Alghe a 47 giorni dall'avvio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 18/03/2020, 14:37

Salve ragazzi da un paio di giorni sto notando la comparsa di alghe lunghissime e piuttosto resistenti che tendono a tirare e bloccare le piante, ho da poco rimosso il mio betta dall'acquario quindi il carico biologico dovrebbe essere addrittura ridotto e non capisco perchè questa ricomparsa.
Fertilizzo con PMDD ma sono fermo da almeno 15 giorni per evitare di alzare ulteriormente le durezze.
Che ne dite?
:-?

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/03/2020, 15:05

EnricoGaritta ha scritto:
18/03/2020, 14:37
Salve ragazzi da un paio di giorni sto notando la comparsa di alghe lunghissime e piuttosto resistenti che tendono a tirare e bloccare le piante, ho da poco rimosso il mio betta dall'acquario quindi il carico biologico dovrebbe essere addrittura ridotto e non capisco perchè questa ricomparsa.
Io non vedo nulla di preoccupante, se non fertilizzi può darsi le piante siano momentaneamente bloccate, ma io al tuo posto al massimo le tirerei via dall'acquario e stop.
Al di là della gestione complessiva che può essere più o meno perfetta se in una vasca riempita d'acqua fertilizziamo e illuminiamo a giorno è più che normale che oltre le piante ci crescano dentro anche alcune tipologie di alghe, spesso basta una semplice rimozione manuale periodica, come nel tuo caso.
E' impensabile, oltre che innaturale, riuscire ad eliminare del tutto le alghe e la cosa veramente importante è che queste ultime non incidano negativamente sulla crescita delle piante, ricoprendole per esempio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
EnricoGaritta (18/03/2020, 15:24)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 18/03/2020, 15:25

Nijk ha scritto:
18/03/2020, 15:05
Io non vedo nulla di preoccupante, se non fertilizzi può darsi le piante siano momentaneamente bloccate, ma io al tuo posto al massimo le tirerei via dall'acquario e stop.
Al di là della gestione complessiva che può essere più o meno perfetta se in una vasca riempita d'acqua fertilizziamo e illuminiamo a giorno è più che normale che oltre le piante ci crescano dentro anche alcune tipologie di alghe, spesso basta una semplice rimozione manuale periodica, come nel tuo caso.
E' impensabile, oltre che innaturale, riuscire ad eliminare del tutto le alghe e la cosa veramente importante è che queste ultime non incidano negativamente sulla crescita delle piante, ricoprendole per esempio.
le piante in generale non mi sembrano sofferenti, allora mi limito a eliminarle manualmente e ad osservare l'andamento :)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/03/2020, 1:01

Cortesemente potresti caricare le foto direttamente sul forum?
Non riesci a vederle :-??
Poi dicci come gestisci l'acquario, illuminazione fertilizzazione e data di avvio :-bd

Posted with AF APP
Alessandro

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 22/03/2020, 23:23

kumuvenisikunta ha scritto:
20/03/2020, 1:01
Cortesemente potresti caricare le foto direttamente sul forum?
Scusa mi ero perso la risposta!

Aggiunto dopo 33 secondi:
Foto piu ravvicinate

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Avviato il 4 febbraio, plafoniera LED 8w 9000 lmn 7500k con fotoperiodo 8 ore
Fertilizzazione sospesa circa 15 giorni
(Davo 5 ml di potassio, magnesio e rinverdente)

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:

Sono difficili da staccare, con @fablav eravamo finiti a parlarne ipotizzando stanghorn o crispata, però non so, solo dalle immagini che ho visto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/03/2020, 11:14

@kumuvenisikunta ne ho rimosse il piu possibile e ne ho messo un po in acqua ossigenata, per rimuoverle ho dovuto tagliare pure le piante perchè erano molto adese e ingarbugliate

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/03/2020, 13:52

@Walsim @Pisu scusate il disturbo, appena avete un minuto vi chiederei un'opinione, ho visto che state aiutando ragnar in un altro post

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 23/03/2020, 13:59

Qualche foto ravvicinata?
Come ha reagito all'acqua ossigenata pura?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/03/2020, 14:18

Eccole, ho cercato di avvicinarmi piu possibile, ne ho tolte piu che potevo dall'acquario ma come vedi ce ne sono ancora

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Pisu ha scritto:
23/03/2020, 13:59
Come ha reagito all'acqua ossigenata pura
Difficile a dirsi, non mi sembra siano sbiadite piu di tanto, sono piuttosto dure ed attaccate alle piante, soprattutto alla cladophora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 23/03/2020, 15:45

Sembra crispata, ma è particolarmente compatta come un muschio...vero che ci sono più varianti.
Niente, si parte sempre solo con rimozione meccanica e migliore crescita delle piante possibile

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Rispondi