strano comportamento Ancistrus
- eclissi71
-
Profilo Completo
Ciao,e' da poco piu di 1 mesetto che il mio Ancistrus maschio ha deciso di mettere a soqquadro l'acquario.
E' sempre stato tranquillo,poi da un giorno all'altro non sta piu' fermo,se continua cosi dovro' rifare l'acquario,visto che le radici delle piante sono scoperte.
Avete idee sul perche' di questo comportamento ?
Grazie
E' sempre stato tranquillo,poi da un giorno all'altro non sta piu' fermo,se continua cosi dovro' rifare l'acquario,visto che le radici delle piante sono scoperte.
Avete idee sul perche' di questo comportamento ?
Grazie
- marko66
-
Profilo Completo
Del tutto normale,è la sua indole di scavatore e crescendo si manifesta .Si scava la/le tane per ripararsi dalla luce ed essendo piuttosto grossolano nei movimenti in un plantacquario fa l'effetto "elefante in una cristalleria".Non puoi farci niente è un pesce cosi' ed il layout in vasca lo decide lui,non tu. 

- eclissi71
-
Profilo Completo
Quindi dovro' convivere con minatore in vasca eeeh
Non e' il primo ancistrus che tengo... nessuno mi ha mai fatto un danno del genere,il fatto e' che avendo un fondale fine,immagina tu cosa mi combina

Non e' il primo ancistrus che tengo... nessuno mi ha mai fatto un danno del genere,il fatto e' che avendo un fondale fine,immagina tu cosa mi combina
- marko66
-
Profilo Completo
I maschi scavano molto di piu' normalmente.Il fondo ovviamente conta,ed è proprio coi fondi fini che esprimono la loro natura di caterpillar.Io ci convivo da quasi 10 anni con uno scavatore seriale,ci fai l'abitudine ai cambi di layout 

- eclissi71
-
Profilo Completo
Quindi come dovrebbe essere un layout adatto per un Ancistrus ?
Ormai mi ha praticamente sollevato sia la sabbia che il fondo fertile,mi dovro' rassegnare a non vedere piu' crescere le mie piante?
Ormai mi ha praticamente sollevato sia la sabbia che il fondo fertile,mi dovro' rassegnare a non vedere piu' crescere le mie piante?
- Seba
-
Profilo Completo
Mah strano...ho ancistrus(principalmente maschi)da anni e non mi è mai successo una cosa simile(poi per carità,magari è nella loro indole e sono capitati solo a me soggetti timidi
); nella mia esperienza è un pesce abbastanza timido che esce soprattutto verso sera e negli orari più bui. Quindi forse hai qualche valore sballato dell'acqua!

- eclissi71
-
Profilo Completo
Anche io ho sempre avuto Ancistrus,ed e' la prima volta che uno si comporta cosi..per i valori dell'acqua devo aspettare la libera uscita
visto che al momento ne sono sprovvisto.
Comunque con oggi sono due giorni che il mio minatore sembra si sia fermato,forse ha trovato il suo layout

Comunque con oggi sono due giorni che il mio minatore sembra si sia fermato,forse ha trovato il suo layout

- Giuseppepatti86
-
Profilo Completo
Stavo proprio per fare un post sulla questione io ho risolto così perché erano fossi e piante sradicare di continuo.... e proprio stasera della serie chi non muore si rivede erano mesi che non si affacciava

Metti cocco o anfore e non lo vedi più 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Cosa possono centrare i valori dell'acqua con il fatto che scavi mi sfugge sinceramente
Se parliamo di tipo di fondo e granulometria,intensita' della luce,presenza di ripari o tane fuori fondo,possono forse condizionare(in parte) la loro indole,ma restano pesci che se hanno un fondo adatto e sufficientemente alto lo sfruttano per crearsi tane,è perfettamente normale
Un layout adatto ad un ancistrus è fatto di sabbia fine,foglie sul fondo e senza fondo fertile,poche piante resistenti e con buon apparato radicale(oppure epifite e galleggianti) e poca o pochissima luce in vasca.Del tutto inadatto a plantacquari insomma.

Un layout adatto ad un ancistrus è fatto di sabbia fine,foglie sul fondo e senza fondo fertile,poche piante resistenti e con buon apparato radicale(oppure epifite e galleggianti) e poca o pochissima luce in vasca.Del tutto inadatto a plantacquari insomma.
- eclissi71
-
Profilo Completo
Quindi riassumendo,il fondo che ho per lui e' manna dal cielo,di ripari ne ha visto che ha un tronco e una bella anfora,ora tutto sta nel rifare il layout con piante adatte a lui,dovro' togliere le Cryptocoryne che ho dentro,e non sara' facile per l'apparato radicale che hanno sviluppato.
Oltre alle anubias,mi sapresti dire altre piante epifite ?
Oltre alle anubias,mi sapresti dire altre piante epifite ?