iz2zot ha scritto: ↑03/04/2020, 13:54
Ciao ragazzi un piccolo aiuto. Dall'ultima fertilizzazione con PMDD noto questo segno dall'alternathera soprattutto sulle punte delle foglie... Di cosa potrebbe essere carente?
Grazie
A me sembra una hygrophila corymbosa a dire il vero, pianta di rapida crescita rispetto a molte altre ed è per questo che eventuali carenze le noti prima su di lei.
Detto questo individuare con certezza assoluta la carenza di una pianta così da una foto richiede poteri soprannaturali che è difficile ritrovare in un forum di appassionati come il nostro e come tanti altri che ce ne sono in rete.
Nel tuo interesse è bene specificare sia le caratteristiche della tecnica che utilizzi ( luci, eventuali CO
2 ) sia i valori della tua acqua ( pH,GH,KH fai cambi? che acqua utilizzi generalmente) sia la gestione ( da quanto tempo è avviato l'acquario, quante piante ci sono, magari metti una foto, le piante sono nuove o vecchie e già adattate ) e sia che cosa intendi precisamente per fertilizzare con PMDD, cosa hai dato, in che quantità, quando e perchè.
Sembrerebbe esagerato ma visto che tutti gli acquari e tutti gli acquariofili sono diversi tra di loro questo è l'unico modo corretto che esiste per farsi una minima idea, per non dire cavolate e valutare nel tuo interesse cosa può migliorare la situazione, assolutamente non drammatica tra l'altro, in alternativa basta cercare su google, prendere per buona la mancanza di azoto, provvedere e incrociare le dita sperando di risolvere invece di peggiorare la situazione.
ps giusto per essere chiari, se hai fertilizzato ieri per avere una minima idea dei risultati devi aspettare perlomeno 7/8 giorni, non è immediato il fatto.