Pagina 1 di 1

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 13:24
di BGM
Descrizione:
La vasca è un Mirabello 30 a cui è stato tolto il coperchio.
La vasca aveva girato con un altro allestimento da chiusa, ma la voglia di una vasca aperta ha fatto sì che smontassi tutto e ripartissi da zero con un altro allestimento.
IMG_1230.JPG
IMG_20200413_183700.jpg
IMG_1223.JPG
IMG_1218.JPG
Data di Avvio:
gennaio 2019

Sistema di filtraggio:
Filtro angolare interno Dennerle.

Sistema di illuminazione:
Il sistema dil illuminazionede Mirabello era messo nel coperchio ed è stato elimnato con esso. E' stato sostituito con una plafo Chihiros RGB.

Altri accessori:
C'è un riscaldatore Sera da 25W ed un impiantino CO2 con bombola usa e getta e diffusore Tropica.

Allestimento:
Fondo costituito da ghiaino inerte con sotto fondo fertile Dennerle DeponitMix.

Manutenzione:
Cambi sporadici e all'occorrenza (ogni 2-4 settimane).

Fauna:
Solo un betta maschio.
IMG_20200413_183539.jpg
Alimentazione:
Vario: granulare per Betta, artemie, zanzare...

Flora:
Mimosa pudica, Limnophila sp. 'Dwarf' - Myriophyllum sp. 'Guyana' , Clinopodium brownei, Anubias nana 'Bonsai', Lobelia cardinalis 'Mini', Vallisneria spiralis 'Torta', Egeria densa e due galleggianti: Limnobium laevigatum e Salvinia auriculata
IMG_20200413_183626.jpg
Qui anche il Clinopodium in forma emersa.
IMG_1224.JPG
Fertilizzazione:
In questo acquario vanno a finire gli avanzi della vasca grande :D : Attualmente fertilizzo con la linea Drak. Solo una volta alla settimana con i micro (1mL a settimana di Ferrdrakon) e N tre volte a settimana (0,5mL di Eudrakon N). Devo dire che da quando sono passato a questa linea le piante sono letteralmente esplose. Prima fertilizzavo con Easylife ma stentavano parecchio... Forse non avevo trovato le dosi giuste
Non rientra nella fertilizzazione, ma aggiungo anche 4-5 gocce di fulvodrakon, un concentrato di acidi umici.

Somministrazione della CO2:
Impiantino CO2 con bombola usa e getta e diffusore Tropica.

Valori dell'acqua:
Da un po' (tanto) che non li misuro. Comunque il KH=3, GH=8 pH<7.

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 13:40
di Starman
Bellissima :ymapplause:

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 14:56
di BGM
E' in effetti un po' incasinata, però piena di anfratti per il Betta.
Secondo voi una femmina ci può stare o è rischioso?
Dimenticavo una cosa importantissima: è stata fatta a 4 mani con mio figlio ed è nella sua stanza.

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 14:59
di mmarco
Bella e molto interessante anche la parte emersa.
:ymapplause:

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 15:23
di peppepalermo
Bellissimo allestimento!

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 15:38
di Certcertsin
La mimosa in questione è forse una delle piante più interessanti con cui ho avuto a che fare....dimmi qualcosa di più la tieni in idroponica?basta scimmie vi prego!!!
.

La vasca baby di casa

Inviato: 17/04/2020, 18:14
di BGM
Certcertsin ha scritto:
17/04/2020, 15:38
La mimosa in questione è forse una delle piante più interessanti con cui ho avuto a che fare....dimmi qualcosa di più la tieni in idroponica?basta scimmie vi prego!!!
.
Pianta interessante, è vero.
Tra l'altro cresce anche molto velocemente e non è di semplicissima gestione nelle potature.
Tengo il ramo da cui spuntano le radici, immerso a pelo d'acqua grazie ad alcune ventose. Gli steli con le foglie sono emersi.
La cosa interessante è che appena tocca l'acqua, la corteccia subisce una rapida trasformazione diventando spugnosa e quindi galleggiante. Le radici sono prodotte solo dalla parte di stelo con la corteccia di questo tipo.

La vasca baby di casa

Inviato: 18/04/2020, 15:54
di BGM
@Certcertsin, una ultima cosa della mimosa.
Questo inverno ha iniziato a deperire fino a sembrare quasi morta. Da un mese ha ripreso vigore come non mai.
Pianta assolutamente imprevedibile.