Problema pesce rosso

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
francescocorvino
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di francescocorvino » 02/04/2020, 23:00

Salve a tutti, mi sono appena registrato al forum.
Allora, ho un pesce rosso( non so che razza, sinceramente non sono mai stato esperto in acquariofilia) da circa 7/8 anni.
È in una specie di acquario da sempre, non so quanti Lt è.
Il pesce è sempre stato benissimo, mai dato nessun problema.
Circa una settimana fa, ha incominciato a nuotare rapidamente galleggiando su un solo lato, per poi finite a testa in giu.
Pensando che fosse un infezione alla vescica notatoria, ho eseguito la procedura di cura abituale, 3 giorni di digiuno e piselli.
Il pesce sembrava essersi ripreso, fino a ieri, giorno in cui i sintomi sembra che siano ritornati.
Non nuota piu solo su un lato(solo 1 volta l’ha fatto)ma se sta fermo finisce a pancia in su.
Se smuovo l acquario ritorna a nuotare normalmente ma poco dopo la situazione è la stessa.
Oggi diverse volte saliva su per boccheggiare per poi scendere giu vertiginosamente perché non riusciva a stare su.
Sta sempre sul fondo; L’acquario non è dotato di nessun accessorio quale aeratore e altro.
Spero in una risposta sono disperato :((

Tony98
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di Tony98 » 02/04/2020, 23:34

Ciao @francescocorvino :-h
Ci servono video e i valori dell'acqua ;)
Così a parole ci è impossibile aiutarti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
francescocorvino (03/04/2020, 0:42)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

francescocorvino
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di francescocorvino » 03/04/2020, 0:42

Ciao tony!
Come posso misurare i valori?Quali strumenti servono?Credo di non aver niente.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Immagine

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
A98E7D86-A0A9-4490-ABF4-5E12DB08C1EA.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

erkoleprimo
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di erkoleprimo » 03/04/2020, 0:51

Scusa l'ot....
Si leggono tantissime cose (valori acqua....piante...areatori...ricambi dell' acqua) in giro per il web....per poi scoprire che ci sono pesci che vivono 8 anni tranquillamente in una vasca senza niente.

francescocorvino
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di francescocorvino » 03/04/2020, 1:54

Non ho capito se il tuo è un commento che si riferisce al fatto che tu non creda che abbia veramente 8 anni

Tony98
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di Tony98 » 03/04/2020, 8:46

@francescocorvino servirebbero i dati dell'acquedotto, visto che la vasca è vuota i valori non possono essere tanto diversi :-?? ma cosa più importante sarebbe capire il livello dei nitriti.
Quanti cambi fai a settimana? Lasci decantare l'acqua?
Inoltre ti devo dire che il litraggio non va affatto bene per un Carassio :( [-( servono almeno 100 litri a testa. So che sembra assurdo ma per dare una vita degna a questo poveri animali serve spazio perché hanno bisogno di crescere e possono raggiungere facilmente i 30 cm. Lo so che è da molto tempo lì ma c'è una grossa differenza tra vivere e sopravvivere.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Fiamma (04/04/2020, 22:12)
~ Bob Ross

HCanon
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di HCanon » 03/04/2020, 9:22

erkoleprimo ha scritto:
03/04/2020, 0:51
cusa l'ot....
Si leggono tantissime cose (valori acqua....piante...areatori...ricambi dell' acqua) in giro per il web....per poi scoprire che ci sono pesci che vivono 8 anni tranquillamente in una vasca senza niente.
A te sembra che viva tranquillamente?
Fammi capire, se ti rinchiudessero da solo in una stanza completamente vuota e ti dessero il cibo probabilmente sopravviveresti, ma la chiameresti vita?
Infine, hai idea di quanto dovrebbe essere grosso e quanti anni dovrebbe vivere un pesce rosso cresciuto in un ambiente idoneo?
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio (totale 3):
Matty03 (03/04/2020, 14:15) • Fiamma (04/04/2020, 22:11) • DavidePetteno (03/05/2020, 15:17)

erkoleprimo
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di erkoleprimo » 03/04/2020, 10:05

HCanon ha scritto:
03/04/2020, 9:22
erkoleprimo ha scritto:
03/04/2020, 0:51
cusa l'ot....
A te sembra che viva tranquillamente?
Fammi capire, se ti rinchiudessero da solo in una stanza completamente vuota e ti dessero il cibo probabilmente sopravviveresti, ma la chiameresti vita?
Infine, hai idea di quanto dovrebbe essere grosso e quanti anni dovrebbe vivere un pesce rosso cresciuto in un ambiente idoneo?
Il tuo è un discorso etico morale e lo rispetto. ma non lo condivido. Tutti noi....rinchiudiamo i pesci nelle vasche. che siano 100litri a pesce(come suggeriscono i guru) che siano 10 litri...sempre nelle vasche li stiamo chiudendo.
Se proprio vogliamo parlare di moralità....tutti noi...siamo colpevoli. vogliamo "bene" ai nostri pesci? allora liberiamoli dopo averli comprati.

cmq...basta OT. c'è un pesce che non sta bene

francescocorvino
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di francescocorvino » 03/04/2020, 13:23

@Tony98 Purtroppo non posso comprare un acquario grande...i valori dell’acquedotto e il livello di nitriti non so proprio in che modo misurarli.
Cambio l’acqua con l’acqua del rubinetto(Non ho un biocondizionatore) e gli cambio l’acqua ogni 2/3 giorni.
Purtroppo quando lo presi ero piccolo e fino a qualche giorno fa non sapevo affatto nulla riguardo a come un pesce rosso dovrebbe essere trattato realmente!
Non me ne vogliate :((

Aggiunto dopo 2 minuti :
@Tony98 Forse ho trovato qualcosa!
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... gone/3155/

Tony98
star3

Problema pesce rosso

Messaggio di Tony98 » 03/04/2020, 13:56

francescocorvino ha scritto:
03/04/2020, 13:25
Forse ho trovato qualcosa!
Ho trovato io ;)
Analisti Mondragone
Per quanto riguarda i nitriti c'è bisogno del test a reagente, ma se cambi l'acqua così spesso allora escludo possa trattarsi di avvelenamento.
Fai decantare l'acqua 24 ore prima dei cambi? :-\ Se si allora I bicondizionatori non servono ;) Prodotti miracolosi per acquariofilia
francescocorvino ha scritto:
03/04/2020, 13:25
Purtroppo quando lo presi ero piccolo e fino a qualche giorno fa non sapevo affatto nulla riguardo a come un pesce rosso dovrebbe essere trattato realmente!
Lo so, ci siamo passati tutti purtroppo :ymsigh: L'importante è imparare e correggere i propri errori il prima possibile :)

@lauretta @Matty03 cosa ne pensate?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Bloccato