Pagina 1 di 1

Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 8:28
di Forcellone
Vedo che i pesci e i gamberetti banchettano molto nelle zone dove è presente del verde, sono su dei legni ed alcune foglie, ci sono anche dei resti di diatomee e macchie varie, .......non so cosa mangiano, forse altro che si trova nel mucchio. Preferiscono queste zone anche rispetto il muschio.

Per cui penso sia un bene cercare di non farle sparire del tutto se posso. :D

Non sono certissimo ma forse riesco a gestirle se doso più o meno il "ferro e il rinverdente", noto che le alghe in generale sono stabili è un bene o un male?
Posso continuare in questo modo o devo fare attenzione per la salute "totale" della vasca, non parlo di estetica che è discutibile, mi interessa capire se riesco è una cosa positiva per gli abitanti, valori e tutto l'insieme?
Rischio un esplosione di altre cose "anche non desiderate e pericolose"?
:-?

Re: Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 10:21
di cuttlebone
Se consideri che in natura i pesci si nutrono di ciò che trovano, capisci che è solo un bene per loro trovare un po' di alghe.
Spingendo leggermente con la fertilizzazione nei caridinai faccio proprio in modo che si "sporchino" un po vetri ed arredi di alghe perché gli ibridi di Endler e le Neocaridina possano trovare cibo fresco e naturale.



Alessandro

Re: Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 13:00
di Forcellone
Benissimo, continuo e vediamo se riesco a mantenere una situazione stabile.

Re: Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 17:30
di gianlupo
Quelle macchie sono sicuramente una ottima risorsa alimentare alternativa, ovvio, bisogna poi fare i conti con se stessi per quel che riguarda il discorso estetica. Ai pesci e alle Caridina fai solo un gran piacere, mentre le prime sicuramente apprezzano la macchia per il contenuto vegetale, i secondi, "ci picchiano dentro di brutto " anche per la microfauna ( micro organismi, batteri e altro oltre che ad un po' di pattumiera che piace sempre :D ) tutto questo rende quelle macchie veramente attraenti ( ai loro occhi e palati ). Spesso un acquario sterile e perfetto altera il comportamento dei suoi abitanti, privandoli di una sorta di "svago " nel pascolare tra macchie e simili, privando noi stessi del piacere nel vedere un comportamento piu' vicino al naturale dei nostri ospiti in vasca.

Re: Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 17:51
di cuttlebone
gianlupo ha scritto:Quelle macchie sono sicuramente una ottima risorsa alimentare alternativa, ovvio, bisogna poi fare i conti con se stessi per quel che riguarda il discorso estetica. Ai pesci e alle Caridina fai solo un gran piacere, mentre le prime sicuramente apprezzano la macchia per il contenuto vegetale, i secondi, "ci picchiano dentro di brutto " anche per la microfauna ( micro organismi, batteri e altro oltre che ad un po' di pattumiera che piace sempre :D ) tutto questo rende quelle macchie veramente attraenti ( ai loro occhi e palati ). Spesso un acquario sterile e perfetto altera il comportamento dei suoi abitanti, privandoli di una sorta di "svago " nel pascolare tra macchie e simili, privando noi stessi del piacere nel vedere un comportamento piu' vicino al naturale dei nostri ospiti in vasca.
Quoto. Al di là del fatto che le mie vasche non hanno problemi evidenti di alghe sui vetri, ho da tempo deciso di saltare anche quella sporadica pulizia sommaria del vetro frontale che eseguivo proprio per una questione estetica.
Ho così potuto apprezzare quanto gli ibridi di Endler, le Neocaridina ed i Gasteropodi si divertano a spazzolarle.
In più, mi sembra pure che la vasca abbia un che di ancor più naturale [emoji6]


Alessandro

Re: Alghe varie, è cibo per gli Endler e non solo?

Inviato: 29/04/2015, 18:03
di Forcellone
Infatti, cerco un giusto compromesso sulla gestione del tutto, ma deve essere per loro come prima cosa, se poi è anche del cibo si risparmia qualche €, scherzo. =))

Effettivamente consideravo in generale le alghe come qualcosa di pericoloso prima di conoscere il forum, è quello che si sente in giro, almeno io sentivo questo.
Ma se servono a loro e se gestite bene è un bene.. mi piacciono molto, come anche le radici delle piante che si muovono delicatamente nell'acqua come sono sfiorate dai pesci, "effetto vecchia palude" non so se è corretta come definizione. ;)

Il vetro anteriore da qualche parte lo devo pulire ogni 15 giorni circa, è l'unico punto dove devo intervenire per adesso, se non pulisco mi garba poco e i pesci non ci vanno. Vedremo più avanti.

:-h