jusy ha scritto: ↑14/04/2020, 19:17
Ho letto che rane e tartarughe portano il batterio della salmonella.
Aggiungo anche cani, gatti, canarini, topolini, lucertole, pecore, maiali, mucche, galline, numerosi insetti, e tanti tanti altri (ci vorrebbe una mezza giornata per elencarli tutti).
Ops… dimenticavo Homo sapiens
Le Salmonelle sono dei batteri (più propriamente dei bacilli) enterici (vivono e si riproducono negli intestini) ampiamente presenti nell'ambiente, nel suolo e nelle acque (non sono parassiti obbligati).
Ne esistono numerose "specie" e varietà differenti e una 50ina possono determinare patologie per l'uomo.
jusy ha scritto: ↑14/04/2020, 19:17
Ho dato le mie tartarughe ad amici che hanno un laghetto esterno.
Le hai date per paura della Salmonellosi?
jusy ha scritto: ↑14/04/2020, 19:17
Giusto per sapere se dovrò stare sempre attenta al vecchio acquario.
Richiede la stessa attenzione di quando si accarezza un cane o un gatto, si va a cavallo, o si maneggia con carni crude e uova.
Sai perché le uova di gallina è necessario conservarle in frigo in appositi scomparti separati dagli altri cibi?