Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Alessia6700
star3

Primo acquario

Messaggio di Alessia6700 » 13/04/2020, 23:15

Ciao a tutti! Mi sono da poco iscritta a questo forum perchè, da qualche settimana mi sono appassionata al mondo degli acquari e ho pensato di allestirne uno.
Premetto che non ho mai allestito un acquario da sola (avevo alcuni pesci rossi da piccola, ma purtroppo il mio gatto ha pensato che fossero un buon pranzetto, poveri pesciolini.) I miei genitori non hanno più voluto pesci ritenendoli "inutili", ma io, da amante degli animali vorrei crearmi un acquario ora che posso gestirlo da sola. Ho pensato di crearlo da me, senza acquistare la vasca, ma vorrei dei consigli sullo spessore del vetro per un acquario di circa 80L, grazie mille in anticipo!

Posted with AF APP

fragolindo
star3

Primo acquario

Messaggio di fragolindo » 14/04/2020, 0:23

Ciao! Benvenuta!
Nel caso non ti fossi presentata, puoi farlo nella sezione apposita :-bd

Per quanto riguarda lo spessore del vetro, vige la legge delle dighe. Lo spessore non va determinato in base al litraggio dell'acquario, ma in mase all altezza della colonna d'acqua.
Infatti per assurdo potresti avere un acquario da 10000 litri, ma se li disponi su una superficie ampia, e l'altezza della colonna d'acqua è qualche centimetro, potresti addirittura contenerlo con la rigidezza di una vaschetta di plastica. Al contrario, se hai anche pochissimi litri (20 litri ad esempio) ma disposti in altezza, e con una colonna d'acqua di due metri, lo spessore del vetro dovrà essere notevole!

Tutto ciò per farti capire che lo spessore non va determinato in base ai litri, ma in base all'altezza massima che l'acqua raggiungerà

Oltre ciò, avevo già qualche idea riguardo l'allestimento? Specie che vorresti allevare? Qualche scenario particolare es tropicale piuttosto che africano od un paludario
Sul forum c'è una sezione apposita con moltissimi mi acquari esposti, potresti prendere spunto. Ovviamente non tutti sono alla portata di chi si avvicina per la prima volta, ma è per darti qualche idea :-bd

Ah dimenticavo di dire che prima di partire sarebbe opportuno fare una scorpacciata di articoli nel forum per essere certi di aver capito almeno le basi dell'acquariofilia, come il ciclo dell'azoto, la maturazione, valori dell'acqua etc etc etc

Posted with AF APP
HARDWARE
120lt (100x40hx30)
Eden 511 600lt/h
3600lm di strisce LED 6500k
Fotoperiodo 5-4-5
Inerte + terriccio

FAUNA
Physa
Planorbarius
Melanoides

FLORA
Egeria Densa
Pistia
Lemna
Vallisneria
Anubias
Salvinia
..and more..

Alessia6700
star3

Primo acquario

Messaggio di Alessia6700 » 14/04/2020, 1:06

Grazie mille per la risposta, purtroppo mi sono avvicinata da poco al forum e ancora non ho letto tutti gli articoli ma lo farò certo prima di inserire le specie di piante e pesci! Per cominciare pensavo di creare un habitat di acqua dolce non troppo difficile da gestire in modo da non complicarmi troppo la vita, hai qualche suggerimento di specie sia di pesci sia di piante? Poi vorrei sapere come calcolare la durezza dell'acqua del rubinetto perchè cercando su internet la durezza dell'acqua nel mio comune ho trovato dati contrastanti che vanno dai 7.2 ai 21 circa... :-s

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 14/04/2020, 9:17

Per il vetro vediamo se @Joo riesce a passare a darci qualche consiglio.
Avevi già più o meno idea delle misure?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alessia6700
star3

Primo acquario

Messaggio di Alessia6700 » 14/04/2020, 10:12

Pensavo ad un 60x35x40h, potrebbe andare bene?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 14/04/2020, 15:57

Come misure direi che non è male.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato