Buongiorno ragazzi, ho avviato da 2/3 mesi un caridinaio in 26 litri, al momento ho inserito solo flora senza avere fauna per farlo maturare.
Adesso ho une enorme problema di alghe e mancanza di nutrienti in tutto l'acquario, purtroppo non sapevo e ho fatto rabbocchi con acqua di rete anzichè utilizzare quella demineralizzata.
L'acquario ha una lampada chihiros 18 w 8000k settata al 70% e fondo in quarzo fino e fotoperiodo 6 ore ( da 2 giorni, prima erano 9 ore e mezza per errore)
Ho molte alghe specialmente sulla bacopa e sugli arredi, molte piante come libnobium galleggiante, bacopa, polisperma e anubias hanno presentato delle carenze.
I valori dell'acqua di rete con la quale ho allestito sono :
Durezza 9,25 f( gradi francesi)
Residuo fisso 99 mg/L
Bicarbonati 72 mg/L
Calcio 22 mg/L
Cloruro 6 mg/L
Magnesio 5.7 mg/L
Nitrato 10.22 mg/L
Potassio 1.5 mg/L
Sodio 4.6 mg/L
Solfato 6 mg/L
I valori misurati nel mio acquario con strisce tetra sono:
Nitriti 0
Nitrati 0/10 ( ed ecco le piante che si sono spazzato tutto)
GH 8
KH 6
pH 7.2
Cloro 0
A questo punto devo andare a fertilizzare per far ripartire le piante...dopo aver letto la guida PMDD non ho ancora cercato degli stick fertilizzanti e lo faro' oggi su amazon ma non sarà velocissimo in quanto devo fare i conti per vedere quale è il piu' adatto.A questo punto in casa ho trovato questi 3 fertilizzanti di cui metto la foto sotto...Purtroppo non riesco a trovare nulla se non i dati NPK in quanto non è presente nessuna etichetta.
Bio grow NPK 4-3-6
Bio bloom NPK 2-7-4
Le piante che complessivamente ho inserito in acquario sono cheratophillum, anubias, polisperma, libnobium galleggiante. muschio di java, pellia, bacopa e azolla galleggiante.
A questo punto posso utilizzare questi fertilizzanti che ho in casa o è meglio che aspetto e faccio arrivare gli stick npk da amazon?potrei anche farmeli prendere al supermercato ma cosi' alla cieca senza vedere i valori.
Ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi,se servono altre informazioni cerco di rispondere nel piu' breve tempo possibile.
Le foto sono di ieri, purtroppo anche il libnobium e l'azzolla sono diventati giallini e le alghe non accennano a fermarsi.
Fertilizzazione in caridinaio 26 litri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Arks98
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Arks98
-
Profilo Completo
Aggiorno dicendo che su molte piante si sta creando una patina batterica , specialmente su bacopa e cerato.