Drastico abbassamento pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Mandre
star3

Drastico abbassamento pH

Messaggio di Mandre » 11/03/2020, 14:35

Buongiorno a tutti, ho controllato poco fa il pH in vasca e ho notato un drastico abbassamento

premetto che non ho fatto cambia acqua, non è stato aggiunto nulla all'interno ne altro.
l'unica variazione è data al foto perioro, le luci si sono accese circa mezz'ora fa, prima la vasca riceveva poca luce dalla stanza (non ha illuminazione diretta dalla finestra)

il pH è sempre stato attorno a 7.4 - 7.2 e l'ho misurato domenica (3 giorni fa), nel periodo precedente ho cercato in piu modo di abbassarlo per portarlo qualche punticino sotto il 7, ma con scarsi risultati. Oggi nel testarlo sono rimasto stupito in quanto il pH metro all'inizio ha segnato 6.7 poi si è alzato e stabilizzato a 6.8

attualmente il KH è 3
non uso CO2
l'acquario è abbastanza piantumato con molte tipologie diverse.

secondo voi cosa puo aver influenzato cosi tanto il pH ? colpa del periodo di buio ?

Grazie a tutti.

roby70
Assistente Tecnico

Drastico abbassamento pH

Messaggio di roby70 » 11/03/2020, 14:45

Il pH lo hai misurato ad inizio o fine fotoperiodo? Hai per caso degli acidificanti in vasca come foglie, pignette, torba o simili?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Mandre
star3

Drastico abbassamento pH

Messaggio di Mandre » 11/03/2020, 17:16

roby70 ha scritto:
11/03/2020, 14:45
Il pH lo hai misurato ad inizio o fine fotoperiodo? Hai per caso degli acidificanti in vasca come foglie, pignette, torba o simili?
inizio fotoperiodo
si un bel po di pignette e tre foglie di catappa

roby70
Assistente Tecnico

Drastico abbassamento pH

Messaggio di roby70 » 11/03/2020, 17:46

Ad inizio fotoperiodo è più basso. E poi anche gli acidificanti con il tempo fanno effetto.
Se non si abbassa ancora direi che non ci sono problemi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato