Hemianthus callitrichoides ingiallisce durante DSM

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 24/03/2020, 19:55

Salve a tutti, ho un quesito da sottoporvi.
Lo scorso 25 febbraio ho piantato delle piantine di Hemianthus Callitrichoides utilizzando la tecnica DSM.
La pianta sta stolonando, ma da qualche giorno ho notato che alcune foglioline stanno iniziando ad ingiallire, ma non riesco a capirne il motivo.

Ogni giorno quando ritorno da lavoro faccio la mia spruzzatina d'acqua fertilizzata, ottenuta sciogliendo mezzo stick NPK 13-6-10 in mezzo litro di acqua. Ora non so se le piantine stanno ingiallendo per qualche carenza, per eccesso di fertilizzante o eccesso di umidità.

Ho utilizzato il fondo Prodibio AquaShrimp Powder che mi ritrovavo a casa e che di suo è fertile.
Ho una plafoniera LED 39 watt - 8000k - 5800 lumen accesa per 8 ore.

Vi allego alcune foto del fenomeno

Nelle prime due foto il verde delle piante sembra giallino per effetto ottico, le zone realmente ingiallite sono evidenziate dai cerchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 26/03/2020, 3:54

Cerdic ha scritto:
24/03/2020, 19:55
Ora non so se le piantine stanno ingiallendo per qualche carenza, per eccesso di fertilizzante o eccesso di umidità.
eccesso di umidità, lo escluderei.. considera che fra poco dovranno vivere sotto 30 cm d'acqua..

Controlla col calcolatore di fertilizzanti, la concentrazione di sali che stai andando a spruzzarci, giusto per capire l'ordine di grandezza..
Non ho molte esperienze con questo metodo ma un dettaglio che non escluderei è proprio l'evaporazione di acqua spruzzata dalle foglie, il rischio è che possa evaporare lasciando i sali molto concentrati sulle foglie.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/03/2020, 8:34

Buongiorno ragazzi :) Cerdic mi dici alcune cose per favore, quanto tempo arieggi l'acquario? Che temperatura hai? Come trovi l'acquario quando nebulizzi, asciutto o ancora umido? Metti una foto per intero da sopra, grazie :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 26/03/2020, 17:45

Mikke93 ha scritto:
26/03/2020, 3:54
eccesso di umidità, lo escluderei.. considera che fra poco dovranno vivere sotto 30 cm d'acqua...
giusta osservazione.
Monica ha scritto:
26/03/2020, 8:34
Buongiorno ragazzi :) Cerdic mi dici alcune cose per favore, quanto tempo arieggi l'acquario? Che temperatura hai? Come trovi l'acquario quando nebulizzi, asciutto o ancora umido? Metti una foto per intero da sopra, grazie :)
Salve Monica, allora:
  • Arieggio l'acquario per pochi minuti 4/5 direi, ma ho praticato alla pellicola qualche foro in modo che un minimo di aria circoli.
  • La temperatura, controllata con il classico termometro d'acquario, quando la plafoniera è accesa sale fino a 21°, quando è spenta va dai 17° ai 19° a seconda del clima. Purtroppo l'acquario è in una stanza non esposta al sole.
  • Quando nebulizzo, l'acquario non è secco. Sulle pareti e sotto la pellicola si vede la condensa, se sfioro le foglioline le sento leggermente umide. Da qualche giorno sto nebulizzando con semplice acqua senza aggiunta di fertilizzanti.
Sulla destra si vede anche il tentativo di albero, con del christmas moss prelevato da un'altra vasca e fissato con lo yogurt. Questo esperimento però è partito solo da 4 giorni, mentre il pratino ha ormai un mese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/03/2020, 18:21

Stai facendo tutto correttamente :) io aumenterei il tempo che arieggi, raddoppia almeno, le ore di luce non scendere sotto le 10 anche 12 e aumenterei la temperatura, ma ti servirebbe, porta lampada e una lampadina vecchia maniera, non è questo il momento :) per adesso proverei solamente cosi :)
Se trovi ancora umido una nebulizzazione è sufficente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Cerdic (26/03/2020, 18:45)

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 26/03/2020, 18:44

Quindi procedo a nebulizzare con solo acqua?
Aumento subito il periodo di luce :-bd

Per la temperatura potrei adattare qualche porta lampada che ho in casa, ma non ho una lampadina ad incandescenza o alogena e anche se esco tutti i giorni per andare a lavoro, non mi pare il caso di andarne a cercare una.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/03/2020, 18:46

Cerdic ha scritto:
26/03/2020, 18:44
non mi pare il caso di andarne a cercare una.
Assolutamente no :)
Continua pure con il mezzo stick, trovi umido quindi una nebulizzata giornaliera è sufficente, le ore si, sono poche, aumenta :-bd

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 26/03/2020, 18:48

@Cerdic non vorrei sembrare il guastafeste di turno ma guardando la foto della vasca noto che hai l'intenzione di creare una vasca di solo pratino e bonsai.
La maggior parte di questo tipo di vasche, che si trovano su internet sono praticamente false.. Fatte per essere fotografate e non per durare a lungo.
Ti consiglio per evitare una futura esplosione di alghe o qualsiasi altra problematica di inserire, quando ovviamente metterai l'acqua, anche qualche pianta a crescita rapida e/o galleggiante.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Monica (26/03/2020, 18:48)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Cerdic
star3

Messaggio di Cerdic » 26/03/2020, 20:05

@Mikke93, non sei un guastafeste, anzi... ed infatti credo che sulla sabbia già ci sia qualche ciano.
So che questo genere di vasche, nel layout attuale, sono solo di scena.
In realtà la vasca doveva essere diversa.
Avevo in casa tutti i materiali per l'allestimento, tranne il pratino che sbagliando i calcoli ho ordinato in eccesso e quindi mi sono ritrovato nella situazione di doverlo piantare per non farlo morire nelle cups.
Prima di mettere l'acqua dovrò sicuramente mettere mano al layout, penso proprio nel lato destro eliminando la sabbia e probabilmente il bonsai, chè finirà altrove in questa vasca o in un'altra vasca che riallestirò. Inoltre pensavo di eliminare la pietra nell'angolo alto a sinistra in modo da fare spazio ad altre piante.
Questi utenti hanno ringraziato Cerdic per il messaggio:
Mikke93 (27/03/2020, 1:46)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/03/2020, 20:10

Off Topic
Secondo me risolveresti eliminando questa roccia
20200326_200744_2233596801101131415.png
e mettendo li, ad esempio Egeria o Limnophila :) e sopra all'alberello una piccola galleggiante per proteggere il muschio

Posted with AF APP

Bloccato