Il mio nuovo allestimento
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Luca, ho 49 anni e sono un ex proprietario di acquario, dopo un po' di stop vorrei allestirne uno nuovo. Sarei intenzionato a comprare il Tetra Explorer 30 o 60 litri, per intenderci e' quello con il fronte curvo. Vorrei mettere un fondo fertile Tetra e qualche pianta.
Le mie domande riguardanti i due litraggi sono :
1) quanto fondo fertile devo mettere e quanta ghiaia
2) il filtro in dotazione non ha i cannolicchi, sarebbe opportuno inserirli e quanti ? Senza cannolicchi quanto durerebbe la maturazione ?
3) Quali e quanti pesci posso mettere ?
Grazie a tutti
Le mie domande riguardanti i due litraggi sono :
1) quanto fondo fertile devo mettere e quanta ghiaia
2) il filtro in dotazione non ha i cannolicchi, sarebbe opportuno inserirli e quanti ? Senza cannolicchi quanto durerebbe la maturazione ?
3) Quali e quanti pesci posso mettere ?
Grazie a tutti
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Da 30 a 60litri cambia molto... e comunque meglio se ci metti tutte le misure di ambo i modelli

Meglio con, se hai poco spazio io ho usato Mini Siporax SERA.lucamatte06 ha scritto: ↑16/04/2020, 17:10il filtro in dotazione non ha i cannolicchi, sarebbe opportuno inserirli e quanti ? Senza cannolicchi quanto durerebbe la maturazione ?
La maturazione considera sempre 1 mese durante il quale ogni tanto si mette un pizzico di cibo in vasca, e alla fine ci va un test NO2- a zero dopo 3/4 ore dal cibo.
Il fertile vediamo se serve/utile in base alle piante che vuoi mettere.
Io sono in generale per un inerte e qualche stick NPK ove necessario specifiche piante.
Infine ci trovi i valori della tua acqua di rubinetto
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Ciao, allora dopo un ' attenta riflessione penso di essere orientato sul Fluval Flex 57 quindi una vasca sempre piuttosto piccola. Detto cio' e compreso che la maturazione durera' un mese, quali test dovro' comprare e come dovranno essere letti per essere sicuro di poter inserire i pesci ?
Normalmente in una vasca del genere quanta ghiaia dovrei inserire?
Fluval Flex 39.5x42x38
Non conosco ancora i valori della mia acqua di rubinetto, per questo basta il test della durezza?
Grazie mile
Normalmente in una vasca del genere quanta ghiaia dovrei inserire?
Fluval Flex 39.5x42x38
Non conosco ancora i valori della mia acqua di rubinetto, per questo basta il test della durezza?
Grazie mile
- roby70
-
Profilo Completo
No. Servono altri valori anche. Hai provato a cercarli? Se proprio non li trovi direi che la cosa migliore è riempire con un'acqua minerale che abbia i valori adatti.lucamatte06 ha scritto: ↑17/04/2020, 15:37Non conosco ancora i valori della mia acqua di rubinetto, per questo basta il test della durezza?
KH, GH, NO3-, NO3- e pH almeno. Meglio i reagenti almeno per KH e GH mentre per il pH puoi anche guardare di prendere un pH-metro elettronico che trovi online.lucamatte06 ha scritto: ↑17/04/2020, 15:37quali test dovro' comprare e come dovranno essere letti per essere sicuro di poter inserire i pesci ?
Prima di mettere i pesci è fondamentale (oltre che ci siano i valori adatti a lui) che il picco dei nitriti ci sia stato e siano tornati a 0. Qui lo spiga bene: Ciclo dell'azoto in acquario
Fai conto un fondo di almeno 3/4 cm altrimenti diventa difficile piantare le piante.lucamatte06 ha scritto: ↑17/04/2020, 15:37Normalmente in una vasca del genere quanta ghiaia dovrei inserire?
Però... prima di continuare: alla fine per i pesci hai deciso qualcosa su cosa mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Grazie mille, ho avuto per anni i ciclidi ma vorrei qualcosa di piccolo, resistente e che non mi distrugga il fondo come facevano appunto i ciclidi, puoi consigliarmi qualcosa di carino e sopratutto in quale numero
- roby70
-
Profilo Completo
In quel litraggio ci starebbe bene un betta maschio
Fondo qualsiasi inerte di colore scuro, legni e piante varie. Niente di complicato e facilmente gestibile anche perchè la luce di quell'acquario se non ricordo male è proprio poca.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Ottimo, grazie, ma parli di un solo pesce?
LED: 54 + 6 rgb portata: 500 l/h temperatura del colore: 7.500 k.
LED: 54 + 6 rgb portata: 500 l/h temperatura del colore: 7.500 k.
- roby70
-
Profilo Completo
Questo è il filtro direi

Si. le misure non sono molto grandi ma se vuoi poi un gruppetto di trigonostigma espei o boraras si può anche aggiungere.
In alternativa al betta potrebbe essere una coppia di dario dario ma a me piace di più il betta

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Altrimenti in queste misure un mini amazzonico con corydoras habrous e hyphessobrycon amandae.
Oppure, altra alternativa, un gruppetto di danio margaritatus magari con neocaridina davidi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Ti ringrazio veramente per le ottime alternative che mi hai proposto, mi permetto di chiederti ancora una cosa, durante la maturazione ossia il mese canonico, quando, quali valori devo controllare assolutamente e quale entità mi farà capire che la vasca è pronta?
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Per i lumen non saprei, sicuramente tu ne sai più di me
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Per i lumen non saprei, sicuramente tu ne sai più di me