Moria lumachine spontanee
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Skintek85
-
Profilo Completo
Apro un altro topic per analizzare con voi quello che mi è successo in queste settimane.
Dopo un ciclo di 14 giorni di lampada UV causa Volvox (debellata e per ora non più ripresentata) e l'inserimento della fauna mi sono reso conto che il substrato si è riempito di gusci morti di Physa.
Purtoppo a causa della mia inesperienza ho sovradosato il cibo e le poche lumachine presenti sono esplose in una colonia molto folta ma pian pianino ne sono morte parecchie.
Quale può essere la causa?
Aver calato il cibo? Il ciclo di lampada UV? La fertilizzazione?
I valori sono:
pH 6.7
KH 4.5
GH 12
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
L'unico problema avuto qualche settimana fa é stato l'aumento di CO2 in vasca causa regolazione errata ma sistemata subito senza perdite di pesci.
Sono state le Regine dell'acquario nel primo mese e mezzo di maturazione e mi è dispiaciuto molto vederle perire.
Un ultima cosa: sono morte quelle più piccine mentre quelle grosse sono sempre molto vispe.
Spero qualcuno possa essermi d'aiuto.
Dopo un ciclo di 14 giorni di lampada UV causa Volvox (debellata e per ora non più ripresentata) e l'inserimento della fauna mi sono reso conto che il substrato si è riempito di gusci morti di Physa.
Purtoppo a causa della mia inesperienza ho sovradosato il cibo e le poche lumachine presenti sono esplose in una colonia molto folta ma pian pianino ne sono morte parecchie.
Quale può essere la causa?
Aver calato il cibo? Il ciclo di lampada UV? La fertilizzazione?
I valori sono:
pH 6.7
KH 4.5
GH 12
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
L'unico problema avuto qualche settimana fa é stato l'aumento di CO2 in vasca causa regolazione errata ma sistemata subito senza perdite di pesci.
Sono state le Regine dell'acquario nel primo mese e mezzo di maturazione e mi è dispiaciuto molto vederle perire.
Un ultima cosa: sono morte quelle più piccine mentre quelle grosse sono sempre molto vispe.
Spero qualcuno possa essermi d'aiuto.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io non so.
So che periodicamente può succedere.
Secondo me non muoiono di fame ma se si carica di cibo, ringraziano.
Metti una foto delle lumache vive...
Ciao
Aggiunto dopo 28 secondi:
So che periodicamente può succedere.
Secondo me non muoiono di fame ma se si carica di cibo, ringraziano.
Metti una foto delle lumache vive...
Ciao
Aggiunto dopo 28 secondi:
Vero. Succede.
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
Appena si accendono le luci te ne posto qualcuna....
Ma questa moria può fare aumentare il KH nella vasca? O meglio lo scioglimento dei gusci può farlo aumentare?
Perché era un mese e mezzo che avevo sempre il KH 4 e dopo la misurazione di stamattina mi sono ritrovato un KH 6.
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
Non riesco proprio a capire.
Niente di calcareo in vasca perché ho testato tutto con acido muriatico.
Fertilizzo costantemente e le piante non sembrano avere carenze anzi...
L'unica differenza sono quei gusci che si stanno sciogliendo in vasca che io ho pensato ci siano per aver calato vistosamente il cibo che sonministravo...
Niente di calcareo in vasca perché ho testato tutto con acido muriatico.
Fertilizzo costantemente e le piante non sembrano avere carenze anzi...
L'unica differenza sono quei gusci che si stanno sciogliendo in vasca che io ho pensato ci siano per aver calato vistosamente il cibo che sonministravo...
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Sarà per caso il pH?
Ma vado a naso....
pH acido se non erro, maggior problemi per la tenuta del calcare dei gusci...
Ma vado a naso....
pH acido se non erro, maggior problemi per la tenuta del calcare dei gusci...
Posted with AF APP
- Skintek85
-
Profilo Completo
- Skintek85
-
Profilo Completo
L'evaporazione con acqua demineralizzata e i cambi del 20% con acqua dem tagliata 1/3 con acqua del rubinetto.
PS: Tra l'altro un cambio dovrei farlo in questi giorni ma con la serrata dei negozi in questi giorni non riesco proprio a trovare l'acqua demineralizzata nei supermercati del mio paese.
PS: Tra l'altro un cambio dovrei farlo in questi giorni ma con la serrata dei negozi in questi giorni non riesco proprio a trovare l'acqua demineralizzata nei supermercati del mio paese.
Posted with AF APP