Pagina 1 di 1

Nitrati a 100. Sto fertilizzando bene?

Inviato: 02/03/2020, 19:09
di GabrieleAgrillo95
Salve a tutti.
Come da vecchio post, sto passando gradualmente al pmdd e avevo un serio problema di puntiformi che sto piano piano risolvendo. (potete vedere un confronto tra le foto di questo post e di quest'altro ).
Allora come da voi suggerito sto somministrando cifo fosforo però ho fin da subito riscontrato un picco di nitrati. Ora, è pur vero che nell'ultimo periodo ho spinto parecchio anche con il potassio, infatti come potrete vedere nelle ultime settimane ne stò somministrando molto poco; dalla prossima credo che inizierò a somministrarne di nuovo un 5/10ml (ancora non ho notato carenze di potassio).

Dall'ultimo post ho aggiunto delle alternanthere che, combianato ad un eccesso di cambi d'acqua di sola osmosi, mi hanno portato a un calo di ferro e di durezza (sia generale che carbonatica).

La rotala era in blocco completo, le uniche foglie che faceva erano minuscole e le altre erano marcescenti, la Alternanthera inizialmente non mostrava segni finché ad un certo punto ha iniziato a fare foglioline accartocciate. La crypto e l'elodea semplicemente non crescevano più.
Ora sembra che tutte le piante si stiano riprendendo con i cambi che ho fatto e con le varie fertilizzazioni.
I valori stanno a mio avviso più o meno come dovrebbero ad eccezione dei nitrati che oscillano tra i 100 e 150.
Cosa posso fare per continuare a somministrare il fosforo senza esagerare? Il buon Pisu mi ha consigliato di andare anche oltre i 2mg/l però con questi nitrati ho un pò di timore considerando anche che ho parecchi avannotti di molly.

Inoltre le piante più lente sono piene di puntiformi, per lo meno sulle foglie vecchie ...credo quindi che 1mg/l di PO43- siano ancora molto pochi. Principalmente questo avviene sull'alternathera e sulla crypto.

Ad ogni modo la faune e flora della vasca è la seguente: crypto, elodea, Alternanthera, muschio, cuba; molly, cardinali, otocinclus, neocaridine. Luce di 80W LED (non ho idea quanti lumen sviluppi adesso) per 8 ore. Dò da mangiare 1 volta al giorno con granuli per gli adulti e con un pò di polvere di alga spirulina mista ad altre verdure essiccate.

P.S. l'egeria prima era molto più folta. Settimana scorsa ho tagliato tutto a zero e piantato le potature migliori, mano mano rinfoltirò con nuove potature quindi se nel secondo foglietto vedete che ho fertilizzato poco è per questo motivo

Nitrati a 100. Sto fertilizzando bene?

Inviato: 02/03/2020, 19:12
di GabrieleAgrillo95
Queste sono le restanti foto.
(scusate il doppio post)