Pagina 1 di 1

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 14:39
di Nicotino
Ciao a tutti vi volevo chiedere informazioni riguardante le galleggianti. È normale che sotto le radici si forma tutta quella specie di velo fine? È il prima volta che utilizzo piante galleggianti in vasca, e quindi non so come comportarmi. Deve essere tagliato e levato?
Di gallengianti ho pistia e lemna.

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 18:16
di mmarco
Sono alghe.
Hai provato a prenderle in mano?
Sono "filiformi"?

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 18:39
di Manu88
Sembrano filamentose. L'acquario è avviato da poco?

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 18:58
di Nicotino
No l'acquario è avviato da 4 anni, non ho mai avuto alghe filamentose. Hanno iniziato a formarsi queste da quando ho inserito le piante galleggianti. Che devo fare x sistemare questo problema e farle sparire?

Aggiunto dopo 25 minuti 38 secondi:
Può essere stato per caso un dosaggio eccessivo di fertilizzante/ ferro?

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 20:15
di mmarco
Nicotino ha scritto:
07/03/2020, 19:24
Può essere stato per caso un dosaggio eccessivo di fertilizzante/ ferro?
Può essere.
Io le combatto con pazienza, meno luce e meno fertlizzazione.
Se riesci, puoi provare a prendere le piante galleggianti e lavarle....
Cedo parola :-h

Piante Galleggianti

Inviato: 07/03/2020, 21:05
di Nicotino
Ok provo nel caso a fare un cambio di 25 litri d acqua su 130lt lordi. E le provo a togliere dalle piante galleggianti.. mi sa che se trovo qualche stelo di limnophila sessiliflora lo pianto in vasca

Piante Galleggianti

Inviato: 08/03/2020, 2:59
di Manu88
Da quanto ne so io se le togli rischi la comparsa di ciano.
Comunque bisognerebbe trovare la causa, se no la rimozione manuale diventerebbe soltanto una cosa periodica da fare che non risolve il problema alla radice.
Mi sembra strana la comparsa di filamentose in un acquario avviato da 4 anni. Hai per caso pulito il filtro in modo eccessivo di recente. Che metodo di fertilizzazione usi?

Piante Galleggianti

Inviato: 08/03/2020, 12:59
di Nicotino
Ieri li ho rimossi manualmente dalla vasca, utilizzo come fertilizzante klium potassiun e ferro dell easy life, e ho provato macroalgae nutrients della azoo e mi sa che è questo che mi ha dato problemi. Oggi mi è arrivato fito sempre dell eaay life e quindi utilizzerò il loro protocollo. Cmq nella vasca ho pure CO2 a 1 bolla al secondo

Piante Galleggianti

Inviato: 08/03/2020, 19:47
di Matty
Sposto in 'alghe' :)