Pagina 1 di 1

La casa dell'acqua

Inviato: 20/04/2020, 9:10
di Ragnar
Salve a tutti :-h visto che nella mia zona è pieno di "La casa dell'acqua", mi sono chiesto più volte in che modo questa viene filtrata, addolcita. Qual'e il processo di filtrazione che l'acqua di rete subisce?
Grazie a chi saprà darmi delucidazioni :-h

La casa dell'acqua

Inviato: 20/04/2020, 12:00
di lucazio00
Se l'acqua di partenza non è potabile, deve subire la potabilizzazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Potabiliz ... ll%27acqua
Volevi delucidazioni? Eccole! :ymdevil:

La potabilizzazione deve garantire dei parametri molto stringenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_potabile

Sono piuttosto favorevole a queste case del'acqua per diversi motivi:

-incentivano l'uso di bottiglie di vetro, visto che la bottiglia di plastica può rilasciare sostanze dannose come il bisfenolo A, infatti è sconsigliato il riutilizzo della bottiglia di plastica
https://www.altroconsumo.it/alimentazio ... a-plastica
-favoriscono l'economia locale (è acqua locale)
-evitano il rischio di comprare bottiglie di plastica tenute sotto il sole d'estate, che è decisamente pericoloso
-riducono i trasporti di merci

La casa dell'acqua

Inviato: 20/04/2020, 12:02
di Davio90
Ciao, ne abbiamo molte anche qui a Roma e nella mia casa in Campania :)
Solitamente vengono installate dove l'acqua di rete è potabile, in quanto solitamente non possiedono sofisticati sistemi di filtrazione.
Quelle che stanno qui hanno un filtro a carboni attivi, uno per eventuali particelle in sospensione, una lampada sterilizzante UV e una bombola CO2 per gasare l'acqua. Ipotizzo che queste caratteristiche siano in quasi tutti i box dell'acqua delle varie aziende che li forniscono. Ci sarebbe da chiedersi se i filtri vengono sostituiti regolarmente :-?

La casa dell'acqua

Inviato: 20/04/2020, 12:09
di lucazio00
Guarda caso Roma è la patria degli acquedotti! :ymdevil:
Si, per sicurezza se l'acqua è già potabile si fanno quei trattamenti aggiuntivi...ovviamente non si aggiunge il cloro!

La casa dell'acqua

Inviato: 01/05/2020, 11:57
di Ragnar
Davio90, lucazio00, quello che cerco di capire è rispetto all'acqua di partenza, l'acqua filtrata che valori ha?
Cioè da me l'acqua è potabile, ma ci sono comunque molte colonnine e volevo capire se e come posso utilizzarla in acquario

La casa dell'acqua

Inviato: 01/05/2020, 14:21
di Davio90
I valori finali dell'acqua filtrata dipendono dal sistema di filtraggio che viene usato e dall'acqua dell'acquedotto in ingresso...spesso l'acqua di rete non ha valori costanti, quindi anche quella in uscita dalle case dell'acqua possono avere valori differenti nel corso del tempo. Non ho mai misurato i valori in uscita dalle case, sarebbe da provare