Quante LED ? Quanti W?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Catia73
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Ciao!
La mia vasca è 100x47x 60h (220l netti)
non ancora allestita.
Vorrei mettere una illuminazione che mi permetta ( per non rinunciare ad una eventualità e non rimettere mano all'impianto) di avete una luce adatta anche con molte piante e piante esigenti
Vorrei usare LED ( non le fluorescenti - per scelta "ecologica" e anche perché poi devo pagare la corrente!) da 4000K e da 6500K. Pensavo a un rapporto 1 a 1.
Facendo un conto a 0,7W /l (se basta)
per arrivare ad un ipotetico 154W (0,7x220) dovrei sommare i w dei due K di lampade? Devo quindi mettere tante lampade finché le somme dei w non arrivano a 154? Ma, a questo punto quante da 4000k e quante da 6500? in che proporzione? 1:1 va sempre bene ?
Leggo spesso di piante poco/ tanto esigenti in fatto di luce, mi rigira PERÒ questa domanda :
Quando si parla specificatamente di pianta POCO esigente, che vive con poca luce, significa
A. Che NON gli si deve dare maggiore luce perche le farebbe MALE ,
oppure
B. Che da quel "poco" IN SU, con molta piu luce quindi, starebbe bene lo stesso e ANZI sta pure meglio?
Quanto ai pesci, visto che si nascondono tra rocce e piante in natura (metterei guppy) quante ore di luce piena , e quante ore più soffusa? Aiutano gli effetti alba-tramonto-luna per simulare la realtà?
Devo poi considerare che l'acquario sta a 1 m dalla parete con finestre (esposizione nord-ovest : arrivano pochissimi raggi di sole soltanto dj pomeriggio; la mattina è piuttosto scuro). Questa quantità di luce naturale si SOMMEREBBE ai W e devo quindi scalarla da essi?
Potete spigarmi tutti questi punti per cominciare ad avere un' idea più chiara?
Grazie
La mia vasca è 100x47x 60h (220l netti)
non ancora allestita.
Vorrei mettere una illuminazione che mi permetta ( per non rinunciare ad una eventualità e non rimettere mano all'impianto) di avete una luce adatta anche con molte piante e piante esigenti
Vorrei usare LED ( non le fluorescenti - per scelta "ecologica" e anche perché poi devo pagare la corrente!) da 4000K e da 6500K. Pensavo a un rapporto 1 a 1.
Facendo un conto a 0,7W /l (se basta)
per arrivare ad un ipotetico 154W (0,7x220) dovrei sommare i w dei due K di lampade? Devo quindi mettere tante lampade finché le somme dei w non arrivano a 154? Ma, a questo punto quante da 4000k e quante da 6500? in che proporzione? 1:1 va sempre bene ?
Leggo spesso di piante poco/ tanto esigenti in fatto di luce, mi rigira PERÒ questa domanda :
Quando si parla specificatamente di pianta POCO esigente, che vive con poca luce, significa
A. Che NON gli si deve dare maggiore luce perche le farebbe MALE ,
oppure
B. Che da quel "poco" IN SU, con molta piu luce quindi, starebbe bene lo stesso e ANZI sta pure meglio?
Quanto ai pesci, visto che si nascondono tra rocce e piante in natura (metterei guppy) quante ore di luce piena , e quante ore più soffusa? Aiutano gli effetti alba-tramonto-luna per simulare la realtà?
Devo poi considerare che l'acquario sta a 1 m dalla parete con finestre (esposizione nord-ovest : arrivano pochissimi raggi di sole soltanto dj pomeriggio; la mattina è piuttosto scuro). Questa quantità di luce naturale si SOMMEREBBE ai W e devo quindi scalarla da essi?
Potete spigarmi tutti questi punti per cominciare ad avere un' idea più chiara?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
L'acquario e molto vicino a fonti di luce "naturale".
Le finestre.
Questo potrà condizionare il fotoperiodo delle tue luci artificiali.
I LED.
Non dovrai però modificare l'impostazione delle tue luci artificiali.
Ti infileresti in un labirinto dalla difficile via di uscita.
Quindi, magari (forse) meno ore di luce, senza riduzione (salvo alba tramonto temporali nuvole) dell'intensità.
Progetta la plafoniera come se la luce naturale non esistesse.
IMHO
Ciao
Le finestre.
Questo potrà condizionare il fotoperiodo delle tue luci artificiali.
I LED.
Non dovrai però modificare l'impostazione delle tue luci artificiali.
Ti infileresti in un labirinto dalla difficile via di uscita.
Quindi, magari (forse) meno ore di luce, senza riduzione (salvo alba tramonto temporali nuvole) dell'intensità.
Progetta la plafoniera come se la luce naturale non esistesse.
IMHO
Ciao
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Il,posto scelto per la vasca non è adatto ..avresti continui problemi di alghe ...dovresti cercare una zona meno vicina alla finestra ..
La luce del giorno non si somma e ne si scala da quella artificiale della vasca ...ma più semplicemente non dovrebbe arrivarci ...o quantomeno il meno possibile ...sul vetro lato destro avresti perennemente delle alghe sul vetro
Per la scelta delle lampade direi che il 4000 k e poco indicato ..magari 2 da 6500 andrebbero meglio ...se un giorno ti vorresti cimentare con piante più difficili e più esigenti ne avresti la possibilità
Alcune piante quelle così dette con poca luce sono due categorie ..ossia alcune specie devono necessariamente ricevere luce meno forte ...(tipo anubia ecc) in modo tale che non formino troppe alghe sulle foglie in quanto il loro processo di crescita e molto lento
Altre invece possono crescere con poca luce ...ma se ne hanno a disposizione di più crescono meglio ( tipo limnophila ECC)
La terza categoria è dedicata a piante esigenti di luce e allo stesso tempo CO2 ...quelle più difficili ...e nel momento dellavviamento è sempre meglio evitarle ..ma inserirle successivamente a vasca ben avviata
Aspettiamo anche i pareri riguardo alle luci dei tecnici @Bradcar
La luce del giorno non si somma e ne si scala da quella artificiale della vasca ...ma più semplicemente non dovrebbe arrivarci ...o quantomeno il meno possibile ...sul vetro lato destro avresti perennemente delle alghe sul vetro
Per la scelta delle lampade direi che il 4000 k e poco indicato ..magari 2 da 6500 andrebbero meglio ...se un giorno ti vorresti cimentare con piante più difficili e più esigenti ne avresti la possibilità
Alcune piante quelle così dette con poca luce sono due categorie ..ossia alcune specie devono necessariamente ricevere luce meno forte ...(tipo anubia ecc) in modo tale che non formino troppe alghe sulle foglie in quanto il loro processo di crescita e molto lento
Altre invece possono crescere con poca luce ...ma se ne hanno a disposizione di più crescono meglio ( tipo limnophila ECC)
La terza categoria è dedicata a piante esigenti di luce e allo stesso tempo CO2 ...quelle più difficili ...e nel momento dellavviamento è sempre meglio evitarle ..ma inserirle successivamente a vasca ben avviata
Aspettiamo anche i pareri riguardo alle luci dei tecnici @Bradcar
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Ketto
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Ciao Catia
Se vuoi proprio essere sicura c'è un'app gratuita "Lux light meter" che ti permette di misurare col cellulare i lux di luce (ovviamente il nostro cellulare non è un luxmetro professionale quindi non sarà super preciso ma ci può dare una indicazione di massima di sicuro). Vai vicino alla vasca dove ci sono i vetri, posiziona lì il cellulare e punta la fotocamera interna verso le fonti di luce. Prova diverse angolazioni e dopo leggi il valore massimo che hai registrato.
Per le luci:
Io preferisco solo 6500 k ma sono gusti
L'acquario è chiuso? In caso si possono fare fori per delle ventole? Che piante vuoi inserire?
(Scusa le tante domande ma ci servono per capire bene il tutto)

Penso sia un problema solo se arrivano raggi diretti del sole senza essere schermati da tende o altro. Comunque essendo nord ovest non dovrebbe essere un problema (comunque aspetta anche altri pareri).Devo poi considerare che l'acquario sta a 1 m dalla parete con finestre (esposizione nord-ovest : arrivano pochissimi raggi di sole soltanto dj pomeriggio; la mattina è piuttosto scuro). Questa quantità di luce naturale si SOMMEREBBE ai W e devo quindi scalarla da essi?
Se vuoi proprio essere sicura c'è un'app gratuita "Lux light meter" che ti permette di misurare col cellulare i lux di luce (ovviamente il nostro cellulare non è un luxmetro professionale quindi non sarà super preciso ma ci può dare una indicazione di massima di sicuro). Vai vicino alla vasca dove ci sono i vetri, posiziona lì il cellulare e punta la fotocamera interna verso le fonti di luce. Prova diverse angolazioni e dopo leggi il valore massimo che hai registrato.

Per le luci:
Io preferisco solo 6500 k ma sono gusti

L'acquario è chiuso? In caso si possono fare fori per delle ventole? Che piante vuoi inserire?
(Scusa le tante domande ma ci servono per capire bene il tutto)
Alcune piante lente (a mio parere) si riempiono più di alghe se troppo illuminate. Ma non preoccuparti. Nella vasca ci sono sempre zone più e meno illuminate. Quindi basta posizionarle nel posto giusto e non ci sono problemi.

- Bradcar
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Ciao @Catia73 in effetti quella non è proprio la posizione ideale , scherma la finestra con una tenda doppia e così dovresti risolvere .
Per quanto riguarda l’impianto d’illuminazione mi sembra di aver capito che sei orientata sul fai da te giusto ? Una media buona potrebbe essere quella di avere in vasca 60 lumen / litro : la proporzione 1w * litro resta valida per i neon
Per quanto riguarda l’impianto d’illuminazione mi sembra di aver capito che sei orientata sul fai da te giusto ? Una media buona potrebbe essere quella di avere in vasca 60 lumen / litro : la proporzione 1w * litro resta valida per i neon
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
-
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Ciao @Ketto
Grazie per la segnalazione.
Io avevo usato l'app per ragionare sulle plafoniere.
Dopo il tuo messaggio, ho voluto provare.
Nella mia condizione, il dato è stato zero.
Onestamente però, ho dubbi.
Non sulla misurazione ma sulla formazione di alghe, nel mio caso come in quello di @Catia73
Si vedrà...
Ti riporto la foto.
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Come non detto....
12 lux
Bisogna girare il cellulare...
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

Grazie per la segnalazione.
Io avevo usato l'app per ragionare sulle plafoniere.
Dopo il tuo messaggio, ho voluto provare.
Nella mia condizione, il dato è stato zero.
Onestamente però, ho dubbi.
Non sulla misurazione ma sulla formazione di alghe, nel mio caso come in quello di @Catia73
Si vedrà...
Ti riporto la foto.
Aggiunto dopo 4 minuti 11 secondi:
Come non detto....
12 lux
Bisogna girare il cellulare...
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Ciao, grazie
Veramente non so ancora , immagino quelle facili, visto che sarà il mio primo acquario. Mi preoccupa un po' il fatto che è grande..
Magari Non metterei le rosse, per il fatto del dosaggio del ferro..
mi piacciono tanto quelle con le foglie lunghe a spirale, attorcigliate
In generale che siano molto definite come forma del cespo e che contrastino,come aspetto, tra di loro.
Questa cosa della scelta la vedo ardua. Perche devo considerare anche come DIVENTERANNO in modo "definitivo", da adulte..
Ma voi siete qui per questo, vero????

Pensa che sto guardando una per una, quasi,
quelle di Aquariumline: ha delle immagini che ti fanno ciecare. Quindi vedo piu o meno se mi piacciono poi le cerco online: per ognuna scelta devo controllare tutto, specie l'altezza finale.. una pazzia. Ma io sono un po' pazza,eh.
L'acquario penso che con i guppy sarà chiuso ma ho pensato ( visto che le piante emerse aiutano con la CO2 e l'ossigenazione )" di fare il coperchio in tre parti così se serve apro quello dove vengono su le piante. Ecco appunto devo stare attenta a dove piantarle. Vorrei controllarne le altezze..
Perciò pensavo ( pensavo) a una lastra di finto vetro da 2/5 mm di spessore tagliata in tre e unite con cerniere. Mi rimarrebbe poi il coperchio originale..che farci? O uso quello? Taglio..se serve!
Fori x ventole,? Spiegami.
Per la luce: proverò l'app.
Ps vorrei dire una cosa
È a mio marito che piacciono i pesci, lui ama il mare
..ha tentato di tenere acquari ( no comment!!!)
Diciamo che appena prima del coronav stavamo comprando le cose x il fondo. Poi si è bloccato tutto. Lultimo giorno che siamo usciti abbiamo fatto 50 km per vedere alcuni negozi di pesci. Mio marito HA FRETTA. Per fortuna ora non possiamo fare molto: so che non bisogna averne affatto. Ed io ho il tempo di leggere quanto piu posso su tutto. \:D/
Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
Bradcar ha scritto: ↑20/03/2020, 7:2460 lumen / litro : la proporzione 1w * litro resta valida per i neon
Grazie
Quindi io dovrei moltiplicare 60 lumen x 220 l? Ma in w quanto sarebbe? Ti chiedo: a noi umani il lumen non risulta diverso che ai pesci? Avevo letto qualcosa..
Io metterei guppy.
Fai da te! Sempre! Io mi kldefinisco una DIY woman
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Perfetto, chiaro.
Servono gli effetti alba- tramonto ecc secondo te?
Perfino temporali? Magari una innaffiatina...

Grazie
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
-
Profilo Completo
Quante LED ? Quanti W?
Io punterei prima di tutto su un ottimo spettro di luce.
Ma su questo aspetto, non chiedere a me.
Io dopo tanto studiare me ne sono comperata una già fatta.
Non rinuncio però ad approfondire l'argomento.
Comunque, un procedimento alba, tramonto, dal punto di vista dei pesci, non è male....
Ciao
Ma su questo aspetto, non chiedere a me.
Io dopo tanto studiare me ne sono comperata una già fatta.
Non rinuncio però ad approfondire l'argomento.
Comunque, un procedimento alba, tramonto, dal punto di vista dei pesci, non è male....
Ciao
Posted with AF APP