La vasca aperta da 350 litri lordi (140*50*50) è stata avviata nel 2010 con un protocollo di fertilizzazione Elos spinto; aggiungo un paio di vecchie foto:

Tutto molto bello ma visti i costi di gestione eccessivi dopo un paio d'anni ho deciso di sospendere CO2 e fertilizzare Elos per passare a PMDD, la vasca è andata avanti con alti e bassi ma dopo anni di lotta contro i cianobatteri mi sono deciso a cambiare radicalmente approccio.
Ho notato che i cianobatteri diminuivano solo toccando il meno possibile la vasca per scomparire solo dopo aver sospeso i cambi d'acqua per qualche mese, avrei una teoria legata allo sviluppo batterico generale della vasca ma non avendo certezze me la tengo per me

Con l'idea di una vasca estremamente low tech ho deciso quindi di migrare lentamente verso un biotipo ad ispirazione Black Water.
Dopo aver aggiunto le prime galleggianti ho incontrato anche le prime carenze (sicuramente magnesio) ed ho quindi iniziato a fertilizzare con pmdd. Ho aspettato che le galleggianti coprissero interamente la superficie della vasca poi ho inserito due rami di quercia secchi in vasca interrompendo i cambi d'acqua.
Come atteso i cianobatteri sono spariti, le foglie hanno creato un sedimento sul fondo e la vasca ha raggiunto l'aspetto desiderato ma mi ritrovo valori scorretti: conducibilità a 900/1000 e pH 7.8.
Prima di inserire nuovi ospiti vorrei sistemare un po' le cose ma appena cerco di abbassare questi valori con cambi d'osmosi la pistia mi perde le radici e si blocca, sembrerebbe crescere bene solo senza cambi e con questi valori non ottimali per un "black water".
Secondo voi come dovrei procedere?
Alcune foto recenti:

Grazie in anticipo