guppy con parassiti
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Maria80
-
Profilo Completo
guppy con parassiti
Buonasera, mi sono iscritta da poco, posso chiedervi un parere? Ho i miei Guppy (sia adulti, che qualche avannotti) che da qualche giorno hanno sul corpo delle cose che assomigliano a delle lische (ora vi allego qualche foto), hanno avuto la malattia dei puntini bianchi che sembra guarita e poi sono spuntati ste cose, sapete dirmi cosa sono e se posso fare qualcosa? Ah! questa mattina mi sono ritrovata l'acquario con un sacco di lumache
Le due cose hanno attinenza

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 08/04/2020, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- lauretta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
Accidenti, mi sa che si tratta di Lernea

E' urgente isolare in una vaschetta di quarantena tutti i pesci che presentano questi maledetti parassiti.
Usa un contenitore anche di plastica (mai venuto a contatto con detersivi) e mettici l'acqua dell'acquario, poi spostaci i pesci.
Proviamo con il sale (non iodato, ma se non ce l'hai usa pure quello iodato), e speriamo che funzioni sennò dobbiamo passare a maniere più forti.
Inizia con una concentrazione di 10 grammi di sale per litro, in questo modo: prendi un bicchiere e scioglici il sale. Quando è completamente sciolto, versalo poco per volta nella quarantena, fai in modo che la procedura duri da 30 a 60 minuti, controllando man mano la reazione dei pesci.
I guppy tollerano bene il sale, non dovrebbero esserci problemi.
Teniamoli in questo bagno di sale almeno per un paio di giorni, controlla se la Lernea si stacca da sola, e speriamo che molli la presa, maledetta!!
Aggiornaci spesso

Direi proprio di no.
La lernea in genere si porta in vasca con i nuovi pesci, ne hai messi di nuovi in questi giorni?
Ricordati che tutti i nuovi pesci vanno sempre quarantenati: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Quando sposti i pesci in quarantena per favore cerca di fare altre foto più ravvicinate

E per favore non togliere la Lernea con le pinzette, o almeno tienila come ultima possibilità se non riusciamo a farla staccare con altri metodi

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Maria80
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Grazie Lauretta adesso mi organizzo! L'acquario devo disinfettarlo?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
Ciao @Maria80 per ora direi proprio di no

Sella vaschetta di isolamento inserisci anche un termoriscaldatore impostato a 28 gradi.
Cambia il 20% d'acqua ogni giorno e reintegra i sali
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- lauretta (06/04/2020, 15:20)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Maria80
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
Ho fatto queste due ieri sera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
@Maria80 ti sembra che nella zona dove c'è questa formazione biancastra ci siano anche ferite/rossori?
Il pescetto mangia e defeca normalmente?
Tende ad isolarsi, stare vicino al fondo o al pelo dell'acqua?
Aggiunto dopo 26 secondi:
Ti sembrano scoloriti?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Queste cose biancastre sono rialzate? Sembrano avere consistenza cotonosa?
Il pescetto mangia e defeca normalmente?
Tende ad isolarsi, stare vicino al fondo o al pelo dell'acqua?
Aggiunto dopo 26 secondi:
Ti sembrano scoloriti?
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Queste cose biancastre sono rialzate? Sembrano avere consistenza cotonosa?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Maria80
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
Enrico accanto a questi filamenti ci sono dei rossori, cmq mangiano normalmente ma stanno a filo d'acqua e sono leggermente scoloriti. Cmq una guppina è morta ho tirato fuori questi filamenti e sono duri
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
@Maria80 tutto fa propendere verso la Lernea.
Per tenerlo nel bagno di sale 2-3 giorni non sarebbe meglio 3g/L?
@lauretta sicura delle concentrazioni? Che io sappia 10g/L vanno bene per i bagni brevi da 30-40 minuti.
Per tenerlo nel bagno di sale 2-3 giorni non sarebbe meglio 3g/L?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- lauretta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
Sono guppy, con un buon ambientamento sopportano anche concentrazioni più alteEnricoGaritta ha scritto: ↑06/04/2020, 15:16sicura delle concentrazioni? Che io sappia 10g/L vanno bene per i bagni brevi da 30-40 minuti

Invece spero che la Lernea molli il colpo con questa quantità di sale

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Vi chiedo un consiglio
No infatti, in teoria nemmeno i naupli con 3g/litro muoiono.
Forse meglio provare un dosaggio piu forte.
Ho letto in giro che forse il permanganato di potassio può aiutare a farle mollare la presa.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente