cifo s5 e Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Marol
Ex-moderatore

cifo s5 e Caridina

Messaggio di Marol » 04/05/2015, 19:25

Ciao a tutti, come suggerito da Rox mi faccio vivo da queste parti per una domanda sulla fertilizzazione di un caridinaio.
Volevo passare al PMDD e dosare quindi tutti i suoi componenti ma c'è qualche dubbio sulla tolleranza delle Caridina soprattutto riguardo il ferro.
QUI è descritta la vasca con tutta la storia e le domande del caso.
Dato si tratta di un topic sulla fertilizzazione in particolare sarebbe meglio continuare la discussione là anche per tutti i dati riportati..

cuttlebone
Ex-moderatore

cifo s5 e Caridina

Messaggio di cuttlebone » 04/05/2015, 20:03

Quasi un anno di somministrazione "moderata" di tutto il PMDD più stick NPK in due caridinai.
Solo un problema in quello con le Black, Blue e Brown che però credo legato in parte alla loro minore fecondità "infracromatica" [emoji6]
Nella vasca grande, con Alternanthera, Rotala, Miryophillum e Bacopa, a parte l'errore "azoto", nessun problema registrato: nascite copiose e grande vivacità [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Spyke
Ex-moderatore

Re: cifo s5 e Caridina

Messaggio di Spyke » 04/05/2015, 21:48

Io le Caridina non le metto mai in vasche piantumate che hanno necessità di fertilizzazione.
Prendi i consigli che ti sono stati già dati e fai le tue "prove di resistenza" ai tuoi invertebrati...

:-h
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Tsar
Ex-moderatore

Re: cifo s5 e Caridina

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 21:58

Spyke ha scritto:Io le Caridina non le metto mai in vasche piantumate che hanno necessità di fertilizzazione.
Più che altro bisogna tenere a mente che il ferro va dato solo se c'è una reale necessità (es. piante rosse o estremamente esigenti). Negli altri casi basta quello contenuto nel rinverdente... toh al massimo ne metti davvero poco, ogni tanto. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Bloccato