Consigli Caridina cantonensis

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Valerioturano
star3

Messaggio di Valerioturano » 21/04/2020, 20:46

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum ho urgenza di sapere alcune cose settimana prossima mi arrivano red crystal e black crystal mi serve sapere una cosa ma per allevarle c’è bisogno per forza del fondo allofano? Io volevo allevarle nel classico fondo inerte che uso già per le blu dream anche xke il fondo allofano non c’è lo quindi sarebbe anche un problema rimediare anche xke mercoledì prossimo mi arrivano le Caridina.. poi altra domanda per le blu dream uso solo acqua di rubinetto che nel mio paese e ottima x le davidi cosa faccio con le cantonensis la taglio con osmosi o va bene quella di rubinetto? Ringrazio di cuore chi mi sa rispondere grazie

Giorgio07
star3

Messaggio di Giorgio07 » 21/04/2020, 21:29

Ciao @Valerioturano, benvenuto su AF! :-h
Valerioturano ha scritto:
21/04/2020, 20:46
settimana prossima mi arrivano red crystal e black crystal
Scusa, ma l'acquario è già maturo? Penso di no, visto che chiedi consiglio riguardo al fondo da utilizzare... In tal caso è un problema perché il picco dei nitriti ucciderebbe istantaneamente tutte le Caridina cantonensis.
per allevarle c’è bisogno per forza del fondo allofano?
Non le conosco, quindi ti chiamo @Dandano e @Humboldt sperando che ti possano aiutare.
o va bene quella di rubinetto?
Per rispondere a questa domanda è necessario conoscere le analisi della tua acqua di rubinetto, comunque penso di no perché le Neocaridina davidi vogliono acqua dura e neutra, mentre le Caridina cantonensis mi pare che vogliano acqua più tenera e acida. In ogni caso ti l'ascio un articolo a riguardo per approfondire: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 21/04/2020, 21:35

mi serve sapere una cosa ma per allevarle c’è bisogno per forza del fondo allofano?
Ti da una grossa mano a mantenere i valori che necessita questa specie :)
poi altra domanda per le blu dream uso solo acqua di rubinetto che nel mio paese e ottima x le davidi cosa faccio con le cantonensis la taglio con osmosi o va bene quella di rubinetto?
Sono tutt'altra specie, le Blue dream Sono Neocaridina davidi, dei veri e propri carrarmati, che preferiscono acqua dura ma si adattano ad ampi range di valori e temperature.
Le cantonensis d'altra parte invece sono ben più delicate, sia per quanto riguarda valori che le temperature. Vogliono durezze bassissime, con KH prossimo allo zero. In più un altro problema è dato dalle temperature, si sconsiglia di non salire oltre i 24° se non ricordo male.
In più se non hai già un acquario bello che maturo e allestito ti sconsiglio vivamente di inserirle :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Valerioturano
star3

Messaggio di Valerioturano » 21/04/2020, 21:42

L’acquario al momento è vuoto ma ho già tutto maturo in un altro acquario sia fondo cannolicchi che acqua e piante e muschio quindi devo solo allestire il nuovo per quello chiedevo come comportarmi per il KH posso tagliare con osmosi visto che ho impianto

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2020, 22:05

Valerioturano, ciao :) per le cantonensis dovresti avere più o meno pH 6.5 KH 2 GH 5/6 i fondi allofani aiutano ad avere questi valori, temono particolarmente le alte temperature quindi no sopra i 25°
Sono anche molto sensibili agli sbalzi di valori e andrebbero inserite in un acquario stabile, avere tutto maturo in un altro acquario aiuta, ma dovresti allestire ed attendere che tutto si stabilizzi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Dandano (21/04/2020, 22:06) • Humboldt (22/04/2020, 13:08)
"And nothing else matters..."  ✨

Valerioturano
star3

Messaggio di Valerioturano » 21/04/2020, 22:53

Ok grazie mille quindi con il fondo inerte è possibile devo stare attento hai valori e temperatura Solo questo c’è da tenere sotto controllo o c’è altro? Sulla specie cantonensis non sono esperto

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/04/2020, 22:55

Si, puoi allevarle anche su inerte :) l'importante sono valori stabili e la possibilità di tenerle a una temperatura inferiore ai 25° :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Valerioturano
star3

Messaggio di Valerioturano » 21/04/2020, 23:10

X i valori ok ma scusate e d’estate come faccio? 😅😅

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 22/04/2020, 7:39

21/04/2020, 23:10
X i valori ok ma scusate e d’estate come faccio?
Ciao Valerio,

perdona l'entrata alla Pablo "Pigna" Montero ma data la tua età non era meglio prima collezionare tutte le informazioni del caso e poi (if needed) procedere all'acquisto?!?

Perché sperimentare sulla pelle di queste bestiole tutta una serie di situazioni che già in partenza non rispecchiano le loro condizioni vitali ottimali?

Boh, non capisco. Prima ci si documenta, si legge, si chiede, si studia, dopo, se si è in grado di fornire il minimo sindacale delle condizioni richieste, si acquista e si alleva.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (22/04/2020, 7:44) • Ragnar (22/04/2020, 7:48)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/04/2020, 7:51

Comprare un auto e scoprire di non avete la patente...non puoi sospendere l ordine, farle una bella casetta che piaccia a loro valori acqua piante ecc e poi prenderle?scusa lo sfogo...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato