Carenza di potassio o magnesio...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 01/04/2020, 15:13

Salve,
Da qualche giorno noto dei buchi e qualche foglia ingiallita nel pratico di montecarlo. E sulla heternanthera le foglie nuove pallide. Da 3 giorni ho aumentato il potassio e anche i fosfati che tendono a scendere, e ho del pearling su entrambe le piante..
I valori in vasca sono
NO3- 20
PO43- 1
pH 6.8
KH 7
GH 8
Fertilizzo con il protocollo avanzato seachem, ho qualche dubbio se possa essere potassio o magnesio l'incriminato :-? Continuo mantenendomi un po più alto con le dosi consigliate da seachem ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 01/04/2020, 18:01

Oltre al magnesio secondo me manca anche un po' di ferro :-??

Posted with AF APP
Marco :-h

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 01/04/2020, 21:24

Te dici ferro e magnesio ? Non potassio ?
Per quanto riguarda il magbesio credo che sia nel fluorish
Per il ferro invece vado 1 ml di iron tutti i giorni come da protocollo? Anche quando dopo il fosforo?

Posted with AF APP

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 01/04/2020, 21:30

Non conosco il protocollo di fertilizzazzione in questione ma se le foglie tendono a diventare pallide potrebbe essere una carenza di micro o ferro oltre che al magnesio...

Aggiunto dopo 1 minuto :
Per verificare se il potassio che hai in vasca è sufficiente basta sentire la consistenza degli steli di rotala..

Aggiunto dopo 15 secondi:
Se sono croccanti il potassio c'è

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 01/04/2020, 23:31

Quoto @Marcov (di nuovo :-bd )
Dai valori si vede che sei carente di magnesio (GH e KH quasi uguali)
Ma anche di ferro.
Dicci un po' di più sulla gestione.
Quando hai avviato la vasca? Con quale acqua hai riempito?
Hai li Manado in vasca, anche questo è importante, perché nei primi mesi fa alzare il GH, e questo dai test non risulta. Forse fai dei cambi regolari?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 02/04/2020, 0:07

la vasca è avviata da tanto tempo intorno a due anni almeno, faccio i cambi solo con osmosi.
in passato la vasca è stata abbastanza trascurata, da un mese ho iniziato la fertilizzazione mentre per le piante, tra cue il prato, Heteranthera, rotala macandra le ho inserite da due settimane. Un'altra cosa che noto sono le punte dell'althernantera che tendono a marcire.
in questo mese ho aumentato la dose del fosforo e azoto in quanto non si muovono da 0 con le dosi consigliate, per il resto ho seguito il protocollo.
La cosa che mi fa strano è che comunque noto del pearling leggero ma c'è. Soprattutto da quando ho portato il PO43- a 1,5 mg/l ( due giorni fa).
Aggiungo 5 litri ogni settimana d'osmosi che corrispondono all'evaporazione media

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 02/04/2020, 0:21

PeppeG ha scritto:
02/04/2020, 0:07
punte dell'althernantera che tendono a marcire
Potrebbe trattarsi di una carenza di ferro probabilmente soprattutto lei ne è ghiotta...
Oltre al ferro magari il manado ha esaurito le sue proprietà e quindi andrebbero integrati degli stick sotto le radici..

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 02/04/2020, 6:37

Ciao @PeppeG
Non hai un conduttivimetro o un test per il K?
Senza è difficile valutare il potassio.
Le piante a stelo come hanno il gambo? Croccaante o molliccio? Presentano getti laterali?

A vedere i valori e le foto direi che sei un po' scarso di magnesio.
Come lo integri?
Le cime così chiare mi fan pensare anche al ferro...

Da protocollo seachem quanto potassium metti?
Che litri netti ha la vasca?
Da quanto è avviata?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?

Aggiunto dopo 4 minuti 49 secondi:
Edit:
Scusate.. avevo scritto, non avevo inviato la risposta... x_x

Allora:
PeppeG ha scritto:
02/04/2020, 0:07
La cosa che mi fa strano è che comunque noto del pearling leggero ma c'è. Soprattutto da quando ho portato il PO43- a 1,5 mg/l ( due giorni fa).
questo è abbastanza normale. Il fisforo spesso fa fare pearling. Comunque il pearling non è sinonimo assoluluto di salute.
O meglio, le piante possono farlo anche von qualche carenza.
Le tue non son messe così male.
PeppeG ha scritto:
01/04/2020, 21:24
Per il ferro invece vado 1 ml di iron tutti i giorni come da protocollo? Anche quando dopo il fosforo?
nel protocollo seach3m di magnesio ce n'è poco, se non erro.. secondo me va integrato a parte una tantum.
E no, non dare il ferro lo stesso giorno del fosforo. Fai passare 24.. altrimenti precipitano

Posted with AF APP

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 02/04/2020, 14:14

Ciao @Marta
Allora il conduttimetro ce l'ho però i valori quando fertilizzo si muovo di pochissimo e essendo che la vasca è aperta ho molta evaporazione.
Per quanto riguarda i getti laterali non ne vedo nelle piante a stelo, però dall'ultima potatura sono croccanti gli stili
Invece per il magnesio non saprei davvero come alzarlo non avendolo singolarmente.
Stamattina invece dopo che ieri avevo dosato 2 ml di ferro quindi dose doppia di iron la heternanthera si presenta così Con delle marcenza da carenza di ferro no?
Continuo a dare il il doppio della dose raccomandata di ferro ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 03/04/2020, 18:05

Ciao scusate se chiedo ancora... si potrebbe integrare magbesio con il seachem magnesium anche se viene usato sugli acquari marini potrebbe andare ?

Posted with AF APP

Bloccato