Illuminazione adatta

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Carletto29
star3

Illuminazione adatta

Messaggio di Carletto29 » 16/03/2020, 19:53

Ciao ragazzi,

vorrei un consiglio.Attualmente dispongo di una lampada LED aqualighter 1 da 9 watt per il mio acquario 20 litri netti.Siccome è obiettivamente costosa,vorrei sapere se vale la pena o meno avendo in vasca limnophila,hygrophila,lemna,Cryptocoryne.Se dovessi aggiungere qualcosa , saranno comunque piante assolutamente di semplice gestione.Se non mi serve una lampada del genere mi risparmio qualcosa e attendo suggerimenti .L'acquario è chiuso.

Carletto29
star3

Illuminazione adatta

Messaggio di Carletto29 » 17/03/2020, 11:08

Nessuno sa aiutarmi?

Posted with AF APP

Ketto
star3

Illuminazione adatta

Messaggio di Ketto » 17/03/2020, 15:18

Ciao @Carletto29 :)
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, in caso correggimi se ho frainteso. ;)
Attualmente hai la plafoniera da te indicata in un acquario da 20 litri. E' vero che teoricamente potresti utilizzare qualcosa di un pochino meno potente ma secondo me il gioco non vale la candela. Il consumo elettrico di quella plafoniera è molto basso quindi, conti alla mano, l'acquisto di una nuova plafoniera (anche meno potente) sarebbe più costoso rispetto al mantenere la plafoniera attuale.
Quindi io direi che puoi tenere senza nessun problema la situazione attuale.
Tieni anche presente che in natura le piante utilizzano la luce solare che è parecchie volte più potente anche delle plafoniere più performanti sul mercato.
La saturazione fotositetica delle nostre comuni piante in acquario si raggiunge a flussi luminosi di 40000/50000 lux, quindi un po' di luce in più non può che fare bene alle tue piante ;)
Poi dimmi se ho capito bene quello che intendi :)

Carletto29
star3

Illuminazione adatta

Messaggio di Carletto29 » 17/03/2020, 15:53

Ketto ha scritto:
17/03/2020, 15:18
Ciao @Carletto29 :)
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, in caso correggimi se ho frainteso. ;)
Attualmente hai la plafoniera da te indicata in un acquario da 20 litri. E' vero che teoricamente potresti utilizzare qualcosa di un pochino meno potente ma secondo me il gioco non vale la candela. Il consumo elettrico di quella plafoniera è molto basso quindi, conti alla mano, l'acquisto di una nuova plafoniera (anche meno potente) sarebbe più costoso rispetto al mantenere la plafoniera attuale.
Quindi io direi che puoi tenere senza nessun problema la situazione attuale.
Tieni anche presente che in natura le piante utilizzano la luce solare che è parecchie volte più potente anche delle plafoniere più performanti sul mercato.
La saturazione fotositetica delle nostre comuni piante in acquario si raggiunge a flussi luminosi di 40000/50000 lux, quindi un po' di luce in più non può che fare bene alle tue piante ;)
Poi dimmi se ho capito bene quello che intendi :)
si esatto,proprio come dici.Siccome la mia aqualighter costa quasi 70 euro,mi chiedevo se quando smetterà di funzionare mi conviene sempre questa o meno....

Ketto
star3

Illuminazione adatta

Messaggio di Ketto » 17/03/2020, 18:26

Carletto29 ha scritto:
17/03/2020, 15:53
si esatto,proprio come dici.Siccome la mia aqualighter costa quasi 70 euro,mi chiedevo se quando smetterà di funzionare mi conviene sempre questa o meno....
I LED hanno una vita utile di diversi anni se sono in buone condizioni, quindi si spera che per un bel po' di tempo tu non debba preoccuparti di questo. ;)
Quando dovrai rimpiazzare potrai aprire un nuovo topic con le caratteristiche ed esigenze della vasca. :-bd Inoltre le soluzioni possibili sono infinite, io per esempio la mia vasca da 15 litri la illumino con due faretti GU 10 da pochi euro l'uno ;)
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
Carletto29 (17/03/2020, 18:36)

Bloccato