cambi con demineralizzata rispettivamente da lt 6-4-6.
Penso averti detto tutto.

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Anomalia corymbosa

Messaggio di Matty » 03/03/2020, 11:07

Quanti litri è l'acquario? Di solito sconsigliamo fare cambi d'acqua se non ce n'è bisogno ma se i tuoi test sono affidabili (conduttivimetro in particolare) forse è il caso di farne uno e anche corposo.
@cicerchia80 che dici?

Posted with AF APP

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 03/03/2020, 14:29

Il conduttivimetro è affidabile, e lo verifico dai valori che rileva dalle acque minerali, come dicevo nel post precedente nei mesi avevo creato una vasca stracarica di sodio per averla riempita e rabboccando con acqua da addolcitore entro la quale non sopravviveva quasi nulla, dopo avervi conosciuto ed appreso alcune basi fondamentali ho iniziato i cambi acqua con demineralizzata, ad oggi in un mese su 20/25 lt ne ho cambiati più della metà, un mese fa avevo EC oltre 3500, GH oltre 30, KH 19, pH 9.
Oggi soprattutto grazie a tutti voi lo sto recuperando pian piano.
PS nei giorni la EC va calando, credo possa essere interpretato come un segnale positivo.

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Il pmmd è pronto ma lo sto usando con moooolta parsimonia, non voglio vanificare quel pochino di buono fatto fino ad ora.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Anomalia corymbosa

Messaggio di cicerchia80 » 03/03/2020, 14:47

Matty ha scritto:
03/03/2020, 11:07
Quanti litri è l'acquario? Di solito sconsigliamo fare cambi d'acqua se non ce n'è bisogno ma se i tuoi test sono affidabili (conduttivimetro in particolare) forse è il caso di farne uno e anche corposo.
@cicerchia80 che dici?
Infatti
Una foglie accortocciate, l'altra sbiadita ai bordi, la stessa pianta
Il dubbio che fosse eccesso mi è venuto

@Minimo, tieni conto però, che solo con la demineralizzata, non elimini un eccesso, semplicemente, lo diluisci
Se non mi sono spiegato, lo faccio meglio
Stand by

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 03/03/2020, 16:49

Credo di aver capito ma non so a questo punto come risolvere, me tapino.
Che faccio???

Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Intanto vi mostro i valori dell'acqua del sindaco così x avere anche suggerimenti sulla possibilità di eventuale utilizzo, o magari solo in parte.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minimo
star3

Anomalia corymbosa

Messaggio di Minimo » 04/03/2020, 14:06

@cicerchia80 mi suggerisci come procedere x favore???

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Anomalia corymbosa

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2020, 14:44

E porcoggiuda
Durissima quell'acqua @-)

Datonche son solo venri litri, valuterei un acqua in bottiglia
Vedi che trovi che abbia circa una sessantina di mg/l di calcio ed il meno sodio possibile
Stand by

Bloccato