Pagina 1 di 1
Siringare il manado
Inviato: 09/03/2020, 13:20
di Luky76
Ciao ragazzi, come da titolo volevo sapere se era possibile siringare il manado della jbl con il ferro chelato della compo s5. Volevo fare ciò poiché volevo dare una sferzata all' Alternanthera che ho in vasca e che mi sembra che soffra un po'. Fino ad ora il ferro l'ho sempre dato in colonna ad arrossamento ma non ci sono risultati sorprendenti (parlo sempre della stessa pianta). Aggiungo che sotto le radici ho inserito tempo fa dei pezzettini di stick npk e pezzi di bastoncini di ferro della easylife a lento rilascio. Secondo voi il manado può trattenere il ferro o lo farà andare tutto in colonna?
Siringare il manado
Inviato: 09/03/2020, 14:27
di Nijk
Luky76 ha scritto: ↑09/03/2020, 13:20
Secondo voi il manado può trattenere il ferro o lo farà andare tutto in colonna?
Uno dei lati positivi del manado è che si rivela altamente drenante, ciò vuol dire che è la secondo che hai detto.
Inoltre hai già gli stick per le radici sotto, il mio consiglio è di non "pasticciare", anche perché l'Alternanthera è una pianta particolare, tende ad avere alcune problematiche che si presentano con una certa frequenza in tutte le vasche, apri un post dedicato e valuta i problemi nel modo corretto perchè quello che vuoi fare tu con ogni probabilità oltre a non servire a nulla ti darà solo problemi di altro tipo.
Siringare il manado
Inviato: 09/03/2020, 14:45
di Luky76
Ok, grazie Nijk seguirò il tuo consiglio, appena arrivo a casa faccio un paio di foto alla pianta e vediamo tu cosa ne pensi ok? Ogni consiglio chiaramente è ben accetto!!
Aggiunto dopo 48 minuti 38 secondi:
@
Nijk, ecco le piante di cui parlavo, quella più in basso mi sembra più provata, quel verde sulle foglie proprio non riesco a capire da cosa possa dipendere. Quelle che vedi sono già talee della pianta originale inserita a dicembre e di cui ho buttato via la parte bassa messa più male e queste talee sono state inserite circa un mese fa