Titteya Maschio

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Sanwiz
star3

Titteya Maschio

Messaggio di Sanwiz » 15/03/2020, 10:29

Ragazzi sapete spiegarmi perché il mio titteya Maschio si nasconde sempre dietro il filtro?
La notte gira libero per la vasca ma di giorno sta sempre lì fermo
È l'unico maschio in vasca e ho anche 5 femmine
In vasca ci sono anche un Girinochelus e 4 Corydoras albini

Monica
Moderatore Globale

Titteya Maschio

Messaggio di Monica » 15/03/2020, 10:52

Ciao Sanwiz :) di titteya hai solo lui?
Ti va di mettere una foto dell'acquario? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Sanwiz
star3

Titteya Maschio

Messaggio di Sanwiz » 15/03/2020, 11:59

Ho un maschio e 5 femmine
A volte dietro il filtro ci si mette anche una femmina

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
.

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Il mio problema è che avevo messo 4 femmine e 2 maschi, un maschio si è suicidato e ho trovato una femmina morta.
Dopo un po' ho aggiunto un maschio e 2 femmine ed un'altra volta il maschio si è suicidato, quindi ho deciso di tenerlo da solo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Titteya Maschio

Messaggio di Monica » 15/03/2020, 12:45

Tieni conto che il rapporto giusto è più o meno 1:1 l'acquario non è grandissimo ma aggiungerei qualche maschio :) prima però metterei qualche pianta a stelo o comunque più riempitiva, in questo momento sono tutte basse e non hanno ripari, per quelli saltati fuori prima controlla i valori, se sono ok (li sai? :) ) aggiungi un coperchio, in plexiglass o vetro sintetico va benissimo, oppure abbassa un pochino il livello dell'acqua e metti galleggianti :) il Girinochelus se non sbaglio diventa veramente molto grande, non è adatto a tuo acquario :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Sanwiz (15/03/2020, 16:47)

Sanwiz
star3

Titteya Maschio

Messaggio di Sanwiz » 15/03/2020, 16:04

Grazie Monica, vorrei evitare di mettere il coperchio c'è la limnophila che deve crescere e come galleggiante c'è la lemna minor (sto aspettando che si espanda).
Il girinochelus so che diventa grosso ma avevo bisogno di qualcosa che mi mangiasse le alghe su Anubias e legno, posso dire che ha fatto un egregio lavoro.
Per i valori ora non posso andare a controllarli ma ho ordinato il kit a reagente.
Ci scrivo i valori quando arrivano
Grazie mille e buona giornata

Ringrazio chiunque stia in quarantena questi giorni e stia attento a fare la sua parte per debellare il Covid 19

Monica
Moderatore Globale

Titteya Maschio

Messaggio di Monica » 15/03/2020, 16:56

Per il girino si parla di acquari da un metro e oltre :) è piccoletto ora ma da adulto diventerà un problema per lui, poco spazio e per gli altri, tenderà ad essere aggressivo, prova quando potrai a cercargli una nuova sistemazione :) è chiaramente solo un consiglio
Visto che hai piante in crescita, la Limnophila è ottima per creare barriere visive e nascondogli, la Lemna, va benissimo per schermare la luce, prova ad arginarla sopra le Anubias, le alghe a lei vengono per la troppa luce :) e visto che devono arrivare i test, per ora non farei nulla e aspetterei, quando è a posto giro completo dei valori e vediamo :)
Sanwiz ha scritto:
15/03/2020, 16:04
Ringrazio chiunque stia in quarantena questi giorni
Praticamente tutti noi 🤞

Posted with AF APP

HCanon
star3

Titteya Maschio

Messaggio di HCanon » 15/03/2020, 22:31

Sanwiz ha scritto:
15/03/2020, 16:04
Grazie Monica, vorrei evitare di mettere il coperchio c'è la limnophila che deve crescere e come galleggiante c'è la lemna minor (sto aspettando che si espanda).
Capisco l'esigenza della pianta, ma visto che già tre titteya sono saltati fuori, non pensi che potrebbero farlo anche altri? Credo che in ogni caso devi fare qualcosa per garantire la sicurezza dei tuoi ospiti?

Sanwiz
star3

Titteya Maschio

Messaggio di Sanwiz » 15/03/2020, 23:44

Hcanon hai ragione devo organizzarmi per un coperchio, cosa mi consigli??
Il plexiglas come dice Monica non scherma troppo la luce?
Sono saltati fuori solamente i 2 maschi, la femmina è morta, non li ho più aggiunti perché ho pensato che il loro saltar fuori era causato dalla territorialità del maschio.
Monica non ho modo di fare una vasca più grande, quindi probabilmente il girinochelus lo riporterò al venditore quando diventerà troppo grande.
Ringrazio per qualsiasi consiglio mi possiate dare, appena mi arrivano i reagenti vi aggiorno sui valori dell'acqua.
Ringraziavo per chi veramente fa la quarantena, dalle mie parti c'è gente che si è ricordata ora di possedere un cane, che fa spesa 5 volte al giorno, che va a correre e fino a ieri erano abbonati al divano.
Tutte cose che sono servite per fare una cernita degli amici
Grazie ancora e buona serata

Monica
Moderatore Globale

Titteya Maschio

Messaggio di Monica » 16/03/2020, 0:05

Potresti chiedere in Bricolage quale è il materiale più adatto per la copertura :) io con un plexiglass fine non noto grandi differenze, magari però c'è un materiale migliore :)
Off Topic
La quarantena va fatta eccone,ci serve per riuscire a venirne fuori :)

Posted with AF APP

Sanwiz
star3

Titteya Maschio

Messaggio di Sanwiz » 17/03/2020, 20:51

I valori sono NO2- 0,0 o 0, 1 // pH 7 //GH 8
Per il KH le istruzioni dicevano finché non raggiungi un giallo puro e me è sembrato Kh3 ma non sono sicuro

Bloccato