Alghe nel acquario
- Alessio2222
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Buona sera , sono nuovo nel gruppo , ho un piccolo acquario da 40 litri avviato da febbraio, da un paio di settimane comincio a notare alghe sulle pareti e po sul fondale, ho fatto il test con le strisciate della tetra dandomi questi risultati. Qualche suggerimento per ridurre queste simpaticone di alghe ?
Nitrati 0
Nitrito 0,23
Dh 15
KH 19
pH 7,5
Cloro 0
CO2 0
Nitrati 0
Nitrito 0,23
Dh 15
KH 19
pH 7,5
Cloro 0
CO2 0
-
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Ciao
Meglio se metti foto delle alghe e dell'acquario.
Poi dovresti descrivere un po' la gestione.
Ma, utilissime...le foto.
Meglio se metti foto delle alghe e dell'acquario.
Poi dovresti descrivere un po' la gestione.
Ma, utilissime...le foto.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Ci sono valori un po' alti ..dh sta per GH suppongo KH alto ....che tipo di fondo hai e con quale acqua hai riempito la vasca se quella di rubinetto posta le analisi le trovi sul sito del comune ho del tuo gestore
Metti delle foto della vasca e ravvicinate delle alghe così vediamo
Metti delle foto della vasca e ravvicinate delle alghe così vediamo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Alessio2222
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Ciao , L acqua che uso la prendo dal depuratore di casa e L unico valore che ho so ppm che stanno a 38 ma di solito hanno un range tra i 30/40, come substrato uso il tetra active substrate, ho una lampada a LED da 12 w la tengo accesa dalle 9.30 fino alle 20, come piante ho la sessiliflora , ceratophyllum demersum , qualche Rosetta di Pistia , e su una rocca vulcanica ho messo una microsorum windelov. Per le foto non riesco al momento che i nani mi tengono bloccato..
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Intanto troppa luce quasi 11 ore non è pensabile per nessuna vasca .....devi ridurre almeno a 5 e alzare 1/2 ora a settimana fino ad un max di 8 ore al giorno ...con tutte quelle ore è una fortuna che tu abbia solo,le alghe e poche
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Anzi visto che sta ancora in maturazione (spero che tu non abbia già inserito pesci ) parti da 4 ore e aumenti come già detto fino ad un max di 8 ore (1/2 ora a settimana)
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Anzi visto che sta ancora in maturazione (spero che tu non abbia già inserito pesci ) parti da 4 ore e aumenti come già detto fino ad un max di 8 ore (1/2 ora a settimana)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
diminuisci la luce
o le striscette non sono buone o c'è qualcosa che non quadra

come sei arrivato a quelle durezze in acquario?riesci a testarle anche nell'acqua del depuratore?
appena puoi inserisci le foto per valutare la situazione

Alessandro
- Alessio2222
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
va bene ho abbassato le ore di luce, no purtroppo ho dovuto mettere già i pesci ho aspettato una quindicina di giorni per la maturazione perché nn avevo dove mettere.. domani farò il test nell acqua e posterò la foto anche se le striscette sono nuove le ho comprate da poco..
grazie
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessio2222
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Codice: Seleziona tutto
.o le striscette non sono buone o c'è qualcosa che non quadra :-?
come sei arrivato a quelle durezze in acquario?riesci a testarle anche nell'acqua del depuratore?
appena puoi inserisci le foto per valutare la situazione ;)
ho fatto il test dell acqua del depuratore e nel mentre ho rifatto quello dell acquario..
a sinistra il depuratore e a destra quello del acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
Mi sembrano uguali avvicina la confezione nel mezzo per comparare i valori e posta la foto non so che striscerete sono non ricordo la scala cromatica ...una cosa è certa mancano NO3- ...
Dalle foto le piante mi sembrano sofferenti ...credo sia il caso di iniziare una leggera fertilizzazione così da far partire le piante e contrastare le alghe ..vedo la limnophila ferma ...hai usato qualche fertilizzante fino ad ora ?
Dalle foto le piante mi sembrano sofferenti ...credo sia il caso di iniziare una leggera fertilizzazione così da far partire le piante e contrastare le alghe ..vedo la limnophila ferma ...hai usato qualche fertilizzante fino ad ora ?
- Alessio2222
-
Profilo Completo
Alghe nel acquario
spera che si capisce qualcosa dalle foto.. quella in alto dovrebbe essere quella dell acquario e l altra dell a acqua del rubinetto..
ancora nn ho iniziato a fertilizzare volevo comprare gli stick da giardinaggio ma so arrivato tardi e ci sta tutto chiuso.. a casa ho del fertilizzante liquido che uso per le piante da giardino npk 8 8 8 , oppure un concime organo-minerale a rilascio lento npk 9 5 13..
ancora nn ho iniziato a fertilizzare volevo comprare gli stick da giardinaggio ma so arrivato tardi e ci sta tutto chiuso.. a casa ho del fertilizzante liquido che uso per le piante da giardino npk 8 8 8 , oppure un concime organo-minerale a rilascio lento npk 9 5 13..