Ciao a tutti, ho dei problemi con i tannini, nel senso che non riesco a far rimanere l'acqua colorata, ma non so a cosa possa essere dovuto.
E' dal 2 marzo che inserisco foglie di catappa e pignette di ontano, in quantità enormi rispetto a quelle a consigliate, ma ancora nessun risultato. Ho inserito in 90L 7 foglie di catappa, 4 di magnolia e circa 25 pignette l'acqua. Inizialmente le ho inserite direttamente, poi vedendo che non davano colore, ho letto su internet (e consigliato dal mio negoziante di fiducia) di fare un "estratto" di botanicals e poi versare il liquido. Tuttavia dopo un ingiallimento iniziale in 24 ore circa ritorna tutto come prima.
Ho sempre usato acqua del rubinetto per i cambi d'acqua, i cui valori sono pH circa 7,9 durezza totale 31,5 °F e calcio 92,2 mg/l. Tuttavia negli ultimi due cambi d'acqua ho usato acqua (cambio sempre 15 l ogni 2 settimane) 10 l di acqua d'osmosi e 5 del rubinetto, in conseguenza di valori di PO43- elevati (non so il valore esatto perché le analisi me le ha fatte il mio negoziante) ho anche inserito il "remover PO43- & SiO2" della equo, praticamente Al2O3.
Allego anche
e questa
Secondo voi qual è il problema?
Che consigli di date per fissare i tannini e ottenere un'acqua più scura?
aiuto coi tannini
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Kevin25
-
Profilo Completo
aiuto coi tannini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
aiuto coi tannini
Compatibilmente con tutto, aggiungi foglie...
Sei a conoscenza dello stato di essiccamento di foglie e pignette?
Se sono vecchissime perdono i tannini.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti :
Che filtro hai e cosa c'è dentro?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
L'ho visto.
Scusa
Sei a conoscenza dello stato di essiccamento di foglie e pignette?
Se sono vecchissime perdono i tannini.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti :
Che filtro hai e cosa c'è dentro?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
L'ho visto.
Scusa
Posted with AF APP
- Kevin25
-
Profilo Completo
aiuto coi tannini
Le foglie di Catappa e le pignette le ho acquistate, quindi non so che grado di essiccamento abbiano.
Le foglie di magnolia le ho raccolte e essiccate io.
Il filtro al momento è composto da materiale filtrante fino nella parte superiore (l'ovatta bianca), spugna blu a fori grandi, il sacchetto di Al3O2, e le palline di argilla.
Grazie
Le foglie di magnolia le ho raccolte e essiccate io.
Il filtro al momento è composto da materiale filtrante fino nella parte superiore (l'ovatta bianca), spugna blu a fori grandi, il sacchetto di Al3O2, e le palline di argilla.
Grazie
-
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
- Kevin25
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
aiuto coi tannini
A me sembra abbastanza gialla la tua acqua , se la vuoi proprio dark metti tanti legni
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/