AXOLOTL IN ARRIVO

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

carmelocarone
star3

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di carmelocarone » 20/04/2020, 19:21

Ciao
dovrebbe arrivarmi in questi giorni un Axolotl Gold dalla Germania per il mio bimbo,
non avendo nessuna esperienza, ho letto qualcosa ma appunto e' la prima volta che gestisco questo animaletto
ho preso anche due piantine e del mangime da fondo JBL NovoLotl M, axolotl feed, 250 ml
ma ho letto appunto che l'alimentazione della salamandra e' varia..
e quindi cerchero' di alternare..
volevo sapere quindi le modalita' di alimentazione.. so che fino a una decina di cm devono mangiare tutti i giorni

grazie in anticipo per il supporto

Carmelo

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2020, 19:23

Ciao Carmelo, ottima scelta :)
In che acquario lo terrai?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

giuseppe85
Ex-moderatore

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di giuseppe85 » 20/04/2020, 19:43

Ciao @carmelocarone ci dici le misure della vasca?l'hai già allestita?

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Giorgio07
star3

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di Giorgio07 » 20/04/2020, 19:56

Ciao @carmelocarone :-h, di certo non sono un esperto su questo straordinario animale, ma ti posso consigliare la lettura dell'articolo sull'Axolotl di Acquariofilia Facile.
carmelocarone ha scritto:
20/04/2020, 19:21
ho letto appunto che l'alimentazione della salamandra e' varia..
e quindi cerchero' di alternare..
volevo sapere quindi le modalita' di alimentazione..
Mi pare di aver letto da qualche parte qui sul Forum che come base della dieta sono ottimi i comuni lombrichi :-bd.

Comunque seguo...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giorgio07 per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (20/04/2020, 19:56) • Monica (20/04/2020, 21:11)
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2020, 19:57

Bravo Giorgio, mi ero dimenticato l'articolo!

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

carmelocarone
star3

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di carmelocarone » 20/04/2020, 19:59

si infatti grazie ho letto Lombrichi e in modo alternato anche fettine di petto di pollo e trota cruda

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2020, 20:06

carmelocarone ha scritto:
20/04/2020, 19:59
Lombrichi
Ovviamente spezzettati in base alle dimensioni dell'animale. Non è insolito che dopo vari tentativi se non riescono ad inghiottire la preda si "demoralizzino" e rinuncino al pasto.
Il pollo va bene, non troppo frequentemente magari, bene anche trota e latterino o altro pesce possibilmente d'acqua dolce.
C'è chi ritiene che in una dieta ottimale non si possa fare a meno del cuore di manzo o dei fegatini di pollo (sempre sporadicamente), ma sinceramente non ho ancora somministrato né l'uno né gli altri e nessuno si è ancora lamentato :)
Sempre di rado puoi fornire anche tarme della farina o camole del miele, e finché l'esemplare è piccolo chironomus decongelato o vivo male non fa.
Come vedi le possibilità sono molte, ma comunque se il mangime che hai ordinato è di buona qualità ti basterà alternare con lombrico e pesce.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Monica (20/04/2020, 20:38)

carmelocarone
star3

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di carmelocarone » 20/04/2020, 20:34

ok Claudio grazie mille.. e' un prodotto della JBL...
te lo riporto ancora -- JBL NovoLotl M, axolotl feed, 250 ml
non ne ho idea.. ma dalle indicazioni sembra molto valido.. poi appunto bisogna vedere..
invece x la acclimatazione ? e' come x i pesci?
x quanto riguarda i filtri invece? ho un blue wave 05 della ferplast..
e una pompa di movimento che ho dovuto cambiare e metterne una che mi fa un getto nn proprio debole..
x la vasca io ho una vasca aperta della Haquoss da 55 litri circa e lunga 60 cm...

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
letto ora gli altri messaggi..
x la vasca io ho una vasca aperta della Haquoss da 55 litri circa e lunga 60 cm...
stavo chiedendo anche nell'altro messaggio nvece x la acclimatazione.. e' come x i pesci?
x quanto riguarda i filtri invece? ho un blue wave 05 della ferplast..
e una pompa di movimento che ho dovuto cambiare e metterne una che mi fa un getto nn proprio debole..
grazie

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di Claudio80 » 20/04/2020, 20:55

Allora Carmelo, la vasca per ora va bene, ma metti in conto di cambiarla presto. Sono animali che raggiungono i 25 cm (e più) nel giro di poco tempo, quindi solitamente si consigliano vasche lunghe almeno un metro.
Il filtro non lo conosco, basta che non crei troppa turbolenza in vasca, l'axolotl non ama la corrente forte. Se hai bisogno per diminuire il flusso in uscita ne parliamo.
Il mangime... Non lo conosco nemmeno quello :)
Ma dopo do un'occhiata in rete e ti dico...

Aggiunto dopo 17 minuti 34 secondi:
@carmelocarone non riesco a trovare una scheda dei valori nutrizionali del prodotto, ma il fatto che l'ingrediente principale sia la trota mi fa ben sperare :)
In linea di massima tutti gli alimenti principalmente proteici possono essere inseriti in una dieta varia, c'è chi addirittura li nutre con mangimi per salmoni.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Monica (20/04/2020, 21:13)

carmelocarone
star3

AXOLOTL IN ARRIVO

Messaggio di carmelocarone » 20/04/2020, 22:11

ahh cavoli grazie almeno per il cibo ho un riferimento.
mah per la vasca ho visto almeno dalle indicazioni cheho letto che dai 50l in su e' il litraggio ottimale di un axolotl...
per il filtro non so se c'e' bisogno di mettere quel mattone di Blue wave 05 https://www.ferplast.com/it/bluwave-05.html

che e' il biofiltro del Dubai 80 della ferplast..
e io ho modificato la pompa mettendone un'altra che ha una gittata + forte.. ma ora nn ho la possibilita' di regolare xche' ho tolto la parte del filtro e regolatore e quindi lasciato il motore e rotore.. ma da quello che ho letto arrivato a questo punto basterebbe solo la pompa con il suo filtro spugna
la pompa e' questa https://www.amazon.it/gp/product/B07Q3S ... UTF8&psc=1

Bloccato