Messaggio
di Nijk » 04/04/2020, 16:48
Quando leggi sp ( species ) vicino il cartellino di una pianta oppure in giro per forum vuol dire che il genere è indicato ( Anubias in questo caso ) ma la specie ( la varietà ) non è indicata.
Nel tuo caso in sostanza ti hanno venduto due anubias ma non ti hanno detto di che varietà sono.
A meno che non sia un qualche nuovo prodotto ottenuto in laboratorio, e non mi risulta ma tutto può essere, come tutti hai semplicemente delle normali anubias, per tagliare la testa al toro fai una foto alle radici, se hai il rizoma non c'è da aggiungere altro.
Detto questo che le anubias possano crescere anche interrate è vero, anche perchè in acquario si utilizzano sempre e comunque, sabbia a parte, materiali drenanti che permettono il passaggio dell'acqua soprattutto negli strati più superficiali.
La pianta fondamentalmente è quasi di plastica, nel senso che per svariati mesi te la ritroverai più o meno sempre come è ora, lasciando fuori dal terreno il rizoma, a contatto sia con la luce che con l'acqua, hai più possibilità che non marcisca e che prenda bene.
La pianta in pratica è il rizoma, lasciarlo fuori non vuol dire per forza legarlo a qualche cosa ma puoi anche semplicemente zavorrarlo in qualche modo e poggiare la pianta, senza interrarla, sul substrato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless