Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
per sfruttare questo tempo in casa ho deciso di riprendere la mia vecchia passione per l'acquariofilia (purtroppo abbandonata per qualche anno a causa di studio e lavoro). Ad ogni modo, adesso ho finalmente spazio e un pò di tempo per ricominciare a far salire la .
Il desiderio è creare un biotopo quanto più possibile realistico per il Betta Splendes, dopo essere rimasto colpito dalla bellezza di questi tre progetti (molto diversi tra loro):
Ognuno di questi acquari ha degli aspetti che mi hanno incuriosito particolarmente, e cercherò di prendere quanto più possibile spunto (anche se non sono così ottimista da credere ci poter ricreare qualcosa di altrettanto bello).
Il progetto partirà da 0 e tutta l'attrezzatura (o quasi) l'ho acquistata ieri e sono in attesa che arrivi tramite corriere, ve la riassumo:
- Dennerle Nano Scaper's Tank 55L Aquarium 45x36x34h cm
- Oase Filto Smart Filtro 60 esterno
- Chihiros A451 PLUS Plafoniera LED 45W 8000K°
- Equo Shrimp Soil Bruno Terra
- Riscaldatore 50W
Per l'illuminazione so che potrebbe sembrare eccessiva, ma considerate che andrò ad utilizzare diverse galleggianti per filtrare e non infastidire l'ospite d'onore.
Aspetto tutti i vostri commenti/consigli su come allestire (quali piante? legno o roccia? tabs fertilizzanti, si/no?
Per ora mi sono letto tanti articoli e sto continuando leggere, qui ho trovato un pò di spunti: https://www.bettafish.com/threads/plann ... pe.127091/
Appena ricevo un pò di materiale posto qualche foto!
Allestimento Vasca 50L Biotopo per Betta Splendes
Inviato: 03/04/2020, 7:28
di Monica
Buongiorno Enry a mio gusto l'allestimento più adatto dei tre per un Betta è l'ultimo con acqua un po' ambrata, i tannini sono molto utili soprattutto se vorrai mettere un pinne lunghe, rocce e legni se ne hai la possibilità prese in natura Le rocce in acquario Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
le prime occorre che non siano calcaree, se l'acquario sarà aperto potrai fare fuoriuscire la radice ed utilizzare anche qualche pianta terrestre con le sole radici in acqua piante semplici come delle Microsorum ancorate, Egeria o Limnophila come rapide, Cryptocoryne come piante lente, una galleggiante di piccole dimensioni e l'allestimento per il tuo Betta è fatto il filtro non deve essere troppo potente, troppo movimento fa male al tuo ospite
Appena ricevo un pò di materiale posto qualche foto!
controlla che non abbia copyright altrimenti dobbiamo cancellarle
Allestimento Vasca 50L Biotopo per Betta Splendes
Inviato: 03/04/2020, 16:02
di Enry2608
Ciao Monica,
intanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'aspetto "Black Water" sono d'accordo con te, è molto realistico e sicuramente si adatta maggiormente al Betta, cercherò di fare del mio meglio.
Sul layout della vasca mi piacerebbe replicare quanto fatto negli esempi che ho postato, in particolare pensavo a una parte emersa con del Microsorum Pteropus e un pò di Christmas Mos (anche qualcosa di colorato, ma non saprei cosa), mentre nella parte sommersa Hygrophila Difformis, Hygrophila Polysperma e Cryptocoryne walkeri, il tutto arricchito da qualche foglia di catappa (per i tannini) e un pò di muschio qua e la. Altri suggerimento per la flora?
Un'altra vasca da cui proverò a prendere spunto è questa:
Dite che con questa scelta di piante posso evitare di aggiungere Tabs nel fondo (Equo Shrimp Soil Bruno Terra) o potrebbe essere necessario? Al momento non sto valutando l'utilizzo di CO2, che ne pensate?
Il progetto partirà da 0 e tutta l'attrezzatura (o quasi) l'ho acquistata ieri e sono in attesa che arrivi tramite corriere, ve la riassumo:
- Dennerle Nano Scaper's Tank 55L Aquarium 45x36x34h cm
- Oase Filto Smart Filtro 60 esterno
- Chihiros A451 PLUS Plafoniera LED 45W 8000K°
- Equo Shrimp Soil Bruno Terra
- Riscaldatore 50W
Secondo me puoi risparmiare moltissimo sotto alcuni aspetti
Il filtro puoi pure non metterlo, con i betta in particolare non serve
Il riscaldatore dipende dalla temp che hai in casa
La plafo è potentissima
Se avessi fatto un allestimento olandese o iwagumi sarebbe servita tanta potenza, ma con il betta anche la A451 normale va benissimo
Comunque il progetto è interessante, seguo
Se ti può picere dai un' occhiatina al paludarium meraviglioso di @Monica
Allestimento Vasca 50L Biotopo per Betta Splendes
Inviato: 03/04/2020, 18:09
di Speedy19
@Enry2608 ricorda che i betta hanno bisogno di vasca chiusa
Allestimento Vasca 50L Biotopo per Betta Splendes
Inviato: 03/04/2020, 18:11
di Enry2608
Grazie @Monica , allora vada per delle tabs/fondo fertile (Dennerle magari) e niente CO2 (meglio non avevo proprio voglia di star dietro anche a quello).
La Ninphea sarebbe spettacolare, ma in un 50L non è forse troppo grande? Non vorrei che sembrasse sproporzionata.
@Starman si lo so forse nella scelta "tecnica" sono andato un pò oltre il necessario, purtroppo sono fatto cosi . Grazie per la dritta sul paludario di Monica, è bellissimo, davvero wild e mooolto naturale, altri spunti (tanto tutti inarrivabili )
I primi pacchi iniziano ad arrivare ed approfitto per postare qualche foto della vasca e del mobile (fai da ME ). Filtro e riscaldatore sono solo poggiati per vedere ingombri e tubi, ancora tutto da capire.
La vasca Dennerle devo dire che mi piace un casino, da un effetto di profondità molto bello, speriamo di riuscire a fare un layout decente
Se riesco più tardi monto la lampada e scatto un'altra foto con tutta la tecnica montata.