Botia Macracantha Aiuto
- Suzume
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Buongiorno,
Ho un Botia Macracanta di circa 19 anni lungo sui 15/16 cm.
Da un mesetto ho notato che sono spuntate delle macchioline nere sulla parte della testa.
Non capisco se è dovuto alla vecchiaia o ad una malattia! E adesso mi sto preoccupando :C
Non sembrano far parte della livrea e sono lisce non protuberanze di colore marroncine. L'animale non ha avuto cambiamenti nell'atteggiamento è attivo e famelico come al solito.
Vi prego aiutatemi siamo praticamente cresciuti insieme e ci sono davvero tanto affezionata!
Grazie mille!
Domani proverò a caricare una foto del mio ma intanto allego questa trovata su internet
Ho un Botia Macracanta di circa 19 anni lungo sui 15/16 cm.
Da un mesetto ho notato che sono spuntate delle macchioline nere sulla parte della testa.
Non capisco se è dovuto alla vecchiaia o ad una malattia! E adesso mi sto preoccupando :C
Non sembrano far parte della livrea e sono lisce non protuberanze di colore marroncine. L'animale non ha avuto cambiamenti nell'atteggiamento è attivo e famelico come al solito.
Vi prego aiutatemi siamo praticamente cresciuti insieme e ci sono davvero tanto affezionata!
Grazie mille!
Domani proverò a caricare una foto del mio ma intanto allego questa trovata su internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
@Suzume niente paura. La tua femmina di chromobotia sta bene, e, con tutta probabilità, è grossa più di 16cm, a giudicare dalla forma del corpo
. Gli esemplari molto grandi oltre ad assumere quella forma del corpo molto più tozza, subiscono modificazioni della livrea, sbiadiscono, e le bande gialle, (quando sono così grossi l'arancione è un lontano ricordo, soprattutto per una una delle due popolazioni che ora non ricordo se sia quella del Borneo o di sumatra) , possono "sporcarsi" con delle macchioline nere.
Però se tieni degli esemplari così imponenti sono troppo curioso di vedere una panoramica della vasca, per favore
Aggiunto dopo 3 minuti :
Ho letto ora che la foto viene da internet, sono scemo
Comunque il concetto vale, esemplari vecchi subiscono modificazioni anche pesanti della livrea.
Età del soggetto?
E foto ovviamente, se I puntini sono identici non c'è da preoccuparsi, ma diamogli un'occhiata

Però se tieni degli esemplari così imponenti sono troppo curioso di vedere una panoramica della vasca, per favore

Aggiunto dopo 3 minuti :
Ho letto ora che la foto viene da internet, sono scemo

Comunque il concetto vale, esemplari vecchi subiscono modificazioni anche pesanti della livrea.
Età del soggetto?
E foto ovviamente, se I puntini sono identici non c'è da preoccuparsi, ma diamogli un'occhiata

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Gioele
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Guarda, sta cosa dei puntini neri mi ha incuriosito, sono andato a vedere la mia femmina più grossa, circa 15cm pure lei, nonostante sua ancora arancione brillante, sul lato destro, dietro alla testa, ha qualche puntino nero, e sta meglio di me quel pesce 
Sicuro non gli sono comparsi ieri, ma ho delle foto dell'anno scorso in cui non li ha, chissà da quanto tempo sono lì, ma non lo avevo mai notato prima di ora

Sicuro non gli sono comparsi ieri, ma ho delle foto dell'anno scorso in cui non li ha, chissà da quanto tempo sono lì, ma non lo avevo mai notato prima di ora
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Suzume
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Ciao! Grazie mille per la risposta!
Oggi sono riuscita a fotografarlo anche se è sempre in movimento! In 19 anni non ho mai capito se fosse maschio o femmina..
Ps. purtroppo mi sono svegliata con una pessima sorpresa oggi, ieri avevo fatto un cambio d'acqua e risistemato due piante e stamattina erano tutti a boccheggiare in superficie! Il mio crossocheilus è morto ero disperata! Volevo fare una prova per aiutare le piante visto che il sub strato si era consumato e avevo provato a mettere in una anforetta della terra con dentro una pianta per dargli sostanza. L'avevo visto fare un sacco di volte in tutorial ecc ma a quanto pare la terra ha avvelenato l'acqua :C non s che cavolo ci fosse!
Per fortuna sono riuscita a sistemare cambiando parecchi litri d'acqua e il mio botietto è salvo! e sembra pure felice della nuova sistemazione!
Oggi sono riuscita a fotografarlo anche se è sempre in movimento! In 19 anni non ho mai capito se fosse maschio o femmina..
Ps. purtroppo mi sono svegliata con una pessima sorpresa oggi, ieri avevo fatto un cambio d'acqua e risistemato due piante e stamattina erano tutti a boccheggiare in superficie! Il mio crossocheilus è morto ero disperata! Volevo fare una prova per aiutare le piante visto che il sub strato si era consumato e avevo provato a mettere in una anforetta della terra con dentro una pianta per dargli sostanza. L'avevo visto fare un sacco di volte in tutorial ecc ma a quanto pare la terra ha avvelenato l'acqua :C non s che cavolo ci fosse!
Per fortuna sono riuscita a sistemare cambiando parecchi litri d'acqua e il mio botietto è salvo! e sembra pure felice della nuova sistemazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Allora @Suzume quello che hai scritto non fa stare tranquillissimo. Hai un test per gli NO2-? Ovvero i nitriti
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Suzume
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Sisi già fatto ora è perfetto c'era qualcosa nella terra che mia ha fatto rischiare! Ma ho tolto e pulito tutto infatti adesso è tutto colorato e nuova velocissimo 

- Gioele
-
Profilo Completo
Botia Macracantha Aiuto
Quindi 0, bene
In effetti ha molti puntini sula testa, più del normale, ma l'aspetto è proprio lo stesso, quindi non mi preoccuperei.
Hai detto che ha 19 anni, wow, io ero fiero del mio striata di 10

Domanda, ora è solo in vasca?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso