180 Lt aquascaping, in DSM
- Matteoroc
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho già avuto alcuni preziosi consigli da parte di alcuni di voi su topic specifici ma adesso e' arrivato il momento di mettere insieme tutto e cominciare ad allestire la mia prima vasca.
la vasca e' un Rio 180.
L'idea e' quella di fare un allestimento in acquascaping con due zone separate ai lati, una più bassa e l altra più alta dove pianterò un pratino, pensavo ad una Hemiantus calli. ci sara poi un bonsai sul quale andrò ad inserire del muschio per ricreare il fogliame. Pensavo a del java moss.
nel mezzo una "stradina in sabbia" più fine per permettere ai pesci di fondale di grufolare senza ferirsi.
in entrambi i lati ci saranno delle rocce, a me piacevano le seiryu ma da quanto ho capito rendono l acqua troppo difficile per un neofita e quindi credo virerò su qualcosa di più semplice e non calcareo. mi piacerebbe qualcosa di grigio o nero, avete suggerimenti?
Sui pesci sono ancora molto indeciso, ovviamente vorrei essere consigliato su cosa potrò mettere una volta allestito e in base ai valori dell acqua post maturazione. ma in linea di massima mi piacciono molto i cardinali ( piu dei neon ) degli P. scalare e dei pesci da fondale.
Se ho scritto qualche cavolata vi prego ditemelo senza pieta'!
La vasca arrivera lunedi, nel frattempo vorrei acquistare il fondo fertile, gli attivatori batterici per il fondo e la sabbia per le colline e per la spiaggia.
Per le parti rialzate vorrei della flourite black, mi potreste consigliare della sabbia bianca fine per la parte centrale?
una volta sistemato l hardscape parto con il posizionamento delle piante. Mi e stato consigliato di iniziare senza CO2 usando il DSM e in caso di aggiungerla in seguito una volta riempita la vasca. Andro a modificare anche il filtro come da articolo forum inserendo i cannolicchi.
Vi tengo aggiornati, intanto grazie di cuore per i vostri preziosissimi suggerimenti!
ho già avuto alcuni preziosi consigli da parte di alcuni di voi su topic specifici ma adesso e' arrivato il momento di mettere insieme tutto e cominciare ad allestire la mia prima vasca.
la vasca e' un Rio 180.
L'idea e' quella di fare un allestimento in acquascaping con due zone separate ai lati, una più bassa e l altra più alta dove pianterò un pratino, pensavo ad una Hemiantus calli. ci sara poi un bonsai sul quale andrò ad inserire del muschio per ricreare il fogliame. Pensavo a del java moss.
nel mezzo una "stradina in sabbia" più fine per permettere ai pesci di fondale di grufolare senza ferirsi.
in entrambi i lati ci saranno delle rocce, a me piacevano le seiryu ma da quanto ho capito rendono l acqua troppo difficile per un neofita e quindi credo virerò su qualcosa di più semplice e non calcareo. mi piacerebbe qualcosa di grigio o nero, avete suggerimenti?
Sui pesci sono ancora molto indeciso, ovviamente vorrei essere consigliato su cosa potrò mettere una volta allestito e in base ai valori dell acqua post maturazione. ma in linea di massima mi piacciono molto i cardinali ( piu dei neon ) degli P. scalare e dei pesci da fondale.
Se ho scritto qualche cavolata vi prego ditemelo senza pieta'!
La vasca arrivera lunedi, nel frattempo vorrei acquistare il fondo fertile, gli attivatori batterici per il fondo e la sabbia per le colline e per la spiaggia.
Per le parti rialzate vorrei della flourite black, mi potreste consigliare della sabbia bianca fine per la parte centrale?
una volta sistemato l hardscape parto con il posizionamento delle piante. Mi e stato consigliato di iniziare senza CO2 usando il DSM e in caso di aggiungerla in seguito una volta riempita la vasca. Andro a modificare anche il filtro come da articolo forum inserendo i cannolicchi.
Vi tengo aggiornati, intanto grazie di cuore per i vostri preziosissimi suggerimenti!
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Matteo, il tuo progetto mi piace, vediamo di aiutarti a realizzarlo

Parto da questa che conosco bene, hai l'illuminazione di serie, a LED? In quesocaso secondo me sei un po scarso di lumen per il pratino
Si puó fare, magari inseriremo una galleggiante per schermare un po il muschio

Bisogna separare bene i fondi, ci sono vari modi li vedremo in seguito

Quelli che hai citato stanno bene insieme e si possono inserire, per gli scalare ti consiglierei massimo una coppia e cercando tra quelli che non diventino troppo alti, quindi niente altum, st.isabel ..
Attivatori batterici non servono, e potresti anche fare a meno del fondo fertile utilizzando stick o tabs fertilizzate dove servono, tieni presente che dopo qualche tempo anche i fondi fertili si esauriscono, sabbia se la vuoi bianca va bene anche una qualsiasi sabbia quarzifera inerte, anche quelle da edilizia

Non ho pratica col DSM quindi aspettiamo altri pareri

Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Matteo
DSM (Dry Start Method)
la parte della fertilizzazione la modificherei con uno stick npk in un litro di demineralizzata, gli altri passaggi se vuoi li guardiamo insieme

Se è la sand contiene tantissimo Sodio, ti conviene scegliere un inerte, ad esempio la jbl sansibar, ci sono diversi colori

Qui le regole di base
DSM (Dry Start Method)
la parte della fertilizzazione la modificherei con uno stick npk in un litro di demineralizzata, gli altri passaggi se vuoi li guardiamo insieme

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Matteoroc
-
Profilo Completo
grazie ragazzi troppo gentili!
questi i valori dell acqua dell acquedotto, in attesa di un test diretto sulla vasca. ( ps: ditemi voi quando e meglio farlo ^:)^ )
Arsenico < 0.5 [10.0 microg/l]
Calcio 34.1 [200 mg/l]
Cloruro 0.6 [250.0 mg/l]
Conducibilità 222 [2500 µS/cm a 20°C]
Durezza 13.0 [50 °F (consigliato)]
Enterococchi 0 [0 UFC/100ml]
Escherichia 0 [0 MPN/100ml]
Fluoruro < 0.05 [1.5 mg/l]
Magnesio 11.1 [50.0 mg/l]
Nitrato 2.2 [50.0 mg/l]
pH 8.01 [6.5 - 9.5]
Potassio 0.3 [--- mg/l]
Sodio 0.5 [200.0 mg/l]
Solfato 10.4 [250.0 mg/l]
Torbidità 0.21 [--- NTU]
Residuo fisso 180° 142.08 [--- mg/l]
Ammonio < 0.04 [0,5 mg/l]
Bicarbonato 160 [--- mg/l]
Cloro residuo 0.05 [--- mg/l]
Nitriti < 0.01 [0,5 mg/l]
Manganese 5.0 [50 microg/l]
quindi:
pH: 8
KH: 7.35
GH:7.32
sempre se non ho fatto errori....

questi i valori dell acqua dell acquedotto, in attesa di un test diretto sulla vasca. ( ps: ditemi voi quando e meglio farlo ^:)^ )
Arsenico < 0.5 [10.0 microg/l]
Calcio 34.1 [200 mg/l]
Cloruro 0.6 [250.0 mg/l]
Conducibilità 222 [2500 µS/cm a 20°C]
Durezza 13.0 [50 °F (consigliato)]
Enterococchi 0 [0 UFC/100ml]
Escherichia 0 [0 MPN/100ml]
Fluoruro < 0.05 [1.5 mg/l]
Magnesio 11.1 [50.0 mg/l]
Nitrato 2.2 [50.0 mg/l]
pH 8.01 [6.5 - 9.5]
Potassio 0.3 [--- mg/l]
Sodio 0.5 [200.0 mg/l]
Solfato 10.4 [250.0 mg/l]
Torbidità 0.21 [--- NTU]
Residuo fisso 180° 142.08 [--- mg/l]
Ammonio < 0.04 [0,5 mg/l]
Bicarbonato 160 [--- mg/l]
Cloro residuo 0.05 [--- mg/l]
Nitriti < 0.01 [0,5 mg/l]
Manganese 5.0 [50 microg/l]
quindi:
pH: 8
KH: 7.35
GH:7.32
sempre se non ho fatto errori....

- Monica
-
Profilo Completo
Le durezze sono corrette
il Sodio è bassissimo, i primi test in acquario quando avrai riempito per avere dei dati di partenza
discorso DSM si allungano notevolmente i tempi, solitamente per riempire bene con le piante non meno di un mese e mezzo, poi riempimento e fotoperiodo ridotto partendo da circa 6 ore per arrivare a 8/9 aumentando trenta minuti a settimana

Posted with AF APP
- Matteoroc
-
Profilo Completo
grazie Monica, quindi potrei usare anche la flourite?
Aggiunto dopo 11 minuti 54 secondi:
[/quote]
Parto da questa che conosco bene, hai l'illuminazione di serie, a LED? In quesocaso secondo me sei un po scarso di lumen per il pratino
Aggiunto dopo 11 minuti 54 secondi:
[/quote]
- Monica
-
Profilo Completo
Non la userei
tanti hanno avuto grossi problemi di valori sballati a pH sotto la neutralità, la black sand è

Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
un po di confusione con il quota ma fa niente
bene sai già tutto

bene sai già tutto

Enjoy the silence
- marko66
-